CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 agosto 2013
71.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 67

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 7 agosto 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 9.

5-00834 Bruno Bossio: Iniziative per tutelare il diritto alla salute dei cittadini della provincia di Cosenza.

  Il sottosegretario Paolo FADDA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatta, anche a nome del deputato Covello e degli altri deputati firmatari dell'interrogazione in titolo.
  Fa presente, tuttavia, come dalla risposta fornita dal Governo emergano elementi che portano a esprimere una valutazione ancora più grave della situazione denunciata attraverso la presentazione della suddetta interrogazione. Si riferisce, in particolare, al fatto che già nel settembre 2012 erano state rilevate gravi carenze di ordine strutturale, tecnologico e organizzativo per quanto riguarda i servizi trasfusionali nella regione Calabria rispetto alla conformità ai requisiti minimi, ciò che potrebbe aver Pag. 68determinato la causa dell'evento riportato nell'interrogazione in oggetto.
  Rileva altresì come il commissario – attualmente scaduto – abbia svolto in maniera non adeguata il compito che gli era stato assegnato all'atto della nomina.
  Auspica, pertanto, un intervento più incisivo da parte del Governo, teso ad assumere iniziative per contrastare la drammatica condizione che nella città e nella provincia di Cosenza limita di fatto il riconoscimento del diritto alla salute e alle cure del cittadino.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 agosto 2013. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Paolo Fadda.

  La seduta comincia alle 9.15.

Disposizioni in materia di donazione del corpo post mortem a fini di studio e di ricerca scientifica. Testo unificato C. 100 Binetti e C. 702 Grassi.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1250 Dorina Bianchi).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 luglio 2013.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che in data 5 agosto 2013 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge n. 1250, d'iniziativa del deputato Dorina Bianchi, recante: «Disposizioni in materia di utilizzo del cadavere per scopi di studio, di ricerca e di formazione».
  Poiché la suddetta proposta verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne dispone l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Fa presente, inoltre, che sono stati presentati quattro emendamenti al testo unificato delle proposte di legge C. 100 e C. 702, adottato come testo base nella seduta del 17 luglio 2013 (vedi allegato 2).
  Invita, quindi, il relatore, deputato Grassi, e il rappresentante del Governo a esprimere il parere sulle suddette proposte emendative.

  Gero GRASSI (PD), relatore, con riferimento alle proposte emendative presentate, esprime parere favorevole sull'emendamento Grillo 1.1, e parere contrario sugli emendamenti Nicchi 3.1 e 7.1, per ragioni attinenti alla copertura finanziaria del provvedimento più che al merito dei predetti emendamenti. Invita, quindi, al ritiro il presentatore dell'articolo aggiuntivo Gelli 7.01 in quanto, nel prevedere la revisione del decreto del Presidente della Repubblica n. 285 del 1990, recante il regolamento di polizia mortuaria, prende in considerazione dei punti da semplificare e razionalizzare che attengono propriamente alla competenza del ministero dell'interno, oltre a introdurre elementi che risultano estranei al testo del provvedimento in esame.

  Il sottosegretario Paolo FADDA esprime parere conforme al relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Grillo 1.1 (vedi allegato 2).
  Respinge, quindi, con distinte votazioni, gli emendamenti Nicchi 3.1 e 7.1.

  Donata LENZI (PD), accogliendo l'invito del relatore e del rappresentante del Governo, ritira l'articolo aggiuntivo Gelli 7.01, di cui è cofirmataria.

Pag. 69

  Andrea CECCONI (M5S), in considerazione del fatto che il testo del provvedimento in esame è sostanzialmente condiviso da tutti i gruppi parlamentari, segnala l'opportunità di procedere nel senso di chiederne il trasferimento in sede legislativa, al fine di accelerarne l’iter, senza dover attendere i tempi richiesti dall'esame in Assemblea.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, fa presente che, se il relatore e i rappresentanti dei gruppi condividono tale richiesta, potrà essere esperita la sequenza procedimentale per il trasferimento del provvedimento in titolo in sede legislativa, ai sensi di quanto prevede l'articolo 92, comma 6, del regolamento.
  Avverte altresì che il testo risultante dall'emendamento approvato sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'acquisizione dei rispettivi pareri.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 7 agosto 2013.

Modifica all'articolo 31 del DL n. 207/2008, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 febbraio 2009, n. 14, concernente l'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
C. 263 Fucci, C. 843 Piazzoni e C. 858 Miotto.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.25 alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Predisposizione del programma dei lavori per il periodo settembre-novembre 2013.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.50.

Pag. 70