CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 giugno 2014
251.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 264

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 giugno 2014. — Presidenza del vicepresidente Ivan CATALANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.50.

  Ivan CATALANO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-02965 Quaranta: Liberalizzazione dei servizi di handling aeroportuale nell'aeroporto di Roma Fiumicino.

  Filiberto ZARATTI (SEL), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 265

  Filiberto ZARATTI (SEL), replicando, prende atto della risposta del rappresentante del Governo e in particolare esprime apprezzamento per l'attività posta in essere dalle strutture del Ministero e al curatore fallimentare, e per la possibile proposta di acquisizione della società Groundcare da parte di un'altra società, anche se si rammarica del ritardo con il quale è stato messo in campo tale intervento. Prende inoltre atto dell'assorbimento, da parte della nuova società, di gran parte del personale appartenente alla società Groundcare che, come evidenziato anche nella risposta, possiede un livello di eccellenza. A tale riguardo osserva infatti che il settore del trasporto aereo sta attraversando un periodo di forte crisi, con gravi riflessi in termini occupazionali, e, nel manifestare preoccupazione, auspica che si intervenga con incisività per porre un rimedio efficace e duraturo. Sottolinea che il processo di liberalizzazione dei servizi a terra negli aeroporti è stato effettuato, a suo giudizio, in modo non adeguato, come dimostra numero delle società full handler nell'aeroporto di Roma Fiumicino, pari a 48, assai elevato in confronto con i pochissimi operatori presenti in analoghi scali internazionali. Nel rilevare che in tale processo non sono state attuate le misure di cautela e ragionevolezza da parte di Enac e della società Aeroporti di Roma, e che alla fine sono state danneggiate, come dimostra la questione posta, le società che meglio operavano nel comparto, si riserva di verificare la situazione all'esito del programma annunciato dal sottosegretario.

5-02966 Bruno Bossio: Completamento della linea ferroviaria Catanzaro Lido-Lamezia Terme.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo. Pur comprendendo che la competenza sulla questione posta nell'atto di sindacato ispettivo è prioritariamente della regione, sottolinea due profili per i quali è a suo giudizio responsabile il Governo: in primo luogo la mancata deliberazione per l'assegnazione alla Calabria della quota del Fondo di coesione, che la regione aspetta da lungo tempo; in secondo luogo per la cabina di regia per la Calabria, istituita ad opera del Presidente del Consiglio dei Ministri, che, a suo giudizio, dovrebbe occuparsi anche delle questione evidenziata nell'atto di sindacato ispettivo a propria firma. Quanto all'impiego di 81 milioni di euro per l'elettrificazione della linea, pur giudicando la somma non sufficiente, sollecita in ogni caso un intervento della cabina di regia affinché tali risorse possano essere utilizzate.

5-02967 Catalano: Disciplina degli oneri di servizio pubblico nel trasporto ferroviario merci.

  Ivan CATALANO (Misto) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ivan CATALANO (Misto), replicando, si dichiara soddisfatto perché la risposta evidenzia che gli interventi allo studio del Governo per il trasporto ferroviario merci raccolgono gran parte delle richieste evidenziate dagli operatori del settore. Nel ricordare che sulla questione sono intervenuti negli anni l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, successivamente la Corte dei conti, quindi l'Autorità di regolazione dei trasporti e in ultimo la Commissione europea, a conferma delle criticità del comparto, osserva che se si fosse intervenuti prima e si fosse raggiunta una maggiore equità nella ripartizione di risorse tra gli operatori, ciò avrebbe promosso Pag. 266un maggiore utilizzo della modalità ferroviaria con i benefici evidenti che ne conseguono sia dal punto di vista del traffico che ambientale.

5-02968 Romano Paolo Nicolò: Termini dell'accordo tra le compagnie aeree Alitalia e Etihad, volto alla costituzione della Nuova Alitalia.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO de CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. Osserva che la società Alitalia è stata a suo avviso svenduta per una cifra pari circa al costo di due aerei Boing, e la compagnia Etihad, nel caso si pervenga alla conclusione dell'accordo, sarà in possesso di una società depurata dai debiti, dal contenzioso e con circa 2200 lavoratori in meno. Sottolinea che pur se nella risposta si dice che la compagnia degli Emirati investirà 690 milioni di euro per l'ammodernamento della flotta, dalle dichiarazioni del Ministro Lupi sembra evincersi che Poste italiane, azionista della compagnia Alitalia per circa il 20 per cento, sosterrà quota parte del debito da questa ereditato dalla bad company CAI. Osserva, al riguardo, che già nel 2008 si è assistito ad un processo che ha molte analogie con quello attuale ed esprime contrarietà rispetto alle dichiarazioni del ministro Lupi, riguardo alla bontà della scelta fatta nel 2008 di non concludere l'accordo tra Alitalia ed Air France, dal momento che allora i termini e le condizioni erano assai più vantaggiose di quanto non siano le attuali.

  Ivan CATALANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 12 giugno 2014.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero.
C. 1512 Meta e abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 15.10.

Pag. 267