CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 ottobre 2013
100.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 40

SEDE REFERENTE

  Giovedì 10 ottobre 2013. — Presidenza del presidente Giancarlo GALAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Gian Luca Galletti.

  La seduta comincia alle 9.15.

DL 104/2013: Misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca.
C. 1574 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 ottobre 2013.

  Giancarlo GALAN, presidente, avverte che è stato richiesto, da parte dei rappresentanti dei gruppi del MoVimento 5 Stelle e di Sinistra e Libertà, che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che sul testo del disegno di legge in esame sono pervenuti i seguenti pareri: II Commissione, parere favorevole; V Commissione parere favorevole con condizioni; IX Commissione, parere favorevole con osservazioni; X Commissione, parere favorevole con condizione e osservazione; XII Commissione, parere favorevole con osservazioni; XIII Commissione, parere favorevole con condizioni e osservazione. Segnala che non sono ancora pervenuti i pareri delle Commissioni I, VI e XI.
  Informa quindi la Commissione che sono stati presentati emendamenti ed articoli aggiuntivi (vedi allegato) al provvedimento in esame. In considerazione del copioso numero e della complessità delle predette proposte emendative, si riserva di svolgerne il relativo vaglio di ammissibilità. A questo proposito, propone di convocare nella giornata odierna una riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al fine di organizzare il calendario dei lavori per l'esame del disegno di legge.

  Antonio PALMIERI (PdL), condividendo la proposta del presidente Galan, sottolinea che è interesse comune di tutti Pag. 41i gruppi parlamentari stabilire un metodo di lavoro che consenta l'approfondimento di una materia importante quale quella su cui incide il provvedimento in discussione.

  Giancarlo GALAN, presidente, ricorda che l'avvio dell'esame del provvedimento in Assemblea è stato rinviato al 22 ottobre 2013.

  Maria COSCIA (PD) ritiene necessario che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si riunisca immediatamente dopo il termine della seduta in corso, al fine di valutare la possibilità di svolgere, già nell'odierno pomeriggio al termine dei lavori dell'Assemblea, una seduta della Commissione nella quale dare conto delle eventuali inammissibilità degli emendamenti presentati.

  Manuela GHIZZONI (PD) preannuncia di aver sottoscritto l'emendamento Santerini 9.2.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) concorda con la richiesta della collega Coscia di anticipare la riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, al termine della seduta in corso.

  Giancarlo GALAN (PdL), presidente, prende atto della volontà unanime della Commissione, disponendo l'immediata convocazione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.30 alle 9.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.55.

Pag. 42