CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 aprile 2014
210.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 36

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 2 aprile 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. — Interviene il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Maria Anna Madia.

  La seduta comincia alle 14.10.

Proposta di nomina del dottor Raffaele Cantone a presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.
Nomina n. 27.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o aprile 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente ricorda che il relatore ha proposto di esprimere parere favorevole sulla nomina del dottor Raffaele Cantone a Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche.
  Fa presente che la votazione si effettuerà a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere, ai sensi dell'articolo 49 del Regolamento. In particolare: chi intende votare a favore della proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore bianco e una pallina di colore nero nell'urna di colore nero; chi intende esprimere voto contrario alla proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore nero e una pallina di colore nero nell'urna di colore bianco. L'astensione dal voto dovrà essere invece espressa verbalmente all'atto della chiama.
  Ricorda, inoltre, che ai fini della validità della votazione deve essere presente la Pag. 37maggioranza dei componenti della Commissione. Ricorda, altresì, che, ai sensi del comma 3 dell'articolo 13 del decreto legislativo n. 150 del 2009, e successive modificazioni, per l'espressione del parere favorevole sulla proposta, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti la Commissione.
  La proposta del relatore di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del Governo si intenderà quindi approvata se i voti favorevoli saranno pari almeno ai due terzi dei componenti la Commissione. Se i voti favorevoli saranno invece in numero inferiore, si intenderà espresso parere contrario.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, comunica il risultato della votazione.

   Presenti:  33   
   Votanti:  33   
   Maggioranza dei due
   terzi dei componenti la
   Commissione:  32   
    Hanno votato sì:  33    

  (La Commissione approva).

  Francesco Paolo SISTO, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera dei deputati, ai fini della sua trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Roberta Agostini, Bianconi, Centemero, Cova in sostituzione di Bindi, Cozzolino, Cuperlo, Dadone, D'Attorre, Fabbri, Famiglietti, Fiano, Fraccaro, Gasparini, Gelmini, Giorgis, Gullo, Invernizzi, Kronbichler, Lattuca, Lauricella, Naccarato, Piccione, Piccolo in sostituzione di Bersani, Pilozzi, Plangger, Pollastrini, Rampi in sostituzione di Marco Meloni, Ravetto, Richetti, Rosato, Francesco Sanna, Sisto, Toninelli.

  La seduta termina alle 14.35.

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 2 aprile 2014.

Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni.
Emendamenti C. 1542-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

Disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo.
C. 2079 Governo.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 209 del 1o aprile 2014, a pagina 66, prima colonna, penultima riga, deve leggersi: «sei» invece di: «se gli».