CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 giugno 2014
250.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 255

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 11 giugno 2014.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2013 bis.
C. 1864-A Governo.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.15 alle 9.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 11 giugno 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sui lavori della Commissione.

  Michele BORDO, presidente, intende rivolgere in questa sede un ringraziamento Pag. 256non formale ai colleghi di tutti i gruppi per il proficuo lavoro svolto nell'esame della Legge europea 2013-bis approvata nella seduta odierna dall'Assemblea in tempi decisamente celeri.

  La Commissione prende atto.

DL 66/2014: Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale. Deleghe al Governo per il completamento della revisione della struttura del bilancio dello Stato, per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa, nonché per l'adozione di un testo unico in materia di contabilità di Stato e di tesoreria.
C. 2433 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni V e VI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 giugno 2014.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Dalila NESCI (M5S) esprime perplessità in merito alla compatibilità con la normativa europea dell'articolo 8, comma 8, che dovrebbe essere approfondito alla luce della direttiva 2004/18/CE in materia di coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici, la quale esclude la possibilità di rinegoziare i contratti pubblici già aggiudicati.
  Osserva inoltre che l'articolo 13, comma 5, in materia di trattamento economico del personale della Banca d'Italia, appare in contrasto con l'articolo 131 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, secondo il quale ciascuno Stato membro assicura che la propria legislazione nazionale sarà compatibile con i Trattati e con lo Statuto della Banca centrale europea. Invita pertanto il relatore a recepire nella sua proposta di parere le osservazioni testé formulate.

  Paolo TANCREDI (NCD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore. Ritiene, tuttavia, non prive di fondamento le osservazioni della collega Nesci in merito all'articolo 8, comma 8: già da tempo infatti nell'ordinamento italiano sono state introdotte disposizioni volte alla rinegoziazione di contratti in essere. Ritiene che sul punto debba essere fatto un approfondimento in merito ai profili di compatibilità comunitaria.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, accogliendo le osservazioni dei colleghi intervenuti, riformula la propria proposta di parere prevedendo un'osservazione volta a sollecitare le Commissioni di merito ad ulteriori approfondimenti sulle disposizioni relative alla rinegoziazione di contratti in essere e di tetto alle retribuzioni del personale di Banca d'Italia, al fine di garantirne la piena conformità alla normativa europea (vedi allegato 1).

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole, come riformulato.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno.
C. 1589 Governo.
(Parere alle Commissioni II e III).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 10 giugno 2014.

  Giuseppe GUERINI (PD), relatore, intervenendo in qualità di nuovo relatore, formula una proposta di parere favorevole.

Pag. 257

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 15.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 11 giugno 2014. — Presidenza del presidente Michele BORDO.

  La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica, che modifica le direttive 2009/125/CE e 2010/30/UE e abroga le direttive 2004/8/CE e 2006/32/CE.
Atto n. 90.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 14 maggio 2014.

  Liliana VENTRICELLI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizione (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 15.05.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 249 del 10 giugno 2014, a pagina 213, seconda colonna, sesta riga, dopo la parola «15.25», inserire il seguente periodo «, dalle 19 alle 19.10».

Pag. 258