CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 giugno 2014
256.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 25

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di attribuzione del cognome ai figli, in esecuzione della sentenza della Corte europea dei diritti dell'uomo 7 gennaio 2014.
C. 360 Garavini, C. 1943 Nicchi, C. 2123 Governo, C. 2407 Gebhard e C. 2044 Carfagna.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 2044 Carfagna).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 maggio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che alle proposte di legge C. 360 Garavini, C. 1943 Nicchi, C. 2123 Governo e C. 2407 Gebhard è stata abbinata la proposta di legge C.2044 Carfagna.
  Avverte quindi che la relatrice ha presentato una proposta di testo unificato (vedi allegato).

  Michela MARZANO (PD), relatore, illustra brevemente la proposta di testo unificato. Chiarisce, in particolare, come il testo si basi sulla proposta di legge C. 360 Garavini, alla quale sono state aggiunte talune disposizioni volte ad integrarne la disciplina e l'ambito applicativo. Si sofferma, in particolare, sull'articolo 6, in virtù del quale il figlio maggiorenne, al quale è stato attribuito il solo cognome Pag. 26paterno o il solo cognome materno sulla base della normativa vigente al momento della nascita, può aggiungere al proprio il cognome materno o il cognome paterno. Preso atto, inoltre, della particolare complessità della normativa di rango secondario che disciplina la materia in esame, ha ritenuto opportuno inserire l'articolo 7, volto a prevedere che siano apportate le necessarie e conseguenti modifiche alla disciplina dettata in materia di ordinamento dello stato civile dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396.
  Osserva, comunque, come debba essere valutato con estrema attenzione l'impatto che il provvedimento potrà produrre soprattutto sul versante amministrativo, ritenendo quindi opportuno che, prima ancora di adottare quale testo base la sua proposta di testo unificato, sia audito il direttore della Direzione centrale per i servizi demografici presso il Ministero dell'interno.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel concordare con la relatrice, ricorda come nella riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti del gruppi, svoltasi ieri si sia ravvisata l'opportunità di procedere all'audizione del direttore della Direzione centrale per i servizi demografici presso il Ministero dell'interno. Assicura, quindi, che il direttore sarà contattato quanto prima per concordare, ove nulla osti da parte del Ministro dell'interno, la data della sua audizione. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1174 Colletti, C. 1528 Mazziotti Di Celso e C. 2150 Ferranti, recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati.
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente, sulla base di quanto convenuto dall'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ed essendo stata acquisita l'intesa con il Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone lo svolgimento di un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione alle proposte di legge C. 1174 Colletti, C. 1528 Mazziotti Di Celso e C. 2150 Ferranti, recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati.
  Nel corso dell'indagine conoscitiva, la Commissione potrà procedere alle audizioni di rappresentanti dell'avvocatura e della magistratura.

  La Commissione approva la proposta del presidente.

  La seduta termina alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1174 Colletti, C. 1528 Mazziotti Di Celso e C. 2150 Ferranti, recanti modifiche al codice penale in materia di prescrizione dei reati.
Audizione di Franco Roberti, Procuratore nazionale antimafia.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà Pag. 27assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Andrea COLLETTI (M5S), Daniele FARINA (SEL), Franco VAZIO (PD), Giulia SARTI (M5S), Alessia MORANI (PD), Sofia AMODDIO (PD) relatore e Donatella FERRANTI (PD) presidente.

  Risponde ai quesiti posti Franco ROBERTI, Procuratore nazionale antimafia.

  Donatella FERRANTI, presidente, dopo avere formulato alcune osservazioni, ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI

  Giovedì 19 giugno 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il ministro della giustizia Andrea Orlando.

  La seduta comincia alle 15.25.

Audizione del Ministro della giustizia sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, il seguito dell'audizione.

  Il ministro Andrea ORLANDO risponde ai quesiti posti nella precedente seduta.

  Intervengono, quindi, per porre ulteriori quesiti e formulare osservazioni i deputati Walter VERINI (PD), Andrea COLLETTI (M5S), Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), Alessia MORANI (PD), Davide MATTIELLO (PD), Sofia AMODDIO (PD), Francesca BUSINAROLO (M5S), Simone VALIANTE (PD), Giulia SARTI (M5S), Alfredo BAZOLI (PD) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Il ministro Andrea ORLANDO risponde agli ulteriori quesiti.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia il Ministro e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 28