CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 14 febbraio 2014
180.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO DEI NOVE

  Venerdì 14 febbraio 2014.

DL 150/2013: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2027 Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Venerdì 14 febbraio 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Proposta di nomina del professor Pietro Carlo Padoan a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
Nomina n. 23-bis.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 febbraio 2014.

  Roberta AGOSTINI, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il relatore, on. Richetti, ha proposto di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del professor Pietro Carlo Padoan a presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT). Ricorda, altresì, che nella seduta del 12 febbraio si è svolta, ai sensi dall'articolo 16, comma 1, del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, l'audizione del prof. Padoan.

  Fabiana DADONE (M5S) chiede l'immediata convocazione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione, al fine di valutare l'opportunità di procedere in costanza di crisi di Governo alla votazione di un atto dell'Esecutivo di particolare rilevanza quale quello in esame.

Pag. 4

  Emanuele FIANO (PD), Renato BRUNETTA (FI), Andrea MAZZIOTTI DI CELSO (SCpI), Milena SANTERINI (PI), Albrecht PLANGGER (MISTO-Min.Ling), Florian KRONBICHLER (SEL) e Antonio LEONE (NCD) dichiarano la posizione favorevole dei rispettivi gruppi di appartenenza a procedere all'immediata votazione senza svolgere la riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi della Commissione.

  Cristian INVERNIZZI (LNA) si associa alla richiesta della collega Dadone.

  Emanuele FIANO (PD) ricorda come all'inizio di questa legislatura lo stesso gruppo parlamentare che ritiene che non sia opportuno esprimersi oggi sulla proposta di parere considerava possibile che il Parlamento svolgesse la propria attività legislativa in assenza di un Governo. Ritiene dunque contraddittorio tale modo di procedere.

  Roberta LOMBARDI (M5S) rileva che, se l'attività legislativa è sospesa in questa fase, a maggior ragione dovrebbe esserlo una proposta di parere su un atto dell'Esecutivo, ricordando che la stessa legge qualifica la nomina in esame come «atto del Governo». Sottolinea dunque il forte controsenso delle parole del collega Fiano.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che vi sono numerosi precedenti in cui, in costanza di crisi di Governo, si è proceduto alla votazione di proposte di nomina.
  Ricorda che la votazione si effettuerà a scrutinio segreto con il sistema delle palline bianche e nere, ai sensi dell'articolo 49 del Regolamento. In particolare: chi intende votare a favore della proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore bianco e una pallina di colore nero nell'urna di colore nero; chi intende esprimere voto contrario alla proposta di parere dovrà introdurre una pallina di colore bianco nell'urna di colore nero e una pallina di colore nero nell'urna di colore bianco. L'astensione dal voto dovrà essere espressa verbalmente all'atto della chiama. Ricorda, inoltre, che ai fini della validità della votazione deve essere presente la maggioranza dei componenti della Commissione. Ricorda altresì che, ai sensi dell'articolo 16 del decreto legislativo 6 settembre 1989, n. 322, e successive modificazioni, per l'espressione del parere favorevole sulla proposta, è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti la Commissione. La proposta del relatore di esprimere parere favorevole sulla proposta di nomina del Governo si intenderà quindi approvata se i voti favorevoli saranno pari almeno ai due terzi dei componenti la Commissione. Se i voti favorevoli saranno invece in numero inferiore, si intenderà espresso parere contrario.

  La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Roberta AGOSTINI, presidente, comunica il risultato della votazione.

   Presenti:  37   
   Votanti:  36   
   Astenuti:  1   
   Maggioranza dei due terzi
   dei componenti della Com-
   missione:  32   
    Hanno votato :  34    
    Hanno votato no:  2    

  (La Commissione approva).

  Roberta AGOSTINI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera dei deputati, ai fini della sua trasmissione al Governo.
  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Roberta Agostini, Andrea Romano in sostituzione di Balduzzi, Bini in sostituzione di Bersani, Bosco in sostituzione di Dorina Bianchi, Palese in sostituzione di Bianconi, Miotto in sostituzione Pag. 5di Bindi, Boschi, Bressa, Centemero, Marchi in sostituzione di Cuperlo, D'Attorre, Fabbri, Famiglietti, Fiano, Gasparini, Gelmini, Giorgis, Santerini in sostituzione di Gitti, Gullo, Invernizzi, Kronbichler, Lattuca, Lauricella, Leone, Mazziotti Di Celso, Mariastella Bianchi in sostituzione di Marco Meloni, Ottobre in sostituzione di Merlo, Naccarato, Pilozzi, Plangger, Bargero in sostituzione di Pollastrini, Ravetto, Richetti, Biondelli in sostituzione di Rosato, Oliverio in sostituzione di Francesco Sanna, Sandra Savino in sostituzione di Sisto.

  Si è astenuto il deputato Cozzolino.

  La seduta termina alle 14.40.