CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 dicembre 2013
137.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 426

SEDE REFERENTE

  Martedì 10 dicembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Walter RIZZETTO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro.
C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini, C. 1549 Tinagli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 10 ottobre 2013.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che la Commissione, a partire dal 26 novembre 2013, ha avviato sulle proposte di legge C. 5 e abbinate un ciclo di audizioni informali, che ha già consentito, nelle scorse settimane, di acquisire importanti elementi di conoscenza. Fa presente, peraltro, che nel frattempo è stata assegnata alla Commissione anche la proposta di legge C. 1549 Tinagli, vertente sul medesimo argomento degli altri progetti di legge già abbinati, di cui, pertanto, è stato disposto l'abbinamento d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento: nell'ambito delle audizioni ancora da svolgere sull'argomento, dunque, si potrà tenere conto anche di questa nuova proposta di legge, fermo restando che, al termine del primo ciclo di audizioni, saranno valutate le più opportune modalità di svolgimento del seguito dell'istruttoria in Commissione.

  La Commissione prende atto.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 427

Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola.
Nuovo testo unificato C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 novembre 2013.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che in data 2 dicembre 2013 è stata trasmessa la relazione tecnica sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame, richiesta dalla Commissione ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, che è stata già portata all'attenzione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi nella riunione del 4 dicembre scorso e che è ora rimessa alle valutazioni della Commissione: essa risulta negativamente verificata dal Ministero dell'economia e delle finanze, sia per quanto attiene alla quantificazione degli oneri sia per quanto concerne la copertura finanziaria. Per tali ragioni, giudica opportuno che la Commissione, alla luce dei dati economico-finanziari forniti dal Governo, valuti le modalità più opportune di prosecuzione dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge in titolo, atteso anche che la stessa Commissione – nel momento in cui ha stabilito di chiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica – ha convenuto di non fissare un termine per la presentazione di emendamenti al provvedimento. In particolare, ritiene che la Commissione debba valutare se procedere da subito con la fissazione del predetto termine di presentazione delle proposte emendative ovvero tornare a deferire il testo al Comitato ristretto, già nominato per lo svolgimento dell'attività istruttoria, in modo da verificare gli eventuali interventi modificativi da apportare al provvedimento, che siano in grado di superare i rilievi di carattere finanziario evidenziati nella citata relazione tecnica.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, alla luce del contenuto della relazione tecnica trasmessa dal Governo, che peraltro presenta alcuni aspetti discutibili, giudica utile che la Commissione riprenda l'esame del provvedimento nell'ambito del Comitato ristretto, già istituito, al fine di valutare eventuali, ulteriori, modifiche al testo che consentano di superare i rilievi critici di natura finanziaria evidenziati dalla Ragioneria Generale dello Stato. Auspica, a tale proposito, che il Comitato ristretto possa essere riconvocato sin dalla mattina di giovedì 12 dicembre.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, giudica condivisibile, sulla base di quanto indicato dal relatore, che il nuovo testo del provvedimento sia nuovamente deferito al Comitato ristretto, per valutare possibili modifiche al testo, al fine di giungere il prima possibile all'elaborazione di interventi normativi a favore delle categorie interessate.
  Propone, pertanto, che l'esame del provvedimento in titolo torni a svolgersi nell'ambito del richiamato Comitato ristretto, che ritiene possa essere utilmente convocato per la giornata di giovedì 12 dicembre 2013.

  La Commissione conviene.

  Walter RIZZETTO, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 10 dicembre 2013.

Audizione dei professori Mimmo Carrieri, Antonio Di Stasi e Franco Focareta nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 5 Iniziativa popolare, C. 519 Damiano, C. 709 Airaudo, C. 1376 Polverini, C. 1549 Tinagli, recanti «Norme in materia di rappresentanza e rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.05 alle 15.25.