CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 ottobre 2013
108.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 40

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 22 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 22 ottobre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 18.50 alle 19.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 22 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gian Luca Galletti.

  La seduta comincia alle 20.15.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 ottobre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, avverte che è stato richiesto, da parte dei rappresentanti in Commissione dei gruppi Movimento 5 Stelle, Sinistra Ecologia Libertà, Il Popolo delle libertà – Berlusconi Presidente e Partito Democratico, che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Si passa all'esame dell'articolo 23 e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI esprime parere contrario sull'emendamento Chimienti 23.2; parere favorevole sull'emendamento 23.6 del relatore; invita quindi al ritiro dell'emendamento Capua Pag. 4123.4. Esprime poi parere contrario sugli emendamenti Chimienti 23.3 e Ghizzoni 23.1.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, si rimette alla Commissione sull'emendamento Chimienti 23.2; raccomanda il suo emendamento 23.6 ed è favorevole all'emendamento Capua 23.4. Esprime inoltre parere contrario sull'emendamento Chimienti 23.3 e parere favorevole sull'emendamento Ghizzoni 23.1. Avverte quindi che ove fosse approvato l'emendamento Chimienti 23.2 resterebbe precluso il successivo emendamento 23.6 del relatore.

  Francesco D'UVA (M5S) interviene in qualità di cofirmatario sull'emendamento Chimienti 23.2, illustrandone il contenuto.

  La Commissione respinge l'emendamento Chimienti 23.2.
  Approva, quindi, l'emendamento 23.6 del relatore.

  Ilaria CAPUA (SCpI) ritira il suo emendamento 23.4.

  La Commissione respinge quindi l'emendamento Chimienti 23.3.

  Manuela GHIZZONI (PD) interviene sull'emendamento a sua firma 23.1, chiedendo le motivazioni del parere negativo del Governo espresso sullo stesso.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI dopo aver approfondito ulteriormente i contenuti dell'emendamento Ghizzoni 23.1 esprime parere favorevole sullo stesso.

  La Commissione approva l'emendamento 23.1 Ghizzoni.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Di Lello 23.5: si intende vi abbia rinunciato.

  La Commissione passa quindi all'esame dell'articolo 24 e relativi emendamenti.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI esprime parere contrario sugli emendamenti Miccoli 24.6 e D'Uva 24.11. Esprime poi parere favorevole sull'emendamento 24.14 del relatore e parere contrario sull'emendamento Blazina 24.5. Esprime inoltre parere favorevole con una riformulazione che si riserva di illustrare sugli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2. Esprime altresì parere favorevole sul successivo emendamento Miccoli 24.7 ove non precluso dall'approvazione degli identici emendamenti 24.1 e 24.2. Esprime inoltre parere contrario sull'emendamento D'Uva 24.12 e parere favorevole sull'emendamento Fratoianni 24.10. Esprime infine parere favorevole sull'emendamento Fratoianni 24.9 se non assorbito dai precedenti emendamenti identici Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Miccoli 24.6; si rimette quindi alla Commissione sull'emendamento D'Uva 24.11. Raccomanda inoltre parere favorevole sul suo emendamento 24.14, rimettendosi alla Commissione sull'emendamento Blazina 24.5. Esprime altresì parere favorevole sugli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2, anche a prescindere dalla riformulazione preannunciata dal rappresentante del Governo. Esprime inoltre parere favorevole sulla proposta emendativa Miccoli 24.7, ove non preclusa dall'approvazione dei precedenti identici emendamenti 24.1 e 24.2. Esprime parere contrario sull'emendamento D'Uva 24.12 e parere favorevole sull'emendamento Fratoianni 24.10. Esprime infine parere favorevole sull'emendamento Fratoianni 24.9 ove non precluso dall'approvazione degli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2.
  Constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Miccoli 24.6: si intende vi abbia rinunciato.

  Francesco D'UVA (M5S) interviene sul suo emendamento, avvertendo che lo stesso necessita probabilmente di una correzione di carattere formale, sostituendo alla cifra «50» la cifra «60».

Pag. 42

  Manuela GHIZZONI (PD) intervenendo anch'essa sull'emendamento 24.11, rileva che, l'articolo 1, comma 635, della legge n. 296 del 2006, ivi richiamato, è stato, in realtà, dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale, con sentenza n. 50 del 2008.

  Francesco D'UVA (M5S) ritira l'emendamento a sua firma 24.11.

  La Commissione approva quindi l'emendamento del relatore 24.14.

  Tamara BLAZINA (PD) illustra il suo emendamento 24.5 che intende concedere un'opportunità di assunzioni all'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, analoga a quella concessa all'Istituto nazionale di geofisica e di vulcanologia. Chiede quindi che il suo emendamento sia accantonato.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, propone quindi l'accantonamento dell'emendamento Blazina 24.5.

  La Commissione delibera di accantonare l'emendamento Blazina 24.5.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, avverte quindi che in caso di approvazione degli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2 risulteranno preclusi i successivi emendamenti Miccoli 24.7 e Fratoianni 24.9.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI, come preannunciato, illustra una proposta di riformulazione degli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2 del seguente tenore: «All'articolo 24, dopo il comma 3 è inserito il seguente: 3-bis. I contratti di lavoro a tempo determinato di personale ricercatore, tecnologo e di supporto alla ricerca in essere presso l'INGV alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto possono essere prorogati ai sensi dell'articolo 4, comma 9, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, fino al completamento delle procedure di assunzione di cui al comma 1».

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, fa presente al sottosegretario Galletti che quello da lui illustrato è un nuovo emendamento e non una riformulazione degli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2.

  Antonio PALMIERI (PdL) suggerisce di accantonare i predetti emendamenti 24.1 e 24.2, oppure di ritirarli per una ripresentazione in Aula, tenendo presente che il decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, cosiddetto decreto D'Alia, richiamato nella proposta di riformulazione testé illustrata dal sottosegretario Galletti, non è stato ancora convertito in legge.

  Manuela GHIZZONI (PD), dopo aver precisato che sarebbe disposta a ritirare il suo emendamento 24.2 solo ove avesse la certezza che le questioni sottese allo stesso vengano in seguito effettivamente risolte, propone di accantonare gli identici emendamenti 24.2 a sua firma e Centemero 24.1.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, sottopone ai presentatori la possibilità di ritirare gli emendamenti in esame e di ripresentarli in Assemblea, quando si avrà senz'altro contezza dell'approvazione del decreto-legge sulla pubblica amministrazione.

  Gianluca VACCA (M5S) avanza riserve sulla circostanza che la proroga dei contratti di lavoro del personale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia debba essere prevista in due distinti decreti.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI precisa che la proroga del «decreto D'Alia» attiene ad un ambito temporale limitato, mentre la proposta da lui avanzata ne amplia la portata.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, alla luce delle posizioni emerse, ritiene che Pag. 43le proposte emendative in discussione potrebbero essere approvate nel testo presentato, salvo poi essere oggetto di modifica nel corso dell'esame del provvedimento in Assemblea.

  La Commissione approva quindi gli identici emendamenti Centemero 24.1 e Ghizzoni 24.2.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Miccoli 24.7; si intende che vi abbia rinunciato.

  Francesco D'UVA (M5S) ritira il suo emendamento 24.12 e dichiara di sottoscrivere l'emendamento Fratoianni 24.10, anche a nome del suo gruppo.

  Maria COSCIA (PD) sottoscrive a nome del suo gruppo l'emendamento Fratoianni 24.10.

  Elena CENTEMERO (PdL) sottoscrive a nome del suo gruppo l'emendamento Fratoianni 24.10.

  La Commissione approva quindi l'emendamento Fratoianni 24.10.

  Si passa all'esame dell'articolo 25 e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI avanza la richiesta di sospensione della seduta per pochi minuti al fine di poter valutare più attentamente le proposte emendative presentate all'articolo 25.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, non essendovi obiezioni, sospende quindi la seduta.

  La seduta, sospesa alle 20.55, è ripresa alle 21.10.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI avanza la richiesta che siano accantonate le proposte emendative presentate all'articolo 25.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, pone quindi in votazione l'accantonamento degli emendamenti e articoli aggiuntivi presentati all'articolo 25.

  La Commissione delibera di accantonare le proposte emendative presentate all'articolo 25.

  Si passa all'esame dell'articolo 26 e delle propose emendative ad esso riferite.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Schullian 26.1, Caon 26.3 e 26.4: si intende vi abbiano rinunciato.

  Si passa all'esame dell'articolo 27 e delle proposte emendative ad esso riferite.

  Il sottosegretario Gian Luca GALLETTI esprimere parere contrario sull'emendamento Fratoianni 27.1; esprime quindi parere favorevole sull'emendamento del relatore 27.5 e parere contrario sull'emendamento Palazzotto 27.2.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 27.5 ed esprime parere conforme a quello del rappresentante del Governo sui restanti emendamenti.

  La Commissione respinge l'emendamento Fratoianni 27.1.
  Approva quindi l'emendamento del relatore 27.5.

  Nicola FRATOIANNI (SEL) ritira l'emendamento Palazzotto 27.2 di cui è cofirmatario.

  Si passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1, precedentemente accantonate.

  Elena CENTEMERO (PdL), a nome del suo gruppo, avanza la richiesta di rinviare il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani, 23 ottobre 2013, alle ore 9, affinché possa svolgersi un più agevole approfondimento delle questioni accantonate e riferite alle proposte emendative presentate all'articolo 1.

Pag. 44

  Gianluca VACCA (M5S), nel manifestare la propria contrarietà ad un rinvio della seduta odierna, chiede che siano precisati i motivi per cui si intende interrompere la seduta, considerata l'esiguità dei tempi a disposizione per l'esame del provvedimento.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) evidenziata la delicatezza e complessità delle problematiche che afferiscono al decreto-legge in esame, si dichiara contrario a comprimere il dibattito e rammenta che l'ufficio di presidenza ha convenuto che la Commissione debba esaurire l'esame del testo entro la giornata di giovedì. Paventa il rischio che non si consenta alla Commissione di approfondire le complesse questioni da affrontare, qualora si procedesse ad un immediato rinvio dei lavori.

  Maria COSCIA (PD), pur comprendendo le preoccupazioni espresse dai rappresentati dei gruppi SEL e M5S, segnala che l'ufficio di presidenza ha assunto l'impegno di assicurare il più ampio confronto e approfondimento dei contenuti del provvedimento. Qualora ciò non fosse possibile entro la giornata di giovedì, ritiene che sarebbe inevitabile proseguire l'esame del testo anche nei giorni successivi. Ritiene al riguardo opportuno prevedere magari per domani una riunione dell'ufficio di presidenza al fine di valutare l'andamento dei lavori della Commissione medesima.

  Luigi GALLO (M5S), nel rilevare che nella serata di domani appare probabile lo svolgimento di una seduta notturna dell'Assemblea sul decreto-legge in materia di pubblica amministrazione, invita a considerare l'esigenza di proseguire i lavori della Commissione e di evitarne il rinvio al fine di non comprimere eccessivamente la discussione sul provvedimento.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, dichiara che intende rimettersi, sul punto, alle valutazioni e alla decisione dell'intera Commissione, ritenendo assolutamente comprensibili le valutazioni dell'una e dell'altra parte. Tiene a precisare peraltro che la riunione dell'Ufficio di presidenza è già stata prevista al termine della seduta serale di giovedì 24 ottobre prossimo, proprio allo scopo di fare il punto dei lavori della Commissione sul provvedimento in esame. Aggiunge peraltro che ove dovesse essere necessario potrà prevedersi una riunione dell'ufficio di presidenza anche nella giornata di mercoledì.

  Gianluca VACCA (M5S), intervenendo per una puntualizzazione, ribadisce di non comprendere le motivazioni della richiesta di rinvio della seduta. Contesta quindi l'andamento dei lavori della Commissione che con continue sospensioni e rinvii non consente un efficace ed ordinato dibattito su questioni particolarmente complesse quali quelle affrontate nel corso dell'esame del provvedimento.

  Giancarlo GALAN, presidente e relatore, apprezzate le circostanze, pone in votazione la richiesta di rinviare il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani, mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 9.

  La Commissione delibera quindi di rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

  Giancarlo GALAN, presidente, nessuna altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 21.30.

Pag. 45