CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 giugno 2014
246.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 189

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 4 giugno 2014 — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 190

5-02353 Matarrese: Mancata erogazione alle regioni dell'anticipo del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale e possibili conseguenze per le aziende esercenti e per i cittadini, con particolare riguardo alla regione Puglia.

  Il viceministro Riccardo NENCINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando ringrazia il viceministro per la risposta, dalla quale si evince che si è provveduto ad un adempimento che riveste assoluta rilevanza e che consente di sanare una situazione che rischiava di avere gravi conseguenze sul futuro del sistema produttivo della regione Puglia.

5-02391 Tullo: Deroghe alle limitazioni alla circolazione stradale previste nel periodo turistico per la regione Liguria, al fine di consentire l'approvvigionamento degli esercizi commerciali.

  Il viceministro Riccardo NENCINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mario TULLO (PD), replicando, ringrazia il viceministro della risposta, della quale si dichiara soddisfatto soprattutto in relazione all'impegno di valutare le deroghe alla circolazione per il prossimo calendario, Auspica inoltre che si proceda ad uno snellimento delle procedure relative alle deroghe alla circolazione previste nel periodo turistico qualora siano adeguatamente motivate e necessarie al fine di non ricadere in un effetto paradossale di eccessiva riduzione dei mezzi di trasporto e di impossibilità per gli esercizi commerciali di approvvigionarsi in modo sufficiente per far fronte alle esigenze degli utenti.

5-02694 D'Ottavio: Soppressione del servizio ferroviario a lunga percorrenza di collegamento della città di Torino con la Sicilia.
%

  Il viceministro Riccardo NENCINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Umberto D'OTTAVIO (PD), replicando ringrazia il viceministro per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto soprattutto in relazione alla disponibilità del ministero e della regione Sicilia di valutare quanto richiesto nell'atto di sindacato a propria firma. Fa presente, al riguardo, che il treno oggetto dell'interrogazione, il cosiddetto «treno del sole» che copriva il tragitto Torino-Palermo senza soluzione di continuità, era stato istituito per permettere agli emigranti di fare ritorno nel proprio territorio. Nel fare presente che l'utenza di tale treno è anziana e pertanto risulterebbe complicato e non agevole effettuare un cambio di treno a Roma o Napoli, soprattutto se in orari notturni, auspica che possa essere ripristinato il servizio anche con un numero limitato di carrozze e nel solo periodo estivo.

5-02724 Gandolfi: Carenza delle targhe di immatricolazione dei veicoli prodotte dal Poligrafico dello Stato.

  Il viceministro Riccardo NENCINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Paolo GANDOLFI (PD), replicando, nel ringraziare il viceministro per la risposta resa di cui si dichiara soddisfatto, ritiene che l'efficienza delle attività degli uffici della motorizzazione civile sia un elemento centrale anche rispetto alla credibilità dell'azione di riforma delle strutture pubbliche che si è inteso avviare.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 4 giugno 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 191

7-00322 Tullo: Disciplina dei veicoli adibiti al soccorso che effettuano trasporti sanitari.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione di un nuovo testo n. 8-00060).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 14 maggio 2014.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Il viceministro Riccardo NENCINI esprime parere favorevole sugli impegni di cui alle lettere a) e b) del primo capoverso del dispositivo. Esprime invece parere contrario sull'impegno di cui alla lettera c) del medesimo capoverso, dal momento che ritiene che tale problematica possa trovare corretta soluzione solo attraverso la modifica dell'articolo 373, comma 2, lettera c), del decreto del Presidente della Repubblica n. 495 del 1992. Osserva, peraltro, che l'esercizio del servizio di soccorso è connesso alle imprescindibili condizioni di emergenza in cui lo stesso è stato utilizzato, che può certificare solo l'ente per conto del quale è stato svolto il servizio di emergenza. Esprime, quindi, parere favorevole sull'impegno di cui alla lettera d) del primo capoverso, concernente l'ammissione della presenza, a bordo delle autoambulanze, degli eventuali familiari accompagnatori dell'assistito.
  Esprime parere favorevole anche sull'impegno di cui al secondo capoverso, relativo alla ridefinizione della disciplina degli autoveicoli speciali, diversi dalle autoambulanze, destinati al trasporto di persone in particolari condizioni.
  Esprime invece parere contrario sull'impegno di cui al terzo capoverso, relativo all'innalzamento a 4.000 chilogrammi del limite di peso dei veicoli di soccorso. Al riguardo rileva che in forza delle vigenti disposizioni dell'Unione europea, i conducenti in possesso di patente di categoria B possono guidare esclusivamente veicoli di massa complessiva non superiore alle 3,5 tonnellate; le autoambulanze, in considerazione anche degli allestimenti che le caratterizzano, superano detto limite e, pertanto, possono essere guidate solo da conducenti in possesso della patente di categoria C1.
  Esprime infine parere favorevole sull'impegno di cui al quarto capoverso, concernente il rilascio della patente di servizio ai conducenti dei veicoli ivi indicati, a patto che l'impegno stesso sia riformulato facendo precedere le parole: «a valutare la possibilità di».

  Mario TULLO (PD) prende atto del parere contrario sull'impegno di cui alla lettera c) del primo capoverso e sull'impegno di cui al terzo capoverso, relativo ai limiti di peso, che è motivato in ragione della disciplina dell'Unione europea. Accoglie la riformulazione proposta dal rappresentante del Governo riguardo al quarto capoverso.
  Per quanto concerne l'impegno di cui alla lettera b) del primo capoverso, sul quale il rappresentante del Governo ha espresso il proprio assenso, ritiene necessario precisare che la formulazione adottata in tale impegno comporta la concessione di apparati Telepass in comodato gratuito sia, come già è previsto, nel caso di transiti effettuati in soccorso di emergenza, sia anche negli altri casi in cui è documentato l'utilizzo per trasporto sanitario. Condivide infatti l'esigenza di evitare che si producano abusi sfruttando l'esenzione dal pedaggio anche per finalità private o comunque non riconducibili all'attività sanitaria. Osserva peraltro che vi sono casi in cui, pur non trattandosi di emergenze, le associazioni di volontariato offrono servizi di trasporto sanitario di particolare rilevanza, che, se effettuati dalle strutture pubbliche, avrebbero costi molto più elevati. In proposito fa specifico riferimento al trasporto di soggetti in dialisi, che sicuramente giustifica l'esenzione dal pedaggio. Ritiene altresì che il telepass gratuito debba essere offerto anche nei casi in cui il trasporto sia comunque connesso ad attività di carattere sanitario, come ad esempio nel caso di viaggi di Pag. 192ritorno dopo che il paziente è stato accompagnato presso la struttura sanitaria.
  Con queste precisazioni relative alla portata dell'impegno di cui alla lettera b) del primo capoverso, ribadisce in generale di accogliere la proposta di riformulazione del dispositivo della risoluzione formulata dal rappresentante del Governo.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che il nuovo testo della proposta di risoluzione assumerà il numero 8-00060 (vedi allegato 5).
  Pone quindi in votazione il nuovo testo della proposta di risoluzione.

  La Commissione approva il nuovo testo della risoluzione numero 7-00322 che assume il numero 8-00060 (vedi allegato 5).

  Michele Pompeo META, presidente, sottolinea che la risoluzione nel testo riformulato è stata approvata all'unanimità.

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 giugno 2014. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini.

  La seduta comincia alle 14.45.

Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Testo unificato C. 731 Velo ed altri e C. 1588 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 maggio 2014.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 28 maggio scorso il relatore ha ampiamente illustrato il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto dopo un lungo e approfondito lavoro, e successivamente la Commissione ha adottato tale testo unificato come testo base.
  Nessuno chiedendo di intervenire, segnala l'opportunità di prevedere un'ulteriore seduta per completare l'esame preliminare a seguito della quale si procederà a fissare, in sede di Ufficio di presidenza, il termine per la presentazione degli emendamenti. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 4 giugno 2014.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di semplificazione delle azioni di contrasto dell'evasione dell'obbligo di assicurazione dei veicoli, per favorire la circolazione dei carrelli elevatori e per contrastare le esportazioni irregolari di veicoli da demolire e le fittizie immatricolazioni di veicoli all'estero.
C. 1512 Meta e abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 16.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

INTERROGAZIONI

5-02681 Bergamini: Modalità e tempi di applicazione del nuovo sistema di revisione periodica dei veicoli leggeri.

Pag. 193