CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 febbraio 2020
319.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-03490 Braga: Tempi di esecuzione dei lavori del terzo megalotto della strada statale n. 106 Jonica.

TESTO DELLA RISPOSTA

  L'intervento del III megalotto – suddiviso in due tratte – consiste nella realizzazione della nuova SS 106 Jonica in variante al tracciato esistente tra la SS 534 nei pressi di Sibari e fino a Roseto Capo Spulico, dove si ricollega alla strada statale già ammodernata.
  Come evidenziato dagli onorevoli interroganti, l'intervento complessivo ha un costo di 1.335,1 milioni di euro ed è interamente finanziato.
  Per quanto riguarda i lavori, ANAS riferisce di aver concluso la verifica e il controllo sul progetto esecutivo delle due tratte e di aver inviato le risultanze ai progettisti; l'adeguamento di tale progetto da parte del contraente generale è stato consegnato il 31 gennaio u.s..
  In merito poi al procedimento di pubblica utilità integrativa per le aree richieste con il progetto esecutivo, il termine previsto è fissato al prossimo 11 febbraio.
  Da ultimo, ANAS comunica che – verificati tutti gli adempimenti del contraente – potrà procederà all'approvazione del progetto esecutivo, con conseguente consegna dei lavori di realizzazione del nuovo tratto, presumibilmente entro il prossimo mese di marzo 2020.
  Tutto ciò a conferma dell'impegno del MIT per completare quanto prima questo importante itinerario.

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ALLEGATO 2

5-03491 Butti: Finanziamento del secondo lotto della tangenziale di Como.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Il collegamento autostradale Dalmine-Como-Varese-valico del Gaggiolo ed opere connesse è un sistema viabilistico complesso, articolato nelle seguenti tratte autostradali:
   asse principale autostrada Pedemontana Lombarda A36, a sua volta suddiviso in 5 tratte funzionali A, B1, B2, C, D;
   1o lotto della tangenziale di Como A59;
   1o lotto della tangenziale di Varese A60;
   2o lotto della tangenziale di Como;
   2o lotto della tangenziale di Varese.

  Ad oggi sono state realizzate e aperte al traffico le tratte A e B1 dell'asse principale e i primi lotti delle tangenziali di Como e Varese, per un totale di circa 30 chilometri su 65 chilometri complessivi.
  Senza ripercorrere il noto iter del progetto, ricordo che la delibera CIPE n. 97 del 2009 approvava il progetto definitivo solo dell'asse principale e dei primi lotti delle tangenziali in quanto i secondi lotti delle tangenziali non erano compresi nel Piano Economico Finanziario 2007 allegato alla convenzione unica di concessione.
  Anche il PEF 2014, approvato dal CIPE con delibera n. 24/2014 e confermato sempre dal CIPE con delibera n. 42/2019, non comprende tali secondi lotti.
  Infatti, il CIPE ha rinviato la valutazione dell'opera all'esito dell'individuazione di soluzioni ottimali, soluzioni per le quali il Ministero continuerà ad impegnarsi per valutare le varie ipotesi in campo.

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ALLEGATO 3

5-03492 Lucchini: Problematiche infrastrutturali sul tratto marchigiano dell'autostrada adriatica A14.

TESTO DELLA RISPOSTA

  Le limitazioni imposte sulla tratta autostradale A14 per gli eventi segnalati nell'atto in discussione e, da ultimo, a seguito dei sequestri disposti dalla magistratura, hanno certamente rallentato la circolazione sulla tratta stessa e sulla viabilità alternativa.
  Il Ministero si è da subito attivato per il superamento di queste criticità e per il ripristino dell'ordinaria circolazione in condizioni di sicurezza per l'utenza, per quanto ovviamente di propria competenza.
  A tale scopo, abbiamo chiesto al concessionario un piano di verifiche sulla funzionalità delle infrastrutture coinvolte. In particolare per il viadotto Cerrano, il concessionario ha elaborato un Piano di monitoraggio della frana, che ha trovato un punto di sintesi e di raccordo con gli enti territoriali coinvolti e secondo le indicazioni del Ministero.
  Il 30 gennaio scorso il GIP ha accolto istanza di dissequestro, lasciando inibito il passaggio ai soli trasporti eccezionali e ai trasporti di merci pericolose, consentendo così l'alleggerimento del traffico sulla viabilità.
  Infine, per quanto di competenza MIT, si sta verificando con le parti interessate anche la fattibilità di una eventuale sospensione temporanea dei pedaggi e di altre misure compensative.

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ALLEGATO 4

5-03494 Gagliardi: Messa in sicurezza delle infrastrutture della Regione Liguria.

TESTO DELLA RISPOSTA

  In risposta a quanto richiesto, comunico che il 10 gennaio u.s. la competente Direzione generale del MIT ha trasmesso all'Assessorato alle infrastrutture della Regione Liguria lo schema di convenzione da porre a base di gara per l'individuazione del nuovo concessionario delle tratte autostradale A12 Sestri Levante-Livorno, A11/A12 Viareggio-Lucca, A15 diramazione per La Spezia, A10 Savona-Ventimiglia. Tale schema riporta gli interventi, individuati nell'allegato L, finalizzati al miglioramento della funzionalità, accessibilità e fruibilità delle tratte autostradali oggetto di affidamento.
  L'elenco degli interventi comprende anche le richieste formulate dalla Regione Liguria con la nota dell'8 gennaio 2020 citata dagli Onorevoli interroganti, ad eccezione dell'intervento relativo alla nuova tratta autostradale Albenga/Loano (A10)-Carcare (A6)-Pedrosa (A26).
  Su tale ultimo intervento segnalo che l'Autorità di Regolazione dei Trasporti, con parere del 21 novembre 2019, ha evidenziato delle problematiche sulle quali sono in corso approfondimenti.