CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2013
125.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 31

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.45.

Indagine conoscitiva in merito all'esame delle proposte di legge C. 1203 Daniele Farina e C. 971 Gozi, recanti Modifiche al testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, in materia di coltivazione e cessione della cannabis indica e dei suoi derivati.
Audizione di Mauro Palma, Presidente della Commissione per l'elaborazione degli interventi in materia penitenziaria presso il Ministero della giustizia.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione Mauro PALMA, Presidente della Commissione per l'elaborazione degli interventi in materia penitenziaria presso il Ministero della giustizia.

  Intervengono per formulare domande e osservazioni i deputati Antonio MAROTTA (FI-PdL), Alfonso BONAFEDE (M5S), Donatella FERRANTI, presidente, Alessia MORANI (PD) e Daniele FARINA (SEL).
  Risponde ai quesiti posti il Mauro PALMA, Presidente della Commissione per l'elaborazione degli interventi in materia penitenziaria presso il Ministero della giustizia.

Pag. 32

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia l'audito e conclude l'audizione.

  La seduta termina alle 16.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 novembre 2013. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 16.

Misure per favorire l'emersione alla legalità e la tutela dei lavoratori delle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata.
C. 1138 d'iniziativa popolare e C. 1039 Gadda.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1039 Gadda).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 14 novembre 2013.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che alla proposta di legge C. 1138 d'iniziativa popolare è stata abbinata la proposta di legge C. 1039 Gadda.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Variazioni nella composizione della Commissione.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il deputato Alessandro Pagano, appartenente al Gruppo «Nuovo Centrodestra», è entrato a far parte della Commissione. Cessa invece di farne parte l'onorevole Maurizio Bianconi.
  Avverte, inoltre, che il collega Enrico Costa è entrato a far parte del Gruppo di nuova costituzione «Nuovo Centrodestra».

  La seduta termina alle 16.05

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE REFERENTE

Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali.
C. 631 Ferranti, C. 980 Gozi e C. 1707 Cirielli.

Disposizioni in materia di responsabilità civile dei magistrati.
C. 1735 Leva.

Introduzione dell'articolo 372-bis del codice penale, concernente il reato di depistaggio.
C. 559 Bolognesi.

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155, e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari.
(Atto n. 36).