CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2013
130.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e IV)
COMUNICATO
Pag. 21

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 novembre 2013. — Presidenza del presidente della IV Commissione Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Mario Giro.

  La seduta comincia alle 9.

DL 114/2013: Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 1670-A Governo.
(Esame e conclusione).

  Le Commissioni iniziano l'esame del provvedimento.

  Elio VITO, presidente, segnala che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte, quindi, che la seduta odierna ha luogo a seguito della deliberazione, assunta ieri dall'Assemblea, in ordine al rinvio del provvedimento in Commissione.
  Al riguardo, ricorda che il relatore per la IV Commissione, onorevole Rossi, intervenendo anche a nome del relatore per la III Commissione, onorevole Manciulli, e dando conto dell'orientamento unanime del Comitato dei diciotto, ha rappresentato all'Assemblea, nella seduta pomeridiana di ieri, la richiesta di rinvio con riferimento a sei proposte emendative e, segnatamente, all'emendamento Paolo Bernini 1.159, relativo alla missione in Libia, di cui ha proposto la seguente riformulazione: «Al comma 13, dopo le parole: personale militare, aggiungere le seguenti: nonché civile, ove ricorrano le condizioni» e con la soppressione del secondo periodo dell'emendamento; all'emendamento 1.301, da votare ai sensi dell'articolo 86, comma 4-bis, del Regolamento, che ha recepito il parere espresso in data 7 novembre dalla Commissione bilancio; all'emendamento 1.401 delle Commissioni, che ha individuato adeguata copertura all'incremento di fondi a favore delle associazioni combattentistiche; Pag. 22all'articolo aggiuntivo Artini 01.0100, relativo agli obblighi informativi alle Camere, con la seguente riformulazione: «Al fine di informare il Parlamento sullo stato di raggiungimento degli obiettivi nel tempo di ciascuna missione di cui all'articolo 1, ai sensi dell'articolo 9, comma 2 del decreto-legge 12 luglio 2011, n. 107, convertito con modificazioni dalla legge 2 agosto 2011, n. 130, la relazione analitica sulle missioni deve essere accompagnata da un documento di sintesi operativa aggiornato alla data di scadenza del termine di applicazione del presente decreto-legge, che indichi espressamente per ciascuna missione i seguenti dati: mandato internazionale, durata, sede, personale nazionale e internazionale impiegato, scadenza nonché i dettagli attualizzati della missione. La relazione è integrata dai pertinenti elementi di valutazione fatti pervenire dai comandi internazionali competenti con particolare riferimento ai risultati raggiunti nell'ambito di ciascuna missione dai contingenti italiani»; all'emendamento Sibilia 5.206, con la seguente riformulazione: «All'articolo 5, comma 6, aggiungere infine il seguente periodo: L'ammontare del trattamento economico e le spese per vitto, alloggio e viaggi del personale in missione sono resi pubblici nelle forme e nei modi previsti e atti a garantire la trasparenza nel rispetto della vigente legislazione in materia di privacy» e, infine, all'emendamento Prodani 6.210, con la seguente riformulazione: «All'articolo 6, dopo il comma 11, aggiungere il seguente 11-bis: L'ammontare del trattamento economico e le spese per vitto, alloggio e viaggi del personale in missione sono resi pubblici nelle forme e nei modi previsti e atti a garantire la trasparenza nel rispetto della vigente legislazione in materia di privacy».
  Ricorda, inoltre, che sulla base di tale richiesta e con l'assenso del relatore di minoranza, onorevole Gianluca Pini, ai sensi dell'articolo 86, comma 7 del Regolamento, l'Assemblea ha quindi deliberato il rinvio. Avverte, quindi, che le Commissioni procedono adesso all'esame delle suddette proposte emendative, che s'intendono ripresentate con il già acquisito parere favorevole dei relatori e conforme del Governo, considerando come testo base il testo approvato dalla Commissioni nella seduta del 5 novembre scorso.

  Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, l'emendamento Paolo Bernini 1.159 come riformulato, gli emendamenti 1.301 e 1.401 dei relatori, l'articolo aggiuntivo Artini 01.0100 come riformulato, nonché gli emendamenti Sibilia 5.206 e Prodani 6.210, come riformulati (vedi allegato).

  Arturo SCOTTO (SEL), nel fare presente che il suo gruppo ha votato le proposte emendative ripresentate in quanto di puro buon senso, lamenta il fatto che la sostanza del provvedimento resta inalterata, nonostante le aspettative. Invita il Governo a considerare l'estrema gravità che sarebbe rappresentata dal ricorso ad un voto di fiducia su una materia così delicata.

  Alessandro DI BATTISTA (M5S), nel rilevare come le proposte emendative oggi adottate migliorino il provvedimento in virtù della battaglia parlamentare sostenuta dal suo gruppo, fa presente al Governo il ricorso alla questione di fiducia non costituisce un esito scontato, dal momento che permane l'apertura manifestata dalla sua parte politica ove sia accolto l'emendamento relativo al ritiro dall'Afghanistan.

  Elio VITO, presidente, nel ricordare che le valutazioni politiche in merito alle considerazioni svolte dai deputati Scotto e Di Battista competono al Governo, auspica che il provvedimento in esame possa essere convertito in legge entro i termini stabiliti, potendo contare come di consueto su un'ampia condivisione da parte di tutte le forze politiche presenti nelle Commissioni e dando apprezzamento all'approfondito lavoro svolto dalle Commissioni.

  Il sottosegretario Mario GIRO si impegna a rappresentare gli auspici formulati Pag. 23dai gruppi di opposizione ai competenti ministri perché diano occasione ad un'ulteriore riflessione da parte del Governo.

  Marco MARCOLIN (LNA) conferma, a nome del suo gruppo, la designazione dell'onorevole Gianluca Pini quale relatore di minoranza.

  Le Commissioni deliberano, quindi, di conferire il mandato ai relatori per la Commissioni III, onorevole Andrea Manciulli, e per la IV Commissione, onorevole Domenico Rossi, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Elio VITO, presidente, si riserva, anche a nome del presidente della IIICommissione, di designare i componenti del Comitato dei diciotto sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 9.20.

Pag. 24