CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 ottobre 2013
114.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 151

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-00763 Valente: Inserimento dell'agopuntura nei nuovi LEA.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Valeria VALENTE (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario Fadda, evidenziando che non vi sono ragioni per ritenere che l'inserimento dell'agopuntura nei nuovi LEA possa creare problemi sotto il profilo delle compatibilità economico-finanziarie.

5-00820 De Rosa: Accordo di programma proposto dalla regione Lombardia per la costruzione della città della salute e della ricerca a Sesto San Giovanni.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 152

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, rilevando, in particolare, che spetta al Governo l'esercizio di un potere di verifica sugli investimenti effettuati per la costruzione della nuova città della salute e della ricerca, pur non potendo entrare nel merito delle scelte connesse alla realizzazione del predetto progetto.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 14.45.

Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
Testo unificato C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 ottobre 2013.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, rimane così stabilito.
  Avverte, altresì, che sono stati presentati tre emendamenti al testo unificato delle proposte di legge C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto, adottato come testo base nella seduta del 10 ottobre 2013.
  Comunica, inoltre, che il provvedimento in oggetto è stato segnalato dal gruppo del Popolo della libertà alla Conferenza dei presidenti di gruppo, in vista della predisposizione del calendario dei lavori dell'Assemblea per il mese di novembre. A seguito di quanto emerso nel corso delle precedenti sedute della Commissione, segnala che si potrebbe valutare, al termine della seduta odierna, se sussistono le condizioni per un eventuale trasferimento alla sede legislativa del suddetto provvedimento.
  Invita, pertanto, il relatore, deputato Fucci, al quale esprime rallegramenti, a nome dell'intera Commissione, per essere tornato a farne parte dopo un periodo di assenza dovuto a problemi di salute, e il rappresentante del Governo, ad esprimere il parere sulle proposte emendative presentate (vedi allegato 3).

  Benedetto Francesco FUCCI (PdL), relatore, dopo aver ringraziato il presidente Vargiu e l'intera Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento Cecconi 1.1. Raccomanda, altresì, l'approvazione del suo emendamento 1.2, recante la copertura finanziaria del provvedimento, e del suo articolo aggiuntivo 1.01, concernente l'entrata in vigore della legge.

  Il sottosegretario Paolo FADDA, dopo aver ricordato che il Governo aveva già reso nota alla Commissione la propria posizione in merito al provvedimento in oggetto nel corso delle sedute precedenti, si rimette alla Commissione stessa per quanto riguarda gli emendamenti presentati.

  Benedetto Francesco FUCCI (PdL), relatore, chiarisce che il parere favorevole nei confronti dell'emendamento Cecconi 1.1, teso a circoscrivere ai soggetti nati nel 1958 il riconoscimento dell'indennizzo Pag. 153in favore delle persone affette da sindrome da talidomide, deriva anche dall'intento di tenere conto delle preoccupazioni già espresse dal Governo di fronte al rischio di un ampliamento eccessivo di tale indennizzo, anche con riferimento ad anni in cui il farmaco non era in commercio.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), preso atto del parere favorevole espresso dal relatore sull'emendamento Cecconi 1.1, ricorda di essere la presentatrice di una delle tre proposte di legge in esame, che estende l'indennizzo anche ai soggetti nati nel 1957.
  Ritiene, tuttavia, condivisibile la scelta effettuata dal relatore, in coerenza con l'espunzione, nel testo unificato adottato dalla Commissione come testo base, della disposizione contenuta in due delle proposte di legge in esame, volta a prevedere, mediante un meccanismo non automatico, che anche i soggetti aventi malformazioni compatibili con la sindrome da talidomide, nati prima o dopo gli anni presi a riferimento, abbiano la possibilità di chiedere di essere sottoposti a visita medica per ottenere l'indennizzo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Cecconi 1.1 e 1.2 del relatore, nonché l'articolo aggiuntivo 1.01 del relatore (vedi allegato 3).

  Benedetto Francesco FUCCI (PdL), relatore, essendo emerso dalle votazioni un accordo unanime da parte dei componenti della Commissione, chiede alla presidenza di valutare se sussistono le condizioni per il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento in esame.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, preso atto della richiesta formulata dal relatore, avverte altresì che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

AUDIZIONI

  Mercoledì 30 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 14.55.

Audizione del Sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda, sulle problematiche dei malati di SLA, con particolare riferimento al recente incontro con il Comitato 16 novembre.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Introduce quindi l'audizione.

  Il sottosegretario Paolo FADDA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Ileana ARGENTIN (PD), Massimo Enrico BARONI (M5S), Franca BIONDELLI (PD), Daniela SBROLLINI (PD), Paola BINETTI (SCpI), Giulia DI VITA (M5S), Roberto CAPELLI (Misto-CD) e Marisa NICCHI (SEL).

  Il sottosegretario Paolo FADDA fornisce ulteriori precisazioni.

  Vittoria D'INCECCO (PD) interviene per una precisazione.

Pag. 154

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia il sottosegretario per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:
COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della dipendenza da gioco d'azzardo patologico.
C. 101 Binetti, C. 102 Binetti, C. 267 Fucci, C. 433 Mongiello e C. 1596 Baroni.

Pag. 155