CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2013
123.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 237

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 11.25.

Sulla missione a Vilnius in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti per il lavoro e gli affari sociali dei Parlamenti europei in materia di incentivi all'occupazione per dare attuazione alla Strategia Europa 2020 (10-11 novembre 2013).

  Renata POLVERINI, presidente, comunica di avere preso parte, in rappresentanza della XI Commissione della Camera, alla missione svolta il 10 e l'11 novembre scorsi a Vilnius, in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni competenti per il lavoro e gli affari sociali dei Parlamenti europei, in materia di incentivi all'occupazione per dare attuazione alla Strategia Europa 2020. A tal fine, mette a disposizione della Commissione una propria relazione (vedi allegato 1), con la quale ha inteso dare conto degli esiti della predetta missione.
  Desidera, peraltro, soffermarsi su alcuni aspetti dell'incontro, che ha offerto interessanti spunti di dibattito sul tema della disoccupazione giovanile, facendo emergere dati importanti, dai quali ritiene Pag. 238che venga confermata con evidenza l'esistenza di un'Europa a «due velocità», in cui il divario tra Paesi forti e Paesi più deboli appare sempre più marcato e netto.
  Manifesta preoccupazione, in particolare, per i dati sulla disoccupazione giovanile in Italia, che, se raffrontati a quelli degli altri Paesi più in salute, a suo avviso, inducono a svolgere una riflessione profonda sul funzionamento delle politiche sul lavoro a livello nazionale. Giudica non utile, tuttavia, riflettere sull'ipotesi di estendere al sistema italiano modelli di welfare e di politica attiva adottati in altri Paesi, che, a suo avviso, rischierebbero di non funzionare adeguatamente, considerata la peculiarità del tessuto sociale ed economico interno. Fa notare, inoltre, che il citato incontro ha visto la partecipazione massiccia di numerose donne, nel segno di una tendenza all'inclusione femminile nel mondo della politica che, negli altri Paesi (soprattutto del Nord Europa), sembra abbia assunto un carattere rilevante.
  Segnala, poi, che la presidenza lituana ha presentato un proprio documento conclusivo della Conferenza, sul quale la stessa avrebbe voluto che i partecipanti si esprimessero con un voto: fa notare, al riguardo, di avere ritenuto opportuno manifestare le proprie perplessità sulla votazione del documento, non avendo peraltro ricevuto, sul tema, una preventiva delega specifica da parte della XI Commissione; per tale ragione, come le delegazioni di altri Paesi, fra cui Regno Unito e Olanda, ha insistito affinché il documento non fosse posto in votazione.
  Evidenzia, infine, l'importanza – pur nel pieno rispetto di una politica di contenimento dei costi amministrativi – di poter contare, anche nei futuri incontri a livello europeo e internazionale ai quali sarà invitata la Commissione, sulla costante presenza degli uffici alle missioni (che, a suo avviso, dovrebbe essere pari, anche sotto un profilo quantitativo, agli altri principali Paesi europei), in modo che sia sempre assicurato alle delegazioni parlamentari il necessario supporto tecnico, senza il quale rischiano di indebolirsi le attività di approfondimento e di riflessione politica dei singoli deputati partecipanti alle diverse iniziative.

  La Commissione prende atto.

  Renata POLVERINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 11.35.

SEDE REFERENTE

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 11.35.

Modifica alla normativa in materia di requisiti di accesso al trattamento pensionistico per il personale della scuola.
Testo unificato C. 249 Ghizzoni e C. 1186 Marzana.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo base – Richiesta di relazione tecnica, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione prosegue l'esame del testo unificato, rinviato nella seduta dell'11 settembre 2013.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che, in esito ai lavori del Comitato ristretto, è stato elaborato un nuovo testo unificato dei progetti di legge nn. 249 e 1186, che il relatore prospetta di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede referente (vedi allegato 2).
  Nessuno chiedendo di intervenire, propone, pertanto, di adottare – secondo quanto prospettato dal relatore – il nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

Pag. 239

  La Commissione delibera di adottare il nuovo testo unificato delle proposte di legge nn. 249 e 1186, elaborato dal Comitato ristretto, come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  Renata POLVERINI, presidente, considerato che il Comitato ristretto ha convenuto sull'importanza di valutare con la massima attenzione i profili finanziari, anche in modo da assicurare che le misure recate dal provvedimento possano superare i rilievi sollevati dal precedente testo unificato e siano effettivamente in grado di produrre gli effetti auspicati in favore dei lavoratori coinvolti, prospetta l'opportunità che – prima ancora di fissare un termine per la presentazione di emendamenti – la Commissione richieda al Governo, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, la predisposizione di una relazione tecnica sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, nel giudicare utile chiedere sin d'ora al Governo la predisposizione di una relazione tecnica sul nuovo testo unificato delle proposte di legge in esame, in vista della quantificazione finanziaria degli oneri recati dal provvedimento, ritiene opportuno fissare un termine molto breve per la sua trasmissione alla Commissione, considerata l'esigenza di intervenire sulla materia con norme efficaci quanto prima, al fine di mettere i lavoratori interessati nella condizioni di accedere al beneficio per l'anno prossimo. Propone, pertanto, di fissare come termine per la trasmissione della relazione tecnica la data di giovedì 28 novembre 2013.

  Maria MARZANA (M5S), atteso che nella giornata di giovedì 28 novembre la Commissione potrebbe già essere convocata sull'argomento per valutare gli esiti della relazione tecnica, propone di anticipare al 27 novembre la data per la predisposizione della stessa da parte del Governo.

  Antonella INCERTI (PD), relatore, ritiene che non vi siano problemi ad accedere all'ipotesi di anticipazione del termine appena formulata.

  Renata POLVERINI, presidente, secondo quanto testé prospettato dal relatore, osserva come la data del 27 novembre 2013, come termine per la predisposizione della relazione tecnica, consentirebbe alla Commissione, eventualmente convocata sul punto il giorno successivo, di svolgere le prime riflessioni entro un margine temporale ristretto, in coerenza con le esigenze di celerità in precedenza richiamate dallo stesso relatore.

  La Commissione delibera, quindi, di richiedere al Governo la predisposizione di una relazione tecnica sul provvedimento, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, fissando il termine del 27 novembre 2013 per la sua trasmissione.

  Renata POLVERINI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.45.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 11.45.

Comunicazione della Commissione europea «Lavorare insieme per i giovani d'Europa – Invito ad agire contro la disoccupazione giovanile».
(COM (2013)447 final).

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 novembre 2013.

Pag. 240

  Renata POLVERINI, presidente, nell'avvertire che è stato trasmesso alla Commissione il parere espresso, sul documento in titolo, dalla XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea), ricorda che nella precedente seduta il relatore si era riservato di presentare – ai sensi dell'articolo 127, comma 2, del Regolamento – una proposta di documento finale, che potesse tenere conto dell'esito dell'esame sinora svolto.

  Monica GREGORI (PD), relatore, presenta una proposta di documento finale (vedi allegato 3), di cui da lettura alla Commissione.

  Renata POLVERINI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, ricorda che la votazione della proposta di documento finale – anche al fine di consentire una sua approfondita valutazione da parte dei gruppi e del Governo – è prevista per la giornata di domani.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.55.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 19 novembre 2013.

Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione consensuale del contratto di lavoro per dimissioni volontarie.
C. 254 Vendola e C. 272 Bellanova.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 11.55 alle 12.05.

Pag. 241