CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 ottobre 2014
308.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Giovedì 2 ottobre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 18.25.

Disposizioni in materia di conflitti di interessi.
C. 275 Bressa, C. 1059 Fraccaro, C. 1832 Civati, C. 1969 Tinagli e C. 2339 Dadone.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 settembre 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente e relatore, illustra una proposta di testo unificato predisposta sulla base del contenuto delle diverse proposte di legge presentate in materia, nonché del contributo fornito dai vari esperti auditi nell'ambito dell'indagine conoscitiva appena conclusa, affinché la Commissione possa adottarla come testo base per il prosieguo dell'esame (vedi allegato).

  Riccardo FRACCARO (M5S) evidenzia che, poiché è da venti anni che il Paese attende l'approvazione di una vera legge sul conflitto di interessi, non è pensabile di chiedere alla Commissione di adottare come testo base una proposta che i gruppi parlamentari non hanno avuto modo di valutare in modo approfondito, essendo stata loro appena presentata.

  Francesco Paolo SISTO, presidente e relatore, replica all'obiezione formulata dal deputato Fraccaro facendo presente che è suo dovere, in qualità di presidente della I Commissione e di relatore, assicurare che l'iter del provvedimento si concluda in tempo utile da consentire l'avvio dell'esame in Assemblea mercoledì 8 ottobre, secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei presidenti di gruppo.
  Osserva altresì che, qualora il gruppo Movimento 5 Stelle lo ritenga opportuno, spetta ad esso chiedere un differimento dei termini, volto ad esaminare la proposta di testo unificato.

Pag. 5

  Riccardo FRACCARO (M5S) chiede alla presidenza di posticipare l'adozione del testo base da parte delle Commissione a domenica mattina.

  Francesco Paolo SISTO, presidente e relatore, dopo aver ricordato che spetta al presidente della Commissione il compito di fissare le sedute, sospende la seduta e convoca l'ufficio di presidenza per le ore 19, al fine di acquisire la posizione di tutti i gruppi parlamentari sull'organizzazione dei lavori.

  La seduta, sospesa alle 18.40, è ripresa alle 21.25.

  Francesco Paolo SISTO, presidente e relatore, comunica che in sede di ufficio di presidenza si è stabilito di differire di due ore l'adozione della proposta di testo unificato da parte della Commissione, al fine di consentire a tutti i gruppi di esaminarne compiutamente il contenuto.
  Nessuno chiedendo di intervenire, pone quindi in votazione la proposta di testo unificato precedentemente illustrata, da adottare come testo base per il prosieguo dell'esame.

  La Commissione delibera di adottare come testo base la proposta di testo unificato predisposta dal relatore.

  Francesco Paolo SISTO, presidente e relatore, comunica che il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato alle ore 14 di lunedì 6 ottobre.

  La seduta termina alle 21.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 2 ottobre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 19.05 alle 19.20 e dalle 19.30 alle 19.35.

Pag. 6