CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2013
117.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 95

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 novembre 2013.

Audizione del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute, Gen. d. Cosimo Piccinno, nell'ambito dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 367 e C. 1051, recanti istituzione di organismi per la tutela dei prodotti agricoli e agroalimentari di qualità e per la lotta contro le frodi e le contraffazioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 10.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 6 novembre 2013. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Pag. 96

  Massimo FIORIO, presidente, avverte che il rappresentante del gruppo M5S ha chiesto che i lavori della seduta odierna siano trasmessi anche mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Constatando che non vi sono obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto.

5-00350 Sbrollini: Interventi relativi alle eccezionali piogge che hanno colpito il Veneto nel maggio 2013, per il finanziamento di opere idrauliche e per alleviare i danni subiti dal settore agricolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Daniela SBROLLINI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta del Governo, in particolare perché affronta sia le questioni relative all'emergenza, con particolare riferimento ai danni subiti dagli agricoltori nella provincia di Vicenza, sia quelle relative alla prevenzione del rischio idrogeologico.
  Ritiene inoltre necessario porre attenzione alla programmazione degli interventi in sede europea e nazionale. A tal fine, assume importanza un serio monitoraggio dell'attività delle regioni e degli interventi posti in essere a livello locale ai fini della tutela del territorio, anche per ridurre l'impatto economico degli eventi meteorologici. Ricordando infatti che l'incontrollata cementificazione del territorio lo ha reso più fragile, auspica che la Conferenza unificata possa domani determinare l'accelerazione dell’iter del disegno di legge sul consumo del suolo.

5-00302 Zaccagnini: Iniziative in materia di pesticidi, con particolare riferimento al bando della regione Basilicata per l'attuazione della misura del programma di sviluppo rurale relativa alle tecniche di agricoltura conservativa.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), replicando, esprime parziale soddisfazione per la complessa spiegazione fornita dal Governo, che ha fatto riferimento alla definizione in corso del piano di azione nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (cosiddetto PAN) come previsto dal decreto legislativo n. 150 del 2012. A tale riguardo, raccomanda al Governo, come già fatto in precedenti occasioni, la massima celerità nella predisposizione di tale atto, considerata l'incidenza dell'uso dei pesticidi sulla salute e sull'ambiente.
  Infine, con riferimento al bando della regione Basilicata, si rammarica del fatto che il glifosate sia ancora consentito, auspicando che termini quanto prima la rivalutazione a livello europeo, per giungere celermente alla sua messa al bando.

5-00434 Mongiello: Iniziative in favore del comparto bieticolo-saccarifero, per assicurare l'approvvigionamento della raffineria di Brindisi e il mantenimento e potenziamento degli impianti del Sud Italia.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Colomba MONGIELLO (PD) replicando, rileva che l'interrogazione, seppure datata, offre l'occasione per una riflessione sulla situazione del comparto bieticolo-saccarifero, soprattutto dopo le recenti decisioni assunte in sede europea sull'anticipazione della cessazione del regime delle quote. Senza voler ripercorrere l'annosa vicenda che ha interessato il comparto, e che molto è costata all'Italia, ricorda che tali decisioni sono intervenute proprio quando gli operatori, che avevano realizzato con sacrificio ingenti investimenti per migliorare la competitività, ne attendevano i primi risultati. È pertanto comprensibile il disappunto dell'intero comparto che si vede modificate le basi sulle quali aveva costruito le sue prospettive di sviluppo e Pag. 97che si troverà presto in un contesto mutato, più esposto alla volatilità del prezzo internazionale dello zucchero, con conseguenze negative anche sulla sicurezza dell'approvvigionamento a livello nazionale.
  Dopo aver ricordato che la riforma del 2006 ha portato alla chiusura dello stabilimento di Foggia, con cessione delle quote allo Zuccherificio del Molise, si sofferma sulla situazione della raffineria di Brindisi, sottolineando la necessità di dare stabilità alle imprese. Invita pertanto il Governo ad assicurare le capacità di approvvigionamento della raffineria di Brindisi e più in generale il mantenimento ed il potenziamento degli impianti delle regioni meridionali.
  Manifestando apprezzamento per il disegno di legge finanziaria che prevede il pagamento di una ulteriore quota degli arretrati connessi alla riforma del 2006, si dichiara infine soddisfatta della risposta fornita dal Sottosegretario.

5-00946 Oliverio: Iniziative per contrastare la contraffazione della cipolla rossa di Tropea IGP e per il sostegno del relativo settore produttivo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del Sottosegretario, che ha preannunciato l'istituzione di un tavolo tecnico per approfondire come le istituzioni nazionali e territoriali possano lavorare per dare ai consumatori la possibilità di comprare la vera cipolla rossa di Tropea. Segnala infatti che attualmente viene commercializzata una quantità di cipolla rossa che non è compatibile con le quantità prodotte nella zona di origine. Sottolinea quindi che il tavolo tecnico è una modalità operativa importante per contrastare l'immissione in commercio di prodotti fraudolenti, per comprendere come il relativo Consorzio di tutela possa contribuire a tale scopo e come la filiera possa operare per il suo rilancio.

  Massimo FIORIO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 novembre 2013.

Audizione del Capo del Corpo forestale dello Stato, ingegner Cesare Patrone, sulle questioni relative alle coltivazioni di mais provenienti da sementi geneticamente modificate e alle conseguenze su altre coltivazioni.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.10.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 98