CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 settembre 2013
88.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 152

RISOLUZIONI

  Martedì 24 settembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.05.

  In apertura di seduta, Luca SANI, presidente, riferisce alla Commissione sull'attività svolta al fine di far recepire il parere della Commissione Agricoltura sul provvedimento relativo alla delega fiscale, oggi all'esame dell'Assemblea (C. 282 e abbinate-A). Preannuncia anche la presentazione di apposito ordine del giorno, che invita i colleghi a sottoscrivere.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) invita i gruppi a ritirare gli emendamenti presentati sulle questioni richiamate nell'ordine del giorno, per non comprometterne l'accoglimento.

7-00106 Sani: Sulla politica di sviluppo rurale in relazione all'Accordo di partenariato sulla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, facendo seguito a quanto preannunciato la scorsa settimana, ha presentato la risoluzione in titolo recependo le indicazioni e le proposte già emerse dal dibattito e quelle fatte pervenire da alcuni gruppi. Come già segnalato, il testo presentato è suscettibile di ulteriori modifiche e integrazioni, al fine di pervenire ad una posizione unitaria della Commissione. Fa presente, al riguardo, che sono già pervenute alcune proposte in tal senso.

  Monica FAENZI (PdL) fa presente di aver segnalato l'opportunità di alcune riformulazioni. In particolare, ritiene necessario inserire un impegno al Governo Pag. 153affinché si prevedano specifiche misure a favore della zootecnia e per il miglioramento delle razze equine ai fini del rilancio del comparto ippico nazionale, anche alla luce delle proposte di riforma in corso di approvazione da parte del Parlamento.
  Segnala poi l'importanza dell'impegno relativo alle attività di studio e alle misure di prevenzione e di indennizzo per fronteggiare i rischi e i problemi connessi alla presenza della fauna selvatica. Infine, condivide la necessità di individuare adeguate risorse finanziarie per la costruzione di invasi artificiali nelle aziende agricole o su terreni demaniali; si tratta infatti di una buona pratica, purtroppo spesso non seguita, ai fini della tutela dell'assetto idrogeologico del territorio e dell'approvvigionamento idrico per l'irrigazione e la zootecnia.

  Loredana LUPO (M5S) presenta, a nome del suo gruppo, una proposta di integrazione del testo della risoluzione (vedi allegato 1), precisando che la stessa è finalizzata a indicare alcune azioni concrete che potrebbero favorire il raggiungimento degli obiettivi tematici indicati nell'Accordo di partenariato.
  Chiede inoltre che il seguito della discussione sia rinviato, per consentire la valutazione delle proposte formate.

  Luca SANI (PD), riservandosi di presentare una nuova formulazione della risoluzione, sulla base del dibattito svoltosi, fa presente che – se non vi sono obiezioni – il seguito della discussione potrà proseguire domani, alle ore 8.50.

  Franco BORDO (SEL) ritiene necessario il rinvio della discussione, considerato che – con le ulteriori proposte oggi presentate dai gruppi, che non appaiono di poco conto – sembra venuta meno l'impostazione comune che ha portato alla presentazione della risoluzione all'ordine del giorno da parte del Presidente.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) osserva che il suo gruppo, che aveva presentato una sua autonoma proposta di risoluzione, vi ha rinunziato per accedere al testo del Presidente, per spirito unitario. Rispetto a tale testo, egli ha suggerito solo alcune riformulazioni di rilievo limitato, che non incidono sull'impianto della risoluzione.

  Mario CATANIA (SCpI) chiede chiarimenti sulla riformulazione preannunciata dal Presidente.

  Luca SANI (PD), presidente, precisa che intende proporre una nuova formulazione della risoluzione, per tener conto delle ulteriori indicazioni e richieste di modifica e di integrazione proposte dai gruppi dopo la presentazione. Ribadisce al riguardo che il suo obiettivo è quello di pervenire ad un testo condiviso dai gruppi, attraverso il quale la Commissione possa esprimere un forte indirizzo al Governo.
  Quanto alle integrazioni proposte dal gruppo Movimento 5 stelle, ritiene che potrebbero essere recepite.

  Mario CATANIA (SCpI) si riserva di esprimere una valutazione complessiva sul nuovo testo, osservando peraltro che le proposte del gruppo del M5S appaiono porsi su un piano diverso rispetto alla risoluzione. Ritiene infatti che le specificazioni dettagliate proposte da tale gruppo possano alterare l'impostazione di orientamento generale del documento, che prevedeva alcuni indirizzi di fondo, ben calibrati anche con riferimento alle sensibilità di tutte le componenti della Commissione. Le richieste dei colleghi del gruppo M5S riguardano invece un elenco di singole misure riferite agli obiettivi tematici dell'accordo di partenariato, che non appare compatibile con il «taglio» della risoluzione.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ringrazia la Commissione per il dibattito svoltosi, che consente al Governo di avvalersi delle indicazioni del Parlamento.
  Nel merito, e con riferimento alle proposte del gruppo M5S, fa presente che il Governo ha voluto sottoporre alle Commissioni Pag. 154Agricoltura dei due rami del Parlamento l'approccio strategico generale che ispira l'accordo di partenariato da presentare a breve alla Commissione europea. Le proposte del Gruppo M5S investono invece gli aspetti di tipo attuativo, che possono essere anche condivise nel merito, ma non appaiono coerenti con l'esigenza di esprimere ora un indirizzo marcatamente politico, che auspica possa tradursi in una risoluzione unitaria. In ogni caso, nelle successive fasi dell’iter il Governo è disponibile a farsi carico di sostenere le indicazioni manifestate in sede parlamentare per l'ulteriore sviluppo degli obiettivi tematici, sui quali non si è più concretamente in grado di incidere in questa fase. In tal senso, dichiara disponibilità a farsi parte diligente anche nell'interlocuzione con le regioni e a riferire in ogni caso alla Commissione.

  Filippo GALLINELLA (M5S) fa presente che il suo gruppo condivide gli obiettivi generali contenuti nell'accordo di partenariato, ma ritiene opportuno, piuttosto che limitarsi a sottolineare positivamente quanto già contenuto nel documento, fornire più precise indicazioni circa le azioni integrative volte al conseguimento di quegli obiettivi. Rileva peraltro che si propone di impegnare il Governo «a valutare la possibilità di integrare l'accordo di partenariato» con alcune azioni riferite a singoli obiettivi tematici. Sottolinea infine la particolare valenza sociale di alcune delle azioni proposte.

  Franco BORDO (SEL) ritiene sia compito del presidente formulare a questo punto un nuovo testo della risoluzione, che il suo gruppo si riserva di valutare.

  Mario CATANIA (SCpI) invita il Presidente a rimanere aderente all'impostazione del testo già presentato, in quanto espressione di un orientamento volto a indicare le priorità sul piano politico, che sarebbe snaturato da indicazioni di dettaglio, che peraltro riguardano solo alcuni aspetti.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nell'associarsi alle considerazioni del collega Bordo, invita il presidente a predisporre un nuovo testo della risoluzione.

  Loredana LUPO (M5S) fa presente che il suo gruppo ha presentato proposte non lontane dalla risoluzione presentata dal Presidente Sani, che piuttosto intendono arricchirne la portata. Infatti, mentre la risoluzione evidenzia con particolare rilievo alcuni degli obiettivi dell'accordo di partenariato, che peraltro sono condivisibili e si spera siano raggiunti, il suo gruppo propone di indicare specificamente alcune azioni che potrebbero favorirne il conseguimento. In tal senso, la risoluzione potrebbe essere articolata in due parti complementari. In ogni caso, il suo gruppo si rimette al presidente in merito alla formulazione finale del testo.

  Luca SANI, presidente, preannunciando la predisposizione di un nuovo testo della risoluzione, rinvia il seguito della discussione alla seduta di domani, alle ore 8.50.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 settembre 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012.
C. 1572 Governo, approvato dal Senato.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013.
C. 1573 Governo, approvato dal Senato.
Tabella n. 12: Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
(Relazione alla V Commissione).
(Rinvio dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento).

Pag. 155

  Luca SANI, presidente, avverte che il relatore ha chiesto di poter avere a disposizione maggior tempo a disposizione per predisporre la sua introduzione. Rinvia pertanto l'esame dei provvedimenti all'ordine del giorno alla seduta di domani mattina.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 156