CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2013
125.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 86

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 novembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.35 alle 8.50.

RISOLUZIONI

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 8.50.

7-00133 Mariani: Sulle modifiche alla direttiva sulle energie rinnovabili (2009/28/CE) e alla direttiva sulla qualità dei carburanti (98/70/CE).
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00021).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 12 novembre 2013.

  Raffaella MARIANI (PD) presenta una nuova formulazione del testo della propria risoluzione (vedi allegato 1), che tiene conto delle osservazioni e delle proposte integrative a lei indirizzate informalmente dai colleghi della Commissione.

  Mirko BUSTO (M5S) esprime apprezzamento per il fatto che la collega Mariani abbia voluto tenere conto di alcune proposte avanzate dai deputati del gruppo M5S. Segnala, peraltro, che permangono talune perplessità dei deputati del suo gruppo sul testo del quinto impegno della risoluzione, come riformulata dalla presentatrice.

  Salvatore MATARRESE (SCpI), nell'esprimere il parere favorevole del gruppo di Scelta civica per l'Italia sul testo della risoluzione, come riformulato dalla collega Pag. 87Mariani, chiede alla stessa di fornire chiarimenti sull'esatta portata dei limiti posti nell'ultimo impegno della risoluzione alle misure di sostegno dei biocarburanti.

  Raffaella MARIANI (PD), in risposta al collega Matarrese, fa presente che l'indicazione nell'ultimo impegno della risoluzione di specifici limiti alle misure di incentivazione dell'utilizzo dei biocarburanti è diretta a mantenere una coerenza di fondo fra tutti gli impegni contenuti nel testo riformulato della propria risoluzione. Quanto alle perplessità manifestate dal collega Busto sul testo del quinto impegno della risoluzione, come riformulata, manifesta la propria disponibilità a riconsiderare il testo dell'impegno.

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime un orientamento complessivamente favorevole sul testo della risoluzione, come riformulato dalla deputata Mariani. Segnala, peraltro, l'opportunità che: nel primo impegno del nuovo testo il limite del consumo finale di energia nel settore dei trasporti nel 2020 sia indicato al 6, anziché al 5 per cento; all'inizio del quinto impegno sia inserita l'espressione «a valutare l'opportunità di»; nel primo e nell'ultimo impegno siano espunti gli espressi richiami alle colture energetiche.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), ribadice, a nome del suo gruppo, l'opportunità di mantenere nel testo del primo impegno della risoluzione, come riformulata dalla collega Mariani, l'indicazione espressa del limite massimo del 5 per cento. Suggerisce, inoltre, di inserire all'inizio del quinto impegno un espresso riferimento all'esigenza di svolgere adeguati studi scientifici prima di procedere alla conferma dell'allegato IX, nel testo approvato dal Parlamento europeo, volto ad includere anche i batteri tra le materie prime per la produzione di biocarburanti avanzati.

  Raffaella MARIANI (PD), nel manifestare la disponibilità a riconsiderare il riferimento alle colture energetiche, richiama l'attenzione di tutti i colleghi della Commissione sull'impegno prioritario della risoluzione rappresentato dall'impegno al Governo a sostenere, nell'ambito del negoziato in corso in sede europea, la misura del 5 per cento quale limite del consumo finale di energia nel settore dei trasporti nel 2020.

  Patrizia TERZONI (M5S) esprime profonda perplessità su ogni riconsiderazione delle parti del testo che manifestano contrarietà all'utilizzo di colture energetiche dedicate alla produzione di biocarburanti, ritenendo necessario scongiurare il rischio di pesanti ricadute sia sul fronte dei prezzi delle derrate alimentari che su quello del corretto uso dei terreni agricoli.

  Ermete REALACCI, presidente, invita la deputata Terzoni a considerare con maggiore attenzione il nuovo testo della risoluzione che non comporta affatto i rischi da essa paventati.

  Raffaella MARIANI (PD), alla luce del dibattito svolto, presenta una ulteriore nuova formulazione del testo della propria risoluzione, raccomandandone l'approvazione (vedi allegato 2).

  Maria Chiara GADDA (PD) dichiara di voler sottoscrivere la risoluzione come ulteriormente riformulata.

  Giovanna SANNA (PD) dichiara di voler sottoscrivere la risoluzione come ulteriormente riformulata.

  Salvatore MATARRESE dichiara di voler sottoscrivere la risoluzione come ulteriormente riformulata.

  Il sottosegretario di Stato Marco Flavio CIRILLO dichiara il giudizio favorevole del Governo sulla risoluzione, come nuovamente riformulata dalla presentatrice, segnalando ancora una volta, peraltro, l'opportunità che nel primo impegno sia indicata la misura del 6 per cento, in luogo di quella del 5 per cento, per il limite del consumo finale di energia nel settore dei trasporti nel 2020.

Pag. 88

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione, come ulteriormente riformulata dalla deputata Mariani, che assume il numero 8-00021.

  La seduta termina alle 9.20.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 9.20.

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
C. 68 Realacci e C. 110 Bratti.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviati nella seduta del 6 settembre scorso.

  Filiberto ZARATTI (SEL), relatore, ricorda che già nella seduta del 6 settembre 2013 aveva prospettato l'opportunità di procedere ad un breve ciclo di audizioni, nonché alla nomina di un Comitato ristretto, anche al fine di verificare la possibilità di elaborare un testo unificato da sottoporre alla Commissione come testo base. In tal senso, propone che la Commissione, avendo ormai concluso il ciclo di audizioni programmato, proceda oggi alla nomina di un Comitato ristretto al fine di procedere celermente all'istruttoria sulle proposte di legge in esame.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di costituire un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di nominarne i componenti sulla base della designazione dei gruppi.

  Ermete REALACCI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.25.

Pag. 89