CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 maggio 2014
234.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 146

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-02450 Luigi Gallo: Verifica sul riassetto dei presidi ospedalieri in Campania.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, in quanto a suo avviso il Governo non ha affrontato nel merito la questione relativa alle incongruenze rilevate a proposito del numero dei posti letto presso i presidi ospedalieri della regione Campania.
  Evidenzia, in particolare, il fatto che se non si compie una verifica sui criteri di riorganizzazione delle suddette strutture, il piano di rientro dal disavanzo sanitario della Campania rischia di non essere concretamente attuabile.
  Citando, poi, la vicenda concernente l'Ospedale del Mare, in fase di costruzione da diversi anni, con una spesa lievitata di ben duecento milioni di euro, come esempio tangibile della contraddizione ravvisabile fra i tagli apportati alla spesa sanitaria, da un lato, e lo spreco di denaro pubblico, dall'altro, preannuncia la presentazione di ulteriori atti di sindacato ispettivo riguardanti la situazione ospedaliera in Campania.

Pag. 147

5-02409 Burtone: Informazione sui vaccini da somministrare ai bambini.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta completa e articolata fornita dal Governo.
  Dopo aver ricordato che l'interrogazione in titolo trae origine dal rischio per il nostro Paese – denunciato anche dall'Istituto Superiore di sanità – legato al diffuso sentimento contro i vaccini, che coinvolge ampie fasce di popolazione, evidenzia come si renda necessario promuovere un'informazione corretta, in modo da fornire alle famiglie notizie puntuali e precise in merito alle vaccinazioni da somministrare ai bambini.
  Al riguardo, reputa importante l'impegno assunto dal Governo nel senso di coniugare informazione e prevenzione sul tema dei vaccini, anche in collaborazione con Agenas e con le regioni, al fine di salvaguardare la salute delle persone e di evitare che taluni approcci ideologici possano far ricomparire in Italia malattie che si consideravano oramai debellate.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 maggio 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
Testo unificato C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello, C. 1596 Baroni, C. 1718 Iori, C. 1633 Formisano e C. 1812 Giorgia Meloni.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 marzo 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che nella seduta del 12 febbraio scorso ha avuto inizio l'esame delle proposte emendative presentate al testo unificato delle proposte di legge in titolo.
  Nella seduta del 26 marzo scorso si sono conclusi l'esame e la votazione degli emendamenti riferiti all'articolo 3. Sugli emendamenti presentati all'articolo 4, il relatore, on. Binetti, e il sottosegretario De Filippo hanno espresso i rispettivi pareri.
  Ricorda, altresì, che il relatore ha espresso parere favorevole sull'emendamento Piccione 4.1, interamente sostitutivo dell'articolo 4, a condizione che sia riformulato; invito al ritiro di tutti gli altri emendamenti presentati all'articolo 4; parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01 a condizione che sia riformulato e, infine, invito, al ritiro degli articoli aggiuntivi Silvia Giordano 4.02 e Di Vita 4.03.

  Il sottosegretario De Filippo ha, poi, espresso parere conforme a quello del relatore su tutte le proposte emendative e parere favorevole sulle riformulazioni dell'emendamento Piccione 4.1 e dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), dopo aver ricordato di non essere stato presente alla scorsa seduta a causa di una sanzione irrogata dall'ufficio di presidenza della Camera nei suoi confronti, che prevedeva la sospensione dai lavori parlamentari per un certo numero di giorni, esprime il proprio dissenso sulla proposta di riformulazione dell'emendamento Piccione 4.1. Pag. 148
  In particolare, critica il fatto di aver espunto, rispetto alla previsione recata dal testo unificato approvato dalla Commissione, ogni riferimento all'istituzione di un numero verde finalizzato a supportare i giocatori e le loro famiglie, prevedendo solo, nell'ambito del sito istituzionale del ministero della salute, una specifica sezione per fornire informazioni sul trattamento della patologia da gioco d'azzardo patologico (GAP), sulle strutture alle quali rivolgersi nonché sugli aspetti legali ed economici inerenti alle perdite e ai debiti da gioco.
  Precisa, quindi, di non comprendere le ragioni di tale scelta, considerata incoerente, ritenendo che non si possano addurre ragioni economiche, di fronte al rischio di abbandonare fasce della popolazione particolarmente deboli, né il fatto che talune regioni avrebbero già istituito un numero verde al fine di sostenere i giocatori e le famiglie dei soggetti affetti da GAP, in quanto ciò equivarrebbe ad accettare un'ingiustificata disparità tra una regione e l'altra.
  Dopo aver evidenziato la presenza di numerose proposte emendative, presentate da vari gruppi, volte a disciplinare l'istituzione di un numero verde, ribadisce quanto sia importante fornire un servizio dedicato, attivo ventiquattro ore al giorno, al fine di recare aiuto e sostegno soggetti che potrebbero trovarsi in condizioni di estrema difficoltà, sia economica sia psicologica, fino a progettare il suicidio.
  Non condivide, inoltre, il fatto che nella riformulazione dell'emendamento Piccione 4.1. sia confluito l'emendamento Carnevali 4.3, che a suo avviso ha una ratio diversa.
  Si appella, infine, al relatore e al Governo affinché modifichino il proprio orientamento, ripristinando il numero verde la cui attivazione non dovrebbe a suo avviso essere eccessivamente onerosa, oltre a offrire possibilità in termini di posti di lavoro e ad assolvere a un'importante funzione sociale.

  Matteo MANTERO (M5S), precisando di non aver potuto prendere parte alla precedente seduta della Commissione per le stesse ragioni già ricordate dal deputato Baroni, si associa alle considerazioni svolte da quest'ultimo, annunciando il proprio voto contrario sull'emendamento Piccione 4.1, nella proposta di riformulazione avanzata dal relatore, che reputa assai peggiorativa rispetto sia all'emendamento originario sia al testo base.
  Evidenzia, quindi, la differenza che intercorre tra la previsione di un numero verde al quale risponde un operatore, una voce umana, che elargisce consigli e informazioni di fronte a un caso concreto e specifico, e un sito, peraltro nemmeno dedicato, sul quale il soggetto affetto da GAP ovvero i suoi familiari devono cercare i dati di cui necessitano.
  Non comprende, dunque, come possa il relatore proporre la suddetta riformulazione, non venendo incontro alle esigenze delle fasce più deboli della popolazione.

  Elena CARNEVALI (PD) aggiunge la propria firma all'emendamento Piccione 4.1, nella proposta di riformulazione avanzata dal relatore e accolta dal Governo, riformulando pertanto l'emendamento stesso nel senso proposto. Ritira altresì il suo emendamento 4.3.

  La Commissione approva l'emendamento Piccione 4.1, come riformulato (vedi allegato 3).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, fa presente che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Piccione 4.1, come riformulato, risultano assorbiti o preclusi gli emendamenti Miotto 4.5, Beni 4.4, Iori 4.2, Lenzi 4.6 e Baroni 4.7.
  Avverte, quindi, che si passerà all'esame dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01, sul quale era stata avanzata una proposta di riformulazione dal relatore nella precedente seduta.

  Paola BINETTI (PI), relatore, in assenza del presentatore, fa proprio l'articolo aggiuntivo Talialatela 4.01 e lo riformula.

Pag. 149

  Massimo Enrico BARONI (M5S), intervenendo sulla proposta di riformulazione dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01, rileva come sia stata compiuta un'operazione di disonestà intellettuale in quanto il gruppo del MoVimento 5 Stelle per primo ha introdotto il tema del divieto di introduzione di nuovi giochi, non solo attraverso gli emendamenti ma anche nelle proposte di legge presentate sul tema, poi ripreso dal deputato Taglialatela. Paradossalmente, quindi, il relatore ha espresso parere favorevole sull'articolo aggiuntivo presentato da quest'ultimo, a condizione che sia riformulato, invitando invece al ritiro i presentatori degli articoli aggiuntivi Silvia Giordano 4.02 e Di Vita 4.03, nonostante questi ultimi prevedano una moratoria più ampia, comprendente tutto il mondo del gioco d'azzardo.
  Rivendicando, pertanto, la «primogenitura» sul tema in discussione, ribadisce l'esigenza di introdurre una moratoria più estesa, in una situazione in cui il settore del gioco è in espansione, soprattutto per quanto riguarda il gioco on line, che coinvolge soprattutto i minori, e, mentre aumenta la patologia da GAP, lo Stato guadagna solo lo 0,6 per cento dei 14 miliardi di entrate conseguire attraverso i vari giochi.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, invita il deputato Baroni a limitarsi a dichiarare il proprio voto sulle proposte emendative, astenendosi dall'esprimere valutazioni concernenti i presentatori di altri emendamenti, specialmente se assenti.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO, modificando il parere espresso nella seduta precedente, propone di accogliere l'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 4.02, a condizione che sia espunto l'ultimo periodo, in luogo dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01.

  Paola BINETTI (PI), relatore, esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 4.02, nella riformulazione proposta dal Governo.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) fa notare come, accogliendo l'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 4.02 al posto dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01, si rischia di restringere il campo della moratoria, contravvenendo in tal modo a quello che sembra essere l'obiettivo comune a tutti i componenti della Commissione.

  Paola BINETTI (PI), relatore, accogliendo lo spunto emerso dall'intervento della collega Miotto, propone di riformulare l'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 4.02 in termini tali da recepire anche il contenuto dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01 (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere favorevole l'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 4.02, nella riformulazione proposta da ultimo dal relatore.

  Silvia GIORDANO (M5S) riformula il suo articolo aggiuntivo nei termini proposti dal relatore, in quanto ritiene che sia compatibile con il contenuto dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01.

  Gian Luigi GIGLI (PI) invita il collega Baroni a scusarsi con il deputato Taglialatela, accusato di copiare le proposte emendative presentate dal MoVimento 5 Stelle.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), dopo aver premesso di non aver problemi a scusarsi, pur sapendo di avere ragione nel merito, precisa che il suo intervento si riferiva all'articolo aggiuntivo Talialatela 4.01 nella sua stesura originaria, non nella riformulazione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo Taglialatela 4.01: si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Silvia Giordano 4.02, come riformulato (vedi allegato 3).

Pag. 150

  Pierpaolo VARGIU, presidente, stante un impegno incombente presso il Senato da parte del sottosegretario De Filippo, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

Pag. 151