CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 luglio 2014
269.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 186

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 10 luglio 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.

5-00984 Pilozzi: Chiusura della linea ferroviaria Avezzano (AQ)-Roccasecca (FR).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Nazzareno PILOZZI (Misto), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, esprime soddisfazione per l'informazione ivi contenuta relativa alla riapertura della linea ferroviaria oggetto dell'interrogazione. Nel fare presente che si tratta di una delle linee storiche del Paese, che pertanto è opportuno rendere più efficiente e moderna, anche perché assicura un collegamento importante con Pag. 187l'università dell'Aquila e le strutture sanitarie del territorio, osserva che il servizio sostitutivo di pullman, oltre a presentare profili problematici in ordine alla tutela dell'ambiente, espone i passeggeri ad evidenti rischi di sicurezza, soprattutto nella stagione invernale, trattandosi di un territorio appenninico. Nel giudicare positivamente, quindi, la risposta resa dal rappresentante del Governo, auspica che le future valutazioni relative all'efficientamento del servizio ferroviario lascino impregiudicato il servizio sulla tratta in questione, anche al fine di dare pari opportunità, in termini di mobilità, ai cittadini di tutto il territorio nazionale.

5-01131 Biasotti: Assenza del servizio di deposito bagagli nello scalo aeroportuale Cristoforo Colombo di Genova.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL), replicando, fa presente al rappresentante del Governo che l'esigenza manifestata nell'interrogazione a propria firma era quella di istituire un deposito bagagli nell'aeroporto di Genova, che, al di là dell'episodio specifico citato nell'atto di sindacato ispettivo, consenta ai viaggiatori in transito di poter visitare la città. Nel fare presente che l'aeroporto di Genova, pur non essendo stato ricompreso tra gli aeroporti di rilevanza nazionale nell'ambito del Piano degli aeroporti, è strategico per il territorio ligure e il nord ovest del Paese, auspica che il Governo possa intervenire presso le autorità competenti, con particolare riferimento all'ENAC, al fine di prevedere un'infrastruttura aeroportuale che aumenterebbe la fruibilità dello scalo e consentirebbe un significativo sviluppo in termini turistici della città di Genova.

5-02234 Fiano: Modalità di svolgimento delle procedure di collaudo e di omologazione dei veicoli industriali.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Emanuele FIANO (PD), replicando, nel ringraziare il sottosegretario per la risposta ad un'interrogazione nella quale egli stesso si è fatto latore di una problematica evidenziata dal soggetto interessato, la cui vita professionale è stata segnata dalla vicenda riportata nell'atto, osserva che, pur potendosi, dalla mera lettura dei fatti, ravvisare dubbi sulla corretta esecuzione delle procedure di omologazione e collaudo dei veicoli industriali, la risposta è volta a fugare tali dubbi, in quanto attesta espressamente la correttezza della condotta delle strutture preposte all'effettuazione dei controlli e la regolarità delle procedure seguite dalle medesime strutture.

5-02776 Mannino: Modalità di carico, scarico e trasbordo del pet coke presso lo scalo di Porto Empedocle (AG).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudia MANNINO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta sul cui contenuto esprime alcune perplessità che la indurranno a chiedere l'accesso agli atti presso l'autorità portuale, soprattutto al fine di verificare che la sagoma che si intravede dalla documentazione fotografica dalla quale prende spunto l'interrogazione era quella di una nave sotto sequestro. Riguardo all'osservanza della regole di sicurezza previste per la mobilitazione del pet coke, rileva che dalla documentazione fotografica si evince chiaramente sia che alla zona hanno accesso anche i turisti, sia anche che tale materiale non viene trasportato su camion a chiu- sura ermetica, come previsto, bensì con un telo di protezione e a volte anche senza quella protezione, che pure risulta palesemente inadeguata. Ricorda inoltre che un'ordinanza del comune di Palermo vieta Pag. 188il passaggio del pet coke all'interno del comune, e ritiene che tale ordinanza non venga rispettata e che piuttosto che attraversare tutta la linea costiera i camion arrivino lungo la direttrice più veloce, che passa appunto attraverso la città di Palermo. Auspica quindi che il Ministero compia quanto di propria competenza per far sì che vengano rispettate le regole di movimentazione del pet coke e si riserva di vigilare sulla questione, anche attraverso ulteriori interventi di sindacato ispettivo, successivamente alla lettura degli atti sulla base dei quali è stata elaborata la risposta del Governo.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 10 luglio 2014.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero.
C. 1512 Meta e abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.45.

Pag. 189