CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 gennaio 2014
152.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 200

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 8 gennaio 2014. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Carlo Dell'Aringa.

  La seduta comincia alle 14.20.

Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 dicembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stato adottato come testo base, per il seguito dell'esame in sede referente, l'ulteriore nuovo testo unificato dei provvedimenti in titolo, elaborato dal Comitato ristretto sulla base della relazione tecnica trasmessa dal Governo, e che, in quella occasione, si è convenuto di rinviare al corrente mese di gennaio il seguito dell'esame, anche in modo da valutare la fissazione di un termine per la presentazione di eventuali emendamenti.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, tenuto conto che non sembrano essere sopraggiunti ulteriori elementi di novità rispetto alle questioni già poste nelle sedute precedenti, peraltro ampiamente valutate anche nell'ambito del Comitato ristretto, giudica opportuno fissare un termine per la presentazione di eventuali proposte emendative, che mirino ad un miglioramento del testo in esame.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA fa presente che il Governo non ritiene, al Pag. 201momento, di dover svolgere proprie specifiche considerazioni sul provvedimento all'esame della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di fissare il termine per la presentazione di emendamenti all'ulteriore nuovo testo unificato dei progetti di legge nn. 249 e 1186, elaborato dal Comitato ristretto e adottato come testo base, per le ore 12 di lunedì 13 gennaio.

  La Commissione conviene.

  Cesare DAMIANO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici di importo elevato.
C. 1253 Giorgia Meloni, C. 1547 Zanetti, C. 1778 Fedriga, C. 1785 Gnecchi, C. 1842 Airaudo, C. 1896 Tripiedi.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 19 dicembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è concluso l'esame preliminare dei provvedimenti abbinati e si è convenuto di rinviare alla corrente settimana la deliberazione della Commissione circa l'adozione del testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Marialuisa GNECCHI (PD), relatore, propone di adottare, come testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente, il testo della proposta di legge C. 1253 Giorgia Meloni, tenuto conto che tale provvedimento è stato iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea in «quota opposizione». Ritiene, peraltro, che tale testo possa costituire una valida base di partenza per l'elaborazione di un provvedimento il più possibile efficace, dovendosi comunque considerare come un testo aperto al contributo emendativo di tutti i gruppi.

  Il sottosegretario Carlo DELL'ARINGA si rimette alle valutazioni della Commissione.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, propone di adottare – secondo quanto prospettato dal relatore – la proposta di legge n. 1253 come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  La Commissione delibera, quindi, di adottare la proposta di legge n. 1253 come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Davide TRIPIEDI (M5S), fatto presente che il suo gruppo non giudica pienamente convincente il testo della proposta di legge testé adottato come testo base, del cui contenuto si riserva di svolgere un adeguato approfondimento nei prossimi giorni, dichiara che si sarebbe aspettato una maggiore attenzione nei confronti del provvedimento presentato dal suo gruppo, a fronte dell'indiscutibile chiarezza e completezza del suo articolato.

  Cesare DAMIANO, presidente, rilevato che il contenuto della proposta di legge n. 1253 dovrebbe essere ben noto ai membri della Commissione, essendo il suo esame iniziato da diverse sedute, ritiene, in ogni caso, che l'iter parlamentare sia ancora aperto al contributo da parte di tutti i gruppi, che, qualora lo ritengano opportuno, potranno formulare apposite proposte di modifica, sotto forma di emendamenti, al testo assunto come base per il seguito dell'esame.
  Preso atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento, propone, quindi, che il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di Pag. 202legge n. 1253, adottata come testo base, sia fissato alle ore 18 di lunedì 13 gennaio.

  La Commissione conviene.

  Cesare DAMIANO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di ricongiunzione pensionistica.
C. 225 Fedriga e C. 929 Gnecchi.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 18 dicembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta si è svolta la relazione introduttiva e si è concordato di rinviare alla corrente settimana l'avvio del dibattito.
  Preso atto, tuttavia, che nessuno chiede di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, avvertendo che le modalità di prosecuzione dell'iter saranno definite nell'ambito di una prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Disposizioni in materia di cumulabilità dei trattamenti pensionistici di reversibilità.
C. 168 Bobba, C. 228 Fedriga, C. 1066 Rostellato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2013.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella precedente seduta ha avuto luogo la relazione introduttiva e si è convenuto di rinviare alla corrente settimana l'avvio del dibattito.
  Preso atto, tuttavia, che non vi sono richieste di intervento, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta, avvertendo che le modalità di prosecuzione dell'iter saranno definite nell'ambito di una prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 gennaio 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 15.05.