CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 marzo 2014
202.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 42

SEDE REFERENTE

  Giovedì 20 marzo 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 12.35

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, comunica che entrano a far parte della Commissione le deputate Giuditta Pini e Michela Rostan, del Gruppo del Partito Democratico, e il deputato Davide Caparini, appartenente al Gruppo Lega Nord e Autonomie. Cessano, invece, di farne parte i deputati Ivan Scalfarotto e Pina Picierno, appartenenti al Gruppo del Partito Democratico, e il deputato Angelo Attaguile, del Gruppo Lega Nord e Autonomie.
  Dà, quindi, il benvenuto ai nuovi componenti della Commissione.

Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
C. 331-927-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 marzo 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che le Commissioni V, VI, VII e XII hanno espresso un parere favorevole sul provvedimento in oggetto e che la Commissione VIII ha espresso un parere favorevole con osservazioni. Dà inoltre conto del parere del Comitato per la legislazione.
  Sospende, quindi, la seduta in attesa del Parere della I Commissione.

  La seduta, sospesa alle 12.40, è ripresa alle 13.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la I Commissione ha espresso un parere favorevole con talune osservazioni Pag. 43delle quali si potrà tenere conto nel corso dell'esame in Assemblea.

  Nicola MOLTENI (LNA) ribadisce la totale contrarietà del proprio gruppo sul provvedimento in esame e preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Donatella Ferranti, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Modifica dell'articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale politico-mafioso.
C. 204-251-328-923-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 12 febbraio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, sospende la seduta in attesa del parere della I Commissione.

  La seduta, sospesa alle 13.10, è ripresa alle 13.40.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la I Commissione ha espresso un parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Davide Mattiello, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.45.