CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 febbraio 2019
143.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-01471 Stumpo: Ostensibilità del documento sulle procedure operative per le operazioni di ricerca e soccorso della Guardia costiera del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Il Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto ha riferito di aver negato l'ostensione del documento in base al decreto trasparenza (decreto legislativo n. 33 del 2013) che indica, quale eccezione assoluta, i casi di divieti espressamente previsti dalla legge.
  Nel caso in parola è il codice dell'ordinamento militare che sottrae all'accesso i documenti riguardanti la programmazione, pianificazione e condotta di attività operative, esercitazioni NATO e nazionali.
  Tra questi rientrano certamente le attività SAR (Ricerca e Salvataggio), coordinate dal competente centro di coordinamento italiano, che si considerano concluse solo con l'arrivo dei naufraghi nel luogo designato (POS), e infine, poiché l'individuazione del predetto luogo designato è operata nel rispetto delle procedure contenute nel documento richiesto, quest'ultimo, quale atto endoprocedimentale, rientra nell'ambito delle eccezioni al decreto trasparenza.
  In senso conforme sono anche le Linee guida ANAC adottate con delibera 1309/2016 che, nel paragrafo relativo a Difesa e questioni militari riconoscono intrinseca specificità alle disposizioni relative all'organizzazione, alle funzioni, e alle attività della Difesa contenute nel codice dell'ordinamento militare.

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ALLEGATO 2

5-01472 Tasso: Destinazione delle risorse statali per la realizzazione della nuova pista aeroportuale di Firenze.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Nei giorni scorsi con l'approvazione della Conferenza dei servizi sul masterplan dell'Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze si è concluso l’iter amministrativo di valutazione degli aspetti urbanistici del progetto.
  Il Governo intende confermare tutte le risorse agli aeroporti della Toscana, puntando su investimenti utili per il territorio e pensando alla crescita dimensionale del polo aeroportuale e al bene di tutti i toscani.
  Voglio ricordare che siamo di fronte a un contratto di programma da 150 milioni di euro a carico delle finanze pubbliche, che tuttavia non è stato ancora perfezionato e per il quale si rischia di incorrere in una procedura di infrazione europea per aiuti di Stato.
  Non solo, si tratta di un contratto di programma sottoscritto dall'ENAC nel lontano ottobre 2015, a poche settimane dall'approvazione del Piano nazionale aeroporti, il quale prevede che gli aeroporti di Pisa e di Firenze possono essere considerati di particolare rilevanza strategica a condizione che realizzino la gestione unica.
  Posto che il Concessionario ha piena autonomia decisionale e di investimento per lo sviluppo dell'aeroporto di Firenze, il Governo non ha intenzione di modificare la destinazione dei 50 milioni di euro stanziati con il decreto Sblocca Italia.
  Per i restanti 100 milioni di competenza ENAC, è opportuno che in un prossimo Consiglio di Amministrazione l'Ente riveda la destinazione di tali risorse tenendo conto del polo unico Firenze-Pisa e della natura di city airport che Firenze deve coltivare e sviluppare.
  Da parte sua il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti avvierà a breve un dialogo con Bruxelles per discutere sulla migliore soluzione al problema della possibile infrazione comunitaria.

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ALLEGATO 3

5-01473 Bergamini: Modalità di selezione e competenze dei tecnici esperti del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'analisi costi-benefici.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Con riferimento al quesito posto informo che gli esperti per l'espletamento della valutazione di alcune opere strategiche ai fini della redazione di una analisi costi-benefici sono stati individuati attraverso l'esame dettagliato dei rispettivi curricula.
  Le competenze individuate sono diversificate in considerazione della diversità delle opere da valutare, sia sotto il profilo tecnico che giuridico.
  Le nomine sono quindi avvenute secondo quanto disposto dall'articolo 5 del decreto ministeriale 9 giugno 2015, n. 194, e i relativi decreti debitamente registrati presso la Corte dei conti.

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ALLEGATO 4

5-01474 Paita: Avvio della sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Come ricorda l'Onorevole Interrogante, ai sensi delle citate disposizioni, il Ministero è stato chiamato a disciplinare con decreto le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.
  Le competenti Direzioni generali si sono attivate per l'analisi dei diversi aspetti tecnici, amministrativi e giuridici connessi a tale sperimentazione, predisponendo una prima bozza di decreto i cui contenuti necessitano ancora di migliore definizione.
  Infatti, sebbene la norma di legge non richieda di stabilirne i requisiti tecnici di idoneità alla circolazione, non si può prescindere da una valutazione delle caratteristiche tecniche e dei requisiti prestazionali dei dispositivi in parola, in funzione della tutela degli utenti e della sicurezza della circolazione.
  Tali contenuti, unitamente all'individuazione degli ambiti stradali oggetto di possibile sperimentazione, ai requisiti degli utenti e alle relative norme di comportamento, sono all'esame degli Uffici con grado di massima priorità, subordinata solo alle doverose valutazioni relative alla circolazione in sicurezza di tutti gli utenti della strada.

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ALLEGATO 5

5-01475 Marino: Sicurezza della circolazione nella strada statale 729 Sassari-Olbia e nella viabilità alternativa.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  In premessa ANAS evidenzia che per il lotto 4 – oggetto di risoluzione contrattuale nei confronti dell'impresa GLF per il fermo cantiere determinato dalle difficoltà finanziarie dell'impresa stessa – risultano in corso le procedure di scorrimento della graduatoria di gara al fine di individuare un nuovo appaltatore.
  Ad ogni modo, le opere incomplete non interessano la sede stradale in uso della SS 729 e, pertanto, non determinano alcuna interferenza con la viabilità in esercizio.
  Quanto ai lavori del lotto 5, questi sono già stati consegnati al nuovo appaltatore Società Italiana Costruzioni dopo l'interruzione del rapporto contrattuale con la precedente impresa Tecnis in Amministrazione Straordinaria.
  Al fine di recuperare i tempi infruttuosamente trascorsi per il perfezionamento del subentro e nel contempo migliorare le condizioni di sicurezza delle maestranze, è stata attivata una viabilità alternativa all'attuale sede della SS 729, che ha consentito all'appaltatore di avviare i lavori su tutta l'estesa del cantiere senza soggezione di traffico. A seguito dell'attivazione della viabilità alternativa, i lavori procedono a pieno ritmo e nel rispetto del cronoprogramma, e la conclusione è prevista per fine dicembre 2019.
  Peraltro, proprio ieri il Ministro Toninelli in visita in Sardegna ha espresso l'impegno a monitorare la situazione dei cantieri stradali lungo la Sassari-Olbia perché sia sempre garantita la sicurezza della circolazione.