CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2013
123.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 207

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO.

  La seduta comincia alle 9.05.

Comunicazioni del Presidente.

  Elio VITO, presidente, esprime, anche a nome di tutti i membri della Commissione, cordoglio per le vittime degli eccezionali eventi metereologici che hanno colpito la regione Sardegna. Esprime altresì vicinanza alle famiglie colpite dal lutto e dalla perdite delle proprie case e gratitudine a coloro che sono al momento impegnati nelle operazioni di soccorso.

  La Commissione concorda.

Indagine conoscitiva sui sistemi d'arma destinati alla difesa in vista del Consiglio europeo di dicembre 2013.
Audizione del direttore della NATO Defense College Foundation, Alessandro Politi.
(Svolgimento e conclusione).

  Elio VITO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce quindi l'audizione.

  Alessandro POLITI, direttore della NATO Defense College Foundation, svolge una relazione sui temi oggetto dell'indagine.

Pag. 208

  Intervengono quindi, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), Massimo ARTINI (M5S), Domenico ROSSI (SCpI) e Luca FRUSONE (M5S).

  Alessandro POLITI, direttore della NATO Defense College Foundation, risponde alle domande e svolge alcune considerazioni.

  Elio VITO, presidente, dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 10.35.
  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Martedì 19 novembre 2013. — Presidenza del presidente Elio VITO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 10.35.

Disposizioni concernenti l'impiego di contingenti di personale militare con funzioni di pubblica sicurezza per il contrasto della criminalità ambientale in Campania.
C. 833 Russo.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 13 novembre 2013.

  Elio VITO, presidente, segnala che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda, quindi, che nella precedente seduta la relatrice, onorevole Scopelliti, ha illustrato i contenuti della proposta di legge in esame che il rappresentante del Governo ha condiviso, pur evidenziando alcuni profili di criticità che potranno essere sciolti nel corso dell’iter con particolare riferimento alla connessione tra le norme contenute nel provvedimento e l'iniziativa Strade sicure. Segnala che in un clima di consenso generale da parte dei gruppi sulle finalità del provvedimento, i colleghi Cicu e Rossi hanno anche prospettato il trasferimento della proposta alla sede legislativa mentre il gruppo del Partito Democratico ha preannunciato la presentazione di una proposta di legge, a prima firma Rostan, che tuttavia non risulta ancora assegnata alla Commissione.

  Rosanna SCOPELLITI (PdL), relatore, alla luce della particolare urgenza di pervenire ad iniziative a sostegno della popolazione dei comuni campani colpiti dall'emergenza ambientale, propone che la Commissione proceda senza indugi all'esame della proposta di legge in titolo, auspicando che il gruppo del Partito Democratico possa condividere questo approccio, che in alcun modo preclude la possibilità che nel prosieguo nell’iter ulteriori proposte di legge siano oggetto di abbinamento e di esame da parte di questa Commissione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO conferma la disponibilità del Governo ad effettuare un'attività di controllo per impedire nuovi sversamenti ed effettuare la bonifica dei territori interessati, con ciò ribadendo la piena condivisione sulle finalità del provvedimento in titolo. Osserva che, per quanto attiene gli organi di informazione, vi è forse un'aspettativa eccessiva sul ruolo che il Ministero della difesa può svolgere rispetto alla situazione in Campania e che non sono tuttavia da escludere iniziative mirate, da assumere nell'immediato sulla base della straordinaria necessità e urgenza di risolvere la situazione in Campania. Segnala, infatti, che il Governo sta affrontando in queste ore la gravissima situazione causata dalle Pag. 209forti precipitazioni in Sardegna e ritiene possibile che un provvedimento in materia possa rappresentare l'occasione per affrontare il tema oggetto della proposta di legge in titolo, che questa Commissione meritevolmente sta esaminando con grande serietà e determinazione.

  Elio VITO, presidente, nel sottolineare che l'obiettivo deve essere la rapida soluzione della situazione emergenziale in Campania, manifesta apprezzamento per il riconoscimento da parte del rappresentante del Governo al lavoro della Commissione e prospetta l'opportunità che la Commissione stessa proceda fin da ora ad adottare il testo della proposta di legge in titolo come testo base per il seguito dell'esame.

  Rosanna SCOPELLITI (PdL) condivide l'opportunità segnalata dal presidente Vito.

  Salvatore CICU (PdL), nel ringraziare la presidenza per le parole di cordoglio per le vittime del maltempo in Sardegna, condivide che la Commissione adotti già nella presente seduta un testo base anche al fine di rimarcare l'esigenza di fornire una risposta celere alla difficile situazione in Campania. Ribadisce, quindi, il proprio auspicio affinché il provvedimento possa essere trasferito alla sede legislativa.

  Domenico ROSSI (SCpI) si dichiara favorevole all'adozione di un testo base e ribadisce che il suo gruppo ritiene un atto doveroso il successivo passaggio alla sede legislativa.

  Paolo BOLOGNESI (PD) a nome del suo gruppo, concorda con i colleghi in merito all'opportunità di adottare un testo base nella seduta odierna, ritenendo prioritario procedere senza ritardi nella definizione delle misure più opportune a fronteggiare la situazione in atto in Campania.

  Massimo ARTINI (M5S), avendo svolto un approfondimento con i colleghi del suo gruppo eletti in Campania, si dichiara favorevole ad un'accelerazione dell’iter del provvedimento in esame, riservandosi di approfondirne i contenuti nelle sedute successive.

  Elio VITO, presidente, in considerazione del consenso emerso tra i gruppi, propone che la Commissione adotti il testo della proposta di legge in titolo come testo base per il seguito dell'esame in sede referente.

  La Commissione delibera in modo unanime di adottare come testo base, per il seguito dell'esame in sede referente, il testo della proposta di legge C. 833.

  Elio VITO, presidente, avverte quindi che in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potrà essere fissato il termine per la presentazione degli emendamenti. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Salvatore CICU (PdL), anche a nome del collega Scanu, interviene in qualità di relatore sugli atti del Governo nn. 32 e 33, attualmente all'esame della Commissione, per prospettare l'opportunità che la stessa Commissione disponga di tempi congrui all'espressione del parere, alla luce della particolare complessità dei provvedimenti e delle questioni ad essi connesse, nonché degli approfondimenti istruttori tuttora in corso. Sottopone pertanto tale sua valutazione al rappresentante del Governo e ai gruppi, anche in considerazione di quanto già emerso in tal senso presso l'omologa Commissione del Senato.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO esprime un assenso di massima allo slittamento del termine, già fissato al 1o Pag. 210dicembre 2013, ai fini dell'espressione del parere parlamentare sugli schemi di decreto legislativo nn. 32 e 33.

  Elio VITO, presidente, condivide la proposta del collega Cicu, che corrisponde ad una giusta esigenza della Commissione di deliberare con ponderazione su provvedimenti di particolare rilievo per il futuro dello strumento militare. Segnala l'esigenza che la Commissione comunque assicuri il proprio contributo alla formazione dei due provvedimenti, la cui adozione resta nella disponibilità dell'Esecutivo.

  La seduta termina alle 10.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.45 alle 10.55.