CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 gennaio 2014
168.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 93

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 30 gennaio 2014.

Istituzione dell'Unione nazionale dei gruppi sportivi scolastici.
C. 576 Ghizzoni e C. 611 Centemero.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 10 alle 10.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 30 gennaio 2014.

Audizione di rappresentanti del settore su recenti iniziative relative all'assetto giornalistico ed editoriale di un'Agenzia di stampa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 11.30.

Pag. 94

SEDE LEGISLATIVA

  Giovedì 30 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN, indi del vicepresidente Ilaria CAPUA. — Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo Simonetta Giordani.

  La seduta comincia alle 11.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giancarlo GALAN, presidente, comunica che ha cessato di far parte della Commissione la deputata Santelli ed è entrato a farne parte il deputato Angelucci.

Dichiarazione di monumento nazionale della Basilica Palladiana di Vicenza.
C. 1363 Galan e C. 1405 Sbrollini.

(Discussione e approvazione).

  La Commissione inizia la discussione.

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, ai sensi dell'articolo 65, comma 2 del Regolamento. Non essendovi, obiezioni, così rimane stabilito.
  Ricorda che la Commissione avvia la discussione in sede legislativa delle proposte di legge n. 1363 e abbinata n. 1405, già esaminate in sede referente e trasferite dall'Assemblea il 23 gennaio 2014, sulle quali le Commissioni competenti hanno espresso i prescritti pareri. Propone quindi che, in considerazione dell'urgenza di approvare in tempi brevi i provvedimenti in esame, la Commissione, ove nulla osti da parte dei deputati, possa concluderne l'esame nella giornata odierna, ricordando che l'organizzazione della discussione dei provvedimenti è stata acquisita ai sensi dell'articolo 25, comma 3, del Regolamento.

  La Commissione concorda.

  Ilaria CAPUA, presidente e relatore, propone quindi di adottare come testo base per il seguito dell'esame la proposta di legge n. 1363 Galan, così come deliberato in sede referente, al quale riferire eventuali emendamenti.

  La Commissione concorda.

  Il sottosegretario Simonetta GIORDANI si dichiara favorevole al provvedimento in esame.

  Ilaria CAPUA, presidente, propone quindi di fissare un termine breve per la presentazione di eventuali emendamenti al testo base, alle ore 11.55 della giornata odierna.

  La Commissione concorda.

  Ilaria CAPUA, presidente, sospende quindi brevemente la seduta per consentire il decorso del termine.

  La seduta, sospesa alle 11.50, è ripresa alle 11.55.

  Ilaria CAPUA, presidente e relatore, avverte che non sono stati presentati emendamenti al testo base in esame. Comunica quindi che, constando la proposta di legge n. 1363 di un solo articolo, si procederà direttamente alla votazione finale per appello nominale. Esprime quindi soddisfazione per l'approvazione del provvedimento n. 1363, ringraziando tutti i componenti la Commissione per il contributo offerto alla sua approvazione.
  Avverte quindi che, non essendovi obiezioni, la presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo approvato.

  La Commissione approva quindi, con votazione nominale finale, il testo della Pag. 95proposta di legge C. 1363, risultando assorbita la proposta di legge n. 1405.

  La seduta termina alle 12.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.05 alle 12.10.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 gennaio 2014. — Presidenza del vicepresidente Ilaria CAPUA. — Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Simonetta Giordani e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Marco Rossi Doria.

  La seduta comincia alle 12.10.

5-00521 Da Villa: Sul Soprintendente per i beni architettonici e il paesaggio di Venezia.

  Ilaria CAPUA, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'interrogazione in oggetto. Si intende quindi che vi abbia rinunciato.

5-00579 Buonanno: Sull'Accademia nazionale di danza.
5-01283 Giordano Giancarlo: Sull'Accademia nazionale di danza.

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che le due interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giancarlo GIORDANO (SEL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo.

5-01086 Pes: Sull'istituzione dei licei musicali e su talune problematiche concernenti i docenti precari di musica.

  Ilaria CAPUA, presidente, avverte che, essendo la presentatrice dell'interrogazione in titolo impegnata in una concomitante riunione dell'Ufficio di Presidenza della Camera, di cui è componente, lo svolgimento dell'interrogazione è rinviato ad altra seduta.

5-01637 Ghizzoni: Sulle sanzioni da irrogare agli studenti in caso di dichiarazioni mendaci sul reddito familiare ISEE al fine della determinazione del livello di tasse e contributi universitari.

  Il sottosegretario Marco ROSSI DORIA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Manuela GHIZZONI (PD), replicando, lamenta che si sarebbe aspettata dal Governo l'annuncio di azioni concrete e non un semplice auspicio. Ricorda, infatti, che l'applicazione delle sanzioni – da parte dell'ateneo – agli studenti è spesso sproporzionata: vi è la certezza che in moltissimi casi si sia trattato di un errore di calcolo, che ha determinato lo slittamento ad una fascia reddituale inferiore, ma che non può essere equiparato al dolo di chi ha reso dichiarazioni reddituali completamente mendaci. Pur in considerazione dell'autonomia delle singole università in tale materia, invita quindi il Governo ad intervenire affinché le sanzioni siano eque e proporzionate, poiché è alta la preoccupazione che gli studenti appartenenti a fasce sociali deboli abbandonino gli studi a causa di una multa esorbitante. Giudica, infine, favorevolmente la disponibilità del Pag. 96Ministro Carrozza a valutare, insieme al Parlamento, modifiche legislative che garantiscano le esigenze indicate. Pertanto, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo.

  Ilaria CAPUA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Modifiche alla disciplina in materia di contributi universitari.
C. 1159 Vacca.

Pag. 97