CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 luglio 2013
66.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 245

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 31 luglio 2013. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.15

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione dell'impianto.

Pag. 246

5-00776 Caon: Sulla tutela dei prodotti agroalimentari italiani nel commercio internazionale, con particolare riferimento alle esportazioni di vini in Cina.

  Emanuele PRATAVIERA (LNA), illustrando l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario, ricorda che l'apertura di un'indagine antidumping e antisovvenzione da parte del Governo cinese sulla importazione di vino europeo segue l'adozione da parte dell'Unione europea di misure antidumping con riguardo all'importazione di pannelli fotovoltaici di provenienza cinese e appare a questa riconducibile in termini di reazione. Ricordando la grande importanza dell’export vinicolo in Cina, che riguarda 1.500 imprese italiane, raccomanda il massimo impegno del Governo a tutela delle stesse.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Emanuele PRATAVIERA (LNA), nel ringraziare il Governo per la risposta fornita, si augura che la sua azione prosegua nella direzione dichiarata, anche con il coinvolgimento delle imprese del settore (che finora non gli risultava), vista la rilevanza economica del settore.
  In linea generale, invita il Governo a dedicare la massima attenzione alle attività cinesi, per esempio con il contrasto al fenomeno del cosiddetto italian sounding, limitando il quale, anche solo del dieci per cento, si potrebbe incrementare il fatturato agroalimentare nazionale di alcuni miliardi di euro.

5-00777 Gallinella: Sulla tutela dei prodotti agroalimentari DOP e IGP nel commercio on-line.

  Filippo GALLINELLA (M5S), illustrando l'interrogazione in titolo, lamenta l'utilizzo inappropriato in ambito internazionale delle denominazioni più conosciute delle produzioni agroalimentari italiane di qualità e il possibile peggioramento del quadro generale a causa di nuove iniziative che potrebbero essere intraprese a breve dall'ICANN, autorità che genera il rilascio dei suffissi internet, come più in dettaglio illustrato nella sua interrogazione. Chiede di conoscere pertanto quali azioni il Governo intenda promuovere e quali strumenti di pressione siano disponibili per tutelare a livello internazionale i legittimi diritti dei titolari all'uso delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche protette.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S) manifesta apprezzamento per l'attività illustrata dal Governo, che ritiene si sia attivato nella giusta direzione per affrontare il problema. Si riserva pertanto di esaminare le risultanze dei confronti internazionali, augurandosi di essere informato sui rappresentanti dell'Italia che vi parteciperanno. Si riserva altresì di promuovere ulteriori iniziative in sede parlamentare per rafforzare l'attività del Governo sul punto in questione.

5-00779 Zaccagnini: Sui controlli relativi ai prodotti agroalimentari importati da Paesi extra Unione europea, con particolare riferimento alla contaminazione da pesticidi vietati in tale ambito.

  Adriano ZACCAGNINI (Misto) illustrando l'interrogazione in titolo, fa presente che con la stessa ha inteso chiedere delucidazioni sulle vigenti misure di controllo e sulla possibilità di effettuare il blocco delle importazioni di quei prodotti la cui predisposizione avviene secondo standard diversi da quelli in uso nell'Unione europea.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 247

  Adriano ZACCAGNINI (Misto), nel ringraziare il Governo per la risposta, che si riserva di approfondire ulteriormente, invita il Ministero delle politiche agricole e il Ministero della salute a prestare maggiore attenzione nei confronti delle importazioni di prodotti contaminati da pesticidi proibiti nell'Unione europea.

5-00778 Bordo: Sulle procedure di autorizzazione di nuovi prodotti OGM e sui tempi di pubblicazione del decreto per il divieto di coltivazione di mais OGM.

  Franco BORDO (SEL), illustrando l'interrogazione in titolo, ricorda che la materia è stata oggetto di due espresse mozioni, nette e inequivocabili, di entrambi i rami del Parlamento, che hanno sancito l'assoluta contrarietà rispetto all'uso degli OGM sul territorio nazionale. Invita pertanto il Ministero delle risorse agricole alimentari e forestali, in particolare, a dare attuazione a tali indirizzi, anche attivandosi in sede europea per le necessarie modifiche del quadro normativo.
  Per quanto riguarda la vicenda del mais MON810, particolarmente urgente, lamenta un atteggiamento contraddittorio e ambiguo del Governo, se non addirittura di connivenza nei confronti delle potenti lobby che sostengono la diffusione degli OGM, che si è estrinsecato sia presso il Comitato d'appello europeo che con il ritardo nella pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del decreto interministeriale che ne vieta la coltivazione.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Franco BORDO (SEL) manifesta la sua insoddisfazione non tanto per gli aspetti tecnici della risposta quanto per la persistenza di comportamenti contraddittori tenuti dal Governo italiano, nonostante i precisi atti di indirizzo del Parlamento italiano, che richiedevano di sviluppare la massima energia negoziale in sede europea. In attuazione di tali indirizzi, il Governo avrebbe dovuto dare un segnale chiaro esprimendo contrarietà alle nuove autorizzazioni di OGM in sede di Comitato d'appello. Inoltre, ribadisce che il Governo dovrebbe attivarsi per accelerare i tempi per la pubblicazione del decreto interministeriale del 12 luglio che vieta la coltivazione del mais MON810.

5-00780 Oliverio: Interventi per la prosecuzione del piano irriguo e la realizzazione di infrastrutture irrigue.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) tiene a precisare preliminarmente che il suo gruppo, pur tenendo in modo particolare all'argomento del contrasto alla diffusione delle coltivazioni OGM e alla sollecita applicazione del provvedimento che vieta la coltivazione del mais MON810 e che ne imporrà l'estirpazione, ha preso atto della presentazione dell'interrogazione del deputato Bordo e pertanto, nel condividerne lo spirito, ha ritenuto di poter affrontare un altro argomento particolarmente importante, come quello relativo alla realizzazione di infrastrutture irrigue.
  Chiede infatti di conoscere come il Ministero intende affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, con riferimento alle sempre più pressanti esigenze irrigue, tra prolungate siccità alternate a lunghi periodi di pioggia, e come intenda superare il divario esistente tra le infrastrutture irrigue nelle diverse aree del Paese, che risulta ancora condizionato dalle opere pur meritorie messe in cantiere, per il nord, dal conte di Cavour e, per il sud, dai Borboni.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel ringraziare il Governo per l'ampia ed articolata risposta, pur soddisfatto per l'attività di programmazione che riguarderà Pag. 248il periodo 2014-2020, non può dichiararsi pienamente soddisfatto poiché rimane ancora irrisolto il problema dell'emergenza attuale. In particolare, ritiene urgente investire adeguate risorse in questa primaria esigenza dell'agricoltura e dell'allevamento, modificando le politiche sinora seguite, che hanno fatto registrare, con il Governo di centrodestra, ripetuti tagli dei fondi destinati a finanziare le esigenze idriche nazionali.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

Sui lavori della Commissione.

  Massimo FIORIO (PD) sollecita il Governo ad affrontare con urgenza i problemi incontrati dalle aziende vinicole nell'applicazione delle procedure di spedizione che andranno in vigore dal 1o agosto. Ricorda infatti che non è ancora disponibile la modulistica necessaria per completare le complesse procedure da seguire per le esportazioni, attività per la quale è necessario rimuovere ogni ostacolo.

  La seduta termina alle 9.50.

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di agricoltura sociale.
C. 303 Fiorio, C. 760 Russo, C. 903 Bordo, C. 1019 Zaccagnini e C. 1020 Schullian.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

Disposizioni per la promozione del settore ippico.
C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca e C. 1061 L'Abbate.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 14.30

Norme per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità.
C. 77 Realacci, C. 1052 Caon e C. 1223 Gallinella.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.30 alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

Pag. 249