CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 marzo 2014
191.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 33

SEDE REFERENTE

  Martedì 4 marzo 2014. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 14.20.

Deleghe al Governo in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio. Disposizioni in materia di sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili.
C. 331-927-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 febbraio 2014.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che oggi la Commissione dovrà iniziare l'esame degli emendamenti.

  Nicola MOLTENI (LNA) fa presente come, essendo prevista per oggi alle 14.30 un'importante riunione del proprio gruppo sulla riforma della legge elettorale, sarà impossibilitato a partecipare al prosieguo della seduta. Essendo firmatario di molte delle proposte emendative presentate ed avendo quindi interesse ad illustrarle, chiede che l'inizio dell'esame degli emendamenti possa essere rinviato a domani.

  Gianfranco Giovanni CHIARELLI (FI-PdL) ritiene che la richiesta del collega Molteni sia ragionevole.

  Donatella FERRANTI, presidente, osserva come comunque l'esame degli emendamenti dovrà concludersi entro giovedì 6 marzo, tenuto conto che il provvedimento dovrebbe essere inserito nel calendario del lavori dell'Assemblea per il mese di marzo.

  Nicola MOLTENI (LNA) dichiara di essere contrario ad una simile accelerazione dei tempi d'esame, proprio in considerazione del fatto che il provvedimento non è ancora iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea e che potrebbe esserlo per la fine del mese di marzo. Osserva, inoltre, come in questa settimana l'esame in Assemblea della legge elettorale sia un'indiscutibile priorità che renderà Pag. 34minimo il tempo residuo per l'esame di ulteriori provvedimenti anche nelle Commissioni.

  Alessia MORANI (PD) ritiene che l'esame degli emendamenti possa e debba essere concluso entro giovedì prossimo, poiché i temi oggetto del provvedimento in esame costituiscono anch'essi una priorità, anche in considerazione di quanto oggi approvato dall'Assemblea in ordine al messaggio del Presidente della Repubblica sul tema delle carceri. Ritiene che il provvedimento dovrebbe essere inserito nel calendario dell'Assemblea a partire già dalla prossima settimana.

  David ERMINI (PD) condivide l'intervento della collega Morani, auspicando che l'esame del provvedimento si concluda in tempi molto rapidi.

  Donatella FERRANTI, presidente, apprezzate le circostanze, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.