CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 maggio 2022
794.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO
Pag. 17

ALLEGATO

Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288. C. 3475 Governo.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 1.

  Al comma 1, alinea, aggiungere, in fine, le parole: , fatta salva l'autonomia giuridico-amministrativa degli istituti di diritto privato di cui all'articolo 12, comma 1, del medesimo decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288.
*1.15. Bond, Bagnasco, Mandelli, Versace, Novelli, Brambilla.
*1.86. Lorenzin, Siani, De Filippo, Ianaro, Rizzo Nervo, Pini, Lepri.
*1.52. La Relatrice.
*1.163. Bellucci, Gemmato, Ferro.
*1.41. (Nuova formulazione) Noja.

  Al comma 1, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: , stabilendo inoltre che non sia prevista la verifica di compatibilità, di cui articolo 8-ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, in caso di richiesta di trasferimento, avanzata da un IRCCS, all'interno dello stesso territorio comunale e non afferente alla rete dell'emergenza urgenza, in considerazione del fatto che gli IRCCS costituiscono un polo di attrazione a livello nazionale e internazionale, relativamente alle attività di ricerca e di sperimentazione effettuate, e pertanto contribuiscono al miglioramento generale delle prestazioni sanitarie e non di una specifica area territoriale.
**1.22. Bagnasco, Versace, Novelli, Bond, Brambilla.
**1.58. Paolin, Panizzut, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Patelli, Sutto, Tiramani.
**1.176. Ferro, Bellucci, Gemmato.
**1.177. Bologna.

  Al comma 1, lettera f), dopo le parole: sedi secondarie aggiungere le seguenti: dotate di capacità operative di alto livello,.
1.39. (Nuova formulazione) Baldini, Noja, Bologna.

  Al comma 1, lettera l), aggiungere in fine, le parole: nonché il trattamento economico equiparato a quello del direttore generale.
1.96. Lorenzin, Carnevali, Siani, De Filippo, Ianaro, Rizzo Nervo, Pini, Lepri.

  Al comma 1, lettera m), dopo le parole: di diritto pubblico e aggiungere le seguenti: esclusivamente degli organi scientifici degli IRCCS.
1.97. (Nuova formulazione) Carnevali, De Filippo, Siani, Lorenzin, Ianaro, Rizzo Nervo, Pini, Lepri.

  Al comma 1, lettera n), dopo le parole: della legge 27 dicembre 2017, n. 205, aggiungere le seguenti: anche al fine della valorizzazione delle competenze e dei titoli acquisiti, e aggiungere, in fine, le seguenti parole: e riconoscere le figure professionali che il progresso tecnologico ha reso necessarie allo sviluppo della ricerca biomedica di qualità;.
*1.48. (Nuova formulazione) Noja.
*1.122. (Nuova formulazione) Nappi, D'Arrando, Villani.