CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 giugno 2014
260.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 342

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 giugno 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 343

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03071 Russo: Sulle iniziative per fronteggiare i danni provocati dal maltempo in alcune zone della Campania.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, precisando che con la stessa ha inteso chiedere al Governo elementi informativi circa lo stato dell'iter della dichiarazione di eccezionalità degli eventi atmosferici indicati e circa la disponibilità delle necessarie risorse finanziarie.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto per l'onestà del Governo e per la chiarezza nel rappresentare la situazione in merito alle risorse disponibili, largamente insufficienti per venire incontro alle legittime richieste di provvidenze per le imprese agricole colpite in quelle zone. Invita pertanto lo stesso Governo a compiere ogni sforzo per reperirle, trattandosi di corrispondere all'obbligo di rafforzare finanziariamente uno strumento legislativo creato proprio allo scopo di erogare risorse nei casi come quello rappresentato.

5-03072 Caon: Sulle iniziative per regolamentare la coltivazione degli OGM e tutelare le altre colture.

  Roberto CAON (LNA) illustra l'interrogazione in titolo, rappresentando l'esigenza di un intervento legislativo chiarificatore.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Roberto CAON (LNA), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Governo, che ritiene molto positiva e molto chiara.

5-03073 L'Abbate: Sull'attivazione del Fondo crediti istituito presso l'ISMEA.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, manifesta apprezzamento per il fatto che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali abbia proceduto a redigere lo schema di decreto necessario per rendere operativo il Fondo credito dell'ISMEA, che tuttavia è ancora all'esame del Ministero dell'economia e delle finanze. Chiede pertanto al Governo di adottare ogni iniziativa necessaria a sollecitare l'iter di tale provvedimento, prospettando anche l'eventualità di apposito atto di indirizzo da esaminare da parte della Commissione.

5-03074 Zaccagnini: Sugli orientamenti e le posizioni assunte in sede europea in materia di OGM.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) illustra l'interrogazione in titolo, precisando che con la stessa ha inteso chiedere al Governo chiarimenti in merito alle recenti posizioni assunte in diverse occasioni in sede europea in materia di OGM.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Pag. 344Osserva infatti che, anche se l'Italia potrà dichiararsi OGM free e usufruire di una filiera agroalimentare libera da OGM, vi è stato in realtà un arretramento da un'unica posizione europea a tante posizioni nazionali. Manifesta poi perplessità per il permanere della ricerca della potenziale dannosità di tali organismi in capo all'EFSA, che spesso si è riferita a documentazione prodotta dalle stesse imprese multinazionali interessate agli OGM.

5-03075 Cenni: Sulla ricerca in agricoltura e sulla situazione dell'INEA.

  Susanna CENNI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che in passato si era prospettata l'ipotesi di un possibile accorpamento dell'INEA nel CRA, successivamente superata da un ulteriore indirizzo volto al riordino complessivo degli enti di ricerca in unico organismo. Ritiene a tale proposito fondamentale che l'Italia, in ogni caso, sia dotata di un istituto specializzato nell'economia agraria, come avviene in tutti gli altri paesi.

  Il viceministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Susanna CENNI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta soprattutto per la parte conclusiva, in cui il Governo ha evidenziato che il suo obiettivo strategico è quello del rilancio dell'operatività dell'INEA. Ricordando che in passato si sono fatti passi in avanti, ma anche qualche passo sbagliato, come nel caso dell'ENSE, e che non sempre sono state selezionate persone idonee alla guida dell'ente, invita alla massima trasparenza nella selezione delle figure apicali.
  Si augura infine che vi sia un concreto e sollecito riscontro delle assicurazioni fornite dal rappresentante del Governo, anche per quanto riguarda la salvaguardia dei livelli occupazionali, sottolineando che il livello professionale dei dipendenti dell'Istituto è elevato e che l'età media è molto bassa. Si tratta quindi di forze giovani di cui l'agricoltura avrà bisogno per il suo rinnovamento.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 giugno 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.50.

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
Nuovo testo unificato C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo unificato, rinviato nella seduta del 18 giugno 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il 18 giugno scorso è iniziato l'esame degli emendamenti presentati.

  Stefania COVELLO (PD), relatore, riterrebbe opportuno rinviare il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta di domani al fine di valutare anche alcune proposte prospettate dal Governo.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

Pag. 345

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 25 giugno 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposta di nomina del dottor Ezio Castiglione a presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA).
Nomine n. 30.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

  Luca SANI, presidente e relatore, illustra la proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Mino TARICCO (PD) esprime apprezzamento per la scelta effettuata dal Governo, che riguarda un grande funzionario dello Stato che ha avuto modo di conoscere e apprezzare anche personalmente.

  Filippo GALLINELLA (M5S), sottolineando che la Commissione esaminerà oggi le prime proposte di nomina della legislatura e senza entrare nel merito delle candidature proposte, osserva che la Commissione è sostanzialmente chiamata a ratificare la scelta assunta dal Governo, laddove sarebbe stato preferibile avere la possibilità di scegliere nell'ambito di un ventaglio più ampio di proposte. Nel ricordare che il Ministro ha comunque svolto una selezione pubblica avviata da marzo e che ha reso dichiarazioni improntate alla trasparenza, ritiene che in un'ottica di trasparenza sarebbe utile avere informazioni anche sui candidati esclusi.
  In mancanza di tali elementi comparativi l'esame non può che ridursi ad un mero approfondimento del curriculum, per consentire il quale suggerisce in ogni caso il rinvio del seguito dell'esame ad altra seduta.
  Ricorda poi, per quanto riguarda l'AGEA, che il suo gruppo aveva proposto di procedere all'audizione dell'ex Commissario dell'Agenzia, in relazione all'attività svolta durante il suo mandato.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) manifesta apprezzamento per la scelta operata dal Ministro, conoscendo bene il valore della persona scelta per la guida dell'ISMEA, sottolineando anche che è stato seguito un metodo rivoluzionario per selezionarla.
  Nel sottolineare che il curriculum del candidato è tale che la sua nomina non può che essere condivisa, prende atto delle esigenze di approfondimento manifestate.

  Luca SANI, presidente, prendendo atto dell'orientamento emerso nel dibattito, fa presente che l'esame potrà proseguire la prossima settimana.
  Quanto alla richiesta del gruppo M5S di svolgere un'audizione del precedente Commissario straordinario dell'AGEA, sottolinea che la Commissione si rivolge al rappresentante dell'ente in carica e non a chi lo ha rappresentato in passato. Ricorda peraltro che, non appena la richiesta era stata avanzata dal gruppo M5S, prima della cessazione dell'incarico dell'ex Commissario, egli l'aveva prontamente sottoposta al Ministro, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento della Camera; successivamente, tuttavia, è stato nominato altro Commissario.

  Filippo GALLINELLA (M5S) ricorda che, come segnalato anche dal collega Pag. 346Russo, vi sono precedenti di audizioni di soggetti cessati dalla carica.

  Luca SANI, presidente, ribadisce quanto dichiarato, indipendentemente dall'esistenza di precedenti.
  Rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

Proposta di nomina del dottor Stefano Antonio Sernia a direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
Nomine n. 31.

(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina.

  Luca SANI, presidente e relatore, illustra la proposta di nomina all'ordine del giorno.
  Richiamato quindi il dibattito appena svoltosi in relazione alla proposta di nomina n. 30, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 giugno 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Rinvio del seguito dell'esame).

  Luca SANI, presidente, ricorda che, come stabilito nella seduta del 3 giugno 2014, sono state presentate proposte finalizzate all'elaborazione di uno schema di parere.

  Mino TARICCO (PD), relatore, suggerisce l'opportunità di un rinvio per poter esaminare le proposte pervenute.

  Luca SANI, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 24 giugno 2014, a pagina 106, seconda colonna, alla terza riga, la parola: «321» si intende sostituita dalla seguente «621».
  Conseguentemente, anche nel Sommario alla undicesima riga, la parola: «321» si intende sostituita dalla seguente «621».

Pag. 347