CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 luglio 2013
47.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 151

SEDE REFERENTE

  Martedì 2 luglio 2013. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e dei lavori pubblici, Marco Flavio Cirillo.

  La seduta comincia alle 20.40.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali.
Nuovo testo C. 67 Realacci ed abb.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 26 giugno 2013.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che sono state presentate 14 proposte emendative al nuovo testo della proposta di legge C. 67 adottato come testo base (vedi allegato).
  Dopo avere ricordato che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire dall'8 luglio prossimo, avverte che, come convenuto dall'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna si procederà alla discussione e alla votazione degli emendamenti e che l'esame in sede referente si concluderà nella seduta di giovedì 4 luglio prossimo, previa acquisizione dei pareri delle Commissioni in sede consultiva, con la deliberazione del mandato al relatore a riferire in Assemblea.

  Dorina BIANCHI (PdL), dopo aver precisato che l'inserimento nella legge istitutiva della Commissione di inchiesta sui rifiuti di funzioni molto specifiche avrebbe l'effetto inopportuno di limitarne eccessivamente il campo di intervento, invita al ritiro, altrimenti esprime parere contrario, degli emendamenti Mannino 1.3 e 1.8, Pellegrino 1.9, 2.1 e 2.2, nonché De Rosa 2.3. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Mannino 1.1, De Rosa 1.2, Pellegrino 1.5, De Rosa 1.10 e Mannino 1.11. Esprime infine parere favorevole sull'emendamento Pastorelli 1.6 a condizione che venga riformulato limitandolo alle attività di bonifica, nonché sull'emendamento Pellegrino 1.7 a condizione che venga riformulato inserendo il riferimento ai fanghi previsto dal precedente emendamento Grimoldi 1.4, in relazione al quale invita il presentatore al ritiro.

Pag. 152

  Il sottosegretario Marco Flavio CIRILLO esprime parere conforme a quello del relatore.

  Claudia MANNINO (M5S) dichiara di ritirare tutti gli emendamenti a sua prima firma, in ordine ai quali il relatore ha formulato un invito al ritiro.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti Mannino 1.1 e De Rosa 1.2.

  Ermete REALACCI, presidente, constata l'assenza del presentatore dell'emendamento Grimoldi 1.4: s'intende che vi abbia rinunciato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento Pellegrino 1.5.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione dell'emendamento a sua firma 1.6 proposta dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento Pastorelli 1.6 (nuova formulazione).

  Serena PELLEGRINO (SEL) dichiara di accogliere la proposta di riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 1.7 proposta dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento Pellegrino 1.7 (nuova formulazione).

  Serena PELLEGRINO (SEL), accogliendo l'invito del relatore, ritira l'emendamento a sua prima firma 1.9.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti De Rosa 1.10 e Mannino 1.11.

  Serena PELLEGRINO (SEL), accogliendo l'invito del relatore, ritira gli emendamenti a sua prima firma 2.1 e 2.2.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), accogliendo l'invito del relatore, ritira l'emendamento a sua prima firma 2.3.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che il nuovo testo, come risultante dall'approvazione degli emendamenti, sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 21.

Pag. 153