CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 marzo 2014
202.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 93

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 20 marzo 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Interviene il sottosegretario di Stato alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 9.10.

Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
C. 331-927/B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla II Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  Giancarlo GALAN presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 94

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto rinviato nella seduta del 19 marzo scorso.

  Roberto RAMPI (PD), relatore, ricorda che nella seduta di ieri era stato richiesto un breve rinvio per l'espressione del parere, al fine di compiere i necessari approfondimenti sul testo in esame. Ribadisce il giudizio positivo sul provvedimento, che considera un passo in avanti verso la salvaguardia delle libertà individuali: questo prevede infatti la depenalizzazione di diverse fattispecie di reati minori, agevolando in tal modo uno sfoltimento dei procedimenti giudiziari. Ribadisce quindi il suo parere favorevole sul testo in esame.

  Giancarlo GALAN, presidente, annuncia, anche a nome del suo gruppo, il suo voto favorevole sul provvedimento in esame.

  Nicola FRATOIANNI (SEL) preannuncia anch'egli voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole.

  Maria MARZANA (M5S), dopo aver precisato di dissentire dal contenuto complessivo del provvedimento, condividendone invece le norme afferenti alla competenza della VII Commissione, preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  La seduta termina alle 9.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 20 marzo 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Interviene il sottosegretario di Stato alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 9.15.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente criteri e modalità per la concessione dei contributi a favore dei periodici pubblicati all'estero.
Atto n. 82.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 marzo scorso.

  Giancarlo GALAN presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni, che considera di carattere sostanzialmente tecnico. Segnala inoltre come sarebbe opportuno che il regolamento all'esame, quando sarà definitivamente adottato, rechi, in allegato, gli oneri informativi gravanti sui cittadini e sulle imprese, come del resto già evidenziato dal Consiglio di Stato, secondo quanto previsto dall'articolo 7 della legge n. 180 del 2011.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO, con riferimento all'osservazione di cui alla lettera g), ricorda come l'articolo 7 del provvedimento in esame preveda che le domande di contributo relative alle pubblicazioni dell'anno 2013 sono presentate entro tre mesi dall'entrata in vigore del presente schema di decreto.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) invita la relatrice ed il rappresentante del Governo a valutare l'opportunità di trasformare in condizioni le osservazioni di cui alle lettere a), b), e c), contenenti le indicazioni più qualificanti inserite nel parere.

Pag. 95

  Maria MARZANA (M5S) preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere in esame, alla luce di esigenze di trasparenza ed in linea con la nota posizione del Movimento 5 Stelle nei confronti dei contributi all'editoria.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, ribadisce l'opportunità di non inserire alcuna condizione nel testo del parere, analogamente a quanto effettuato dalla 7a Commissione del Senato, che, nella seduta di ieri, ha espresso sul medesimo schema di decreto un parere favorevole con osservazioni.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), alla luce del dibattito svolto, preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO esprime parere conforme alla proposta di parere favorevole con osservazioni formulata dalla relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.25 alle 9.50.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 20 marzo 2014.

Disposizioni per la diffusione del libro su qualsiasi supporto e per la promozione della lettura.
C. 1504 Giordano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 10.40.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 20 marzo 2014.

Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici.
C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11 alle 11.30.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la valorizzazione del patrimonio culturale italiano e per la creazione della rete integrata di itinerari turistici culturali.
C. 1249 Petrenga.

COMITATO RISTRETTO

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca.

Pag. 96