CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2014
282.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 396

INTERROGAZIONI

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.20.

5-03223 Rampi: Sull'ufficio scolastico territoriale di Monza.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Roberto RAMPI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Sottolinea, quindi, l'importanza di organizzare l'ufficio scolastico territoriale di Monza il quale copre un territorio di circa 800 mila abitanti.

5-03147 Palmieri: Sul provvedimento attuativo del credito d'imposta per ciascuno degli anni 2014, 2015 e 2016 per il rilancio del sistema musicale italiano.

  Il sottosegretario Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA risponde all'interrogazione Pag. 397in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Rileva, infatti, che la ricostruzione illustrata dall'Esecutivo dimostra come all'interno dello stesso vi sia, da una parte, il Ministero dell'economia e delle finanze e, dall'altra, gli altri dicasteri. Sottolinea, poi, come al penultimo paragrafo della medesima risposta, si faccia riferimento all'introduzione, all'interno del decreto-legge cosiddetto «Art bonus», del comma 1-bis dell'articolo 6, con il quale viene stabilito che le somme stanziate per il cosiddetto tax credit musica, non impegnate per l'anno 2014, potranno essere utilizzate entro il 31 dicembre 2015. Al riguardo, evidenzia però di aver presentato, al medesimo provvedimento, un emendamento concernente proprio il tax credit musica, il quale è stato dichiarato inammissibile, realizzandosi un'incongruenza sulla quale sarebbero necessarie delle spiegazioni. Preannuncia, infine, la presentazione di un'ulteriore interrogazione, sul medesimo oggetto, nel prossimo mese di settembre.

5-03175 L'Abbate: Su una questione concernente le facoltà assunzionali delle università italiane.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuseppe L'ABBATE, replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal sottosegretario Toccafondi. Rileva, infatti, che sin dal blocco del turn over dei professori universitari, avvenuto nel 2008, i docenti abilitati non riescono spesso ad essere successivamente assunti dalle università. Osserva altresì che, nonostante vi siano state delle proroghe del termine di validità dell'idoneità conseguita, alcuni docenti non sono stati assunti per la scadenza della stessa. Ritiene infine che, a dispetto di quanto affermato dal Presidente del Consiglio Renzi, il quale ha sostenuto che l'istruzione debba essere salvaguardata, la vicenda illustrata nell'interrogazione in titolo dimostra come questo Governo non voglia realmente puntare sulla cultura, costringendo molti giovani laureati a lasciare il nostro Paese.

  Manuela GHIZZONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 31 luglio 2014. — Presidenza del vicepresidente Manuela GHIZZONI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.30.

DL 91/2014: Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonché per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea.
C. 2568 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite VIII e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 luglio 2014.

  Manuela GHIZZONI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 398

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, alla luce del dibattito svolto nella seduta di ieri, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni sul provvedimento in esame (vedi allegato 4).

  Gianna MALISANI (PD) esprime in linea generale apprezzamento per il provvedimento in esame, evidenziando, in particolare, la disposizione di cui all'articolo 9, comma 6, che prevede che la certificazione relativa allo screening sull'efficienza energetica dell'edificio sia effettuata da un professionista esterno, ossia non coinvolto nelle fase antecedenti di progettazione, direzione lavori e collaudo dell'intervento realizzato. Rileva, però, che all'articolo 15, comma 1, lettera c), è stata soppressa, durante l'esame del provvedimento al Senato, la previsione della necessaria partecipazione del Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo nella determinazione dei criteri e delle soglie per ciascuna tipologia di progetto per l'assoggettamento alla procedura di valutazione ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo n. 152 del 2006. Chiede, quindi, al relatore di valutare l'opportunità di introdurre una condizione al fine di ripristinare il testo originario reintroducendo il concerto con il Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo ai fini della definizione dei criteri e delle soglie da applicare per l'assoggettamento della suddetta procedura.

  Paolo TANCREDI (NCD) pone una questione di metodo, rilevando la rilevante disomogeneità del testo in oggetto, il quale è stato eccessivamente integrato di nuove materie nel corso dell'esame presso l'altro ramo del Parlamento. Ritiene, quindi, che tale caratterizzazione del decreto in esame renda molto difficoltoso il lavoro del legislatore, invitando, quindi, il Governo a presentare alle Camere nel futuro provvedimenti legislativi maggiormente omogenei nei loro contenuti. Osserva, poi, che l'articolo 18-bis del provvedimento, relativo alla riqualificazione degli esercizi alberghieri, composti da uno o più unità immobiliari, intervenga sulla medesima materia disciplinata dall'articolo 10, comma 5, del recentissimo decreto-legge n. 83 del 2014, il quale reca una disciplina differente sul medesimo oggetto. Invita, quindi, il relatore a valutare l'opportunità di inserire un'osservazione, nel parere che la Commissione si accinge ad esprimere, che faccia riferimento alla necessità di un coordinamento delle previsioni inserite nelle due suddette disposizioni.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, alla luce delle ulteriori considerazioni espresse nel corso del dibattito odierno, ritiene che l'osservazione dell'onorevole Malisani, concernente l'articolo 15 del provvedimento, possa essere inserita nel parere quale condizione e che, pur essendo la questione sollevata dall'onorevole Tancredi – con riferimento all'articolo 18-bis – di stretta competenza della X Commissione, tale rilievo possa essere inserito nel parere come osservazione.

  Gianluca VACCA (M5S) chiede che al relatore di trasformare i condizioni le osservazioni contenute nella proposta di parere. Segnala che tale trasformazione appaia particolarmente necessaria con riferimento alla prima osservazione l'opportunità, al comma 2 dell'articolo 9, di prevedere che, pena la sostanziale inutilità della disposizione, i finanziamenti a tasso agevolato siano considerati al di fuori del patto di stabilità interno.

  Umberto D'OTTAVIO (PD), relatore, osserva che se la trasformazione da osservazione a condizione di un determinato enunciato può essere utile alla sua condivisione, tale soluzione può risultare opportuna. Dichiara, quindi, la sua disponibilità a trasformare la seconda osservazione indicata nella sua proposta di parere – concernente l'opportunità di prevedere al comma 8 dell'articolo 9, che i soggetti pubblici proprietari degli immobili adibiti ad uso di istruzione si impegnino alla non alienazione degli stessi per tutta la durata dei finanziamenti – in una condizione. Dichiara, inoltre, la sua disponibilità a inserire una condizione riferita all'articolo Pag. 39915 in linea con quanto richiesto dall'onorevole Malisani e ad aggiungere una osservazione su quanto segnalato dal deputato Tancredi in riferimento all'articolo 18-bis del provvedimento, pur essendo tale questione di stretta competenza della X Commissione. Formula, quindi, una nuova proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 5).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) annuncia voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore, in quanto, oltre a condividere il problema di metodo sollevato dall'onorevole Tancredi, rileva l'esclusione delle scuole paritarie dai finanziamenti previsti all'articolo 9 del provvedimento.

  Paolo TANCREDI (NCD) annuncia, alla luce dell'integrazione della proposta di parere effettuata dal relatore, voto favorevole del suo gruppo sulla stessa.

  Gianluca VACCA (M5S) con riferimento a quanto affermato dal collega D'Ottavio, osserva che un gruppo politico non cambia il proprio voto, in base alla mera trasformazione di una osservazione in condizione, se non vi è una reale condivisione del merito delle questioni sollevate nel parere della Commissione. Alla luce, quindi, del merito del parere e del provvedimento, annuncia voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, così come riformulata.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), pur riconoscendo la difficoltà di esaminare provvedimenti complessi, come quello oggi in esame, in tempi ristretti, annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole del relatore, così come riformulata.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con condizioni ed osservazioni del relatore, così come riformulata (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 10.10.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 31 luglio 2014.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giancarlo Giordano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10.10 alle 10.55.

Pag. 400