CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 ottobre 2021
675.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO
Pag. 61

ALLEGATO 1

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 21/2021, relativo all'acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera (Light Utility Helicopter, LUH) a favore della componente ala rotante dell'Arma dei carabinieri. (Atto n. 298).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La IV Commissione (Difesa),

   esaminato lo schema di decreto ministeriale relativo al programma pluriennale di Ammodernamento e Rinnovamento (A/R) n. SMD 21/2021, relativo all'acquisto di una tranche di elicotteri della classe medio leggera (Light Utility Helicopter – LUH) a favore della componente ala rotante dell'Arma dei carabinieri;

   premesso che:

    l'attuale componente di elicotteri multiruolo è costituita essenzialmente da piattaforme introdotte in servizio tra la fine degli anni '70 e la metà degli anni '90 e caratterizzate da crescente obsolescenza e vetustà, logorio imposto dal continuo impiego operativo e da equipaggiamenti di bordo che ormai non consentono un'efficace formazione di base degli equipaggi di volo per il successivo impiego sulle piattaforme di nuova generazione;

    il programma d'arma sottoposto a parere parlamentare risponde alla necessità di individuare una soluzione capacitiva che permetta di rinnovare la componente elicotteristica multiruolo, assicurando la progressiva sostituzione delle linee legacy con piattaforme idonee a soddisfare le esigenze addestrative e operative sia in campo nazionale, sia all'estero;

    in particolare, l'acquisizione proposta consentirà di disporre di un mezzo in grado di assicurare 10.000 ore volo ovvero una «vita tecnica» non inferiore a 30 anni e capace di operare in sicurezza, in ogni condizione di volo, garantendo altresì l'impiego del mezzo in diversi scenari in considerazione della sua versatilità;

    i nuovi elicotteri LUH presentano, infatti, una forte connotazione duale essendo idonei anche all'impiego per finalità prettamente civili come, ad esempio, trasporto aereo per il soccorso malati e traumatizzati gravi, trasporto logistico, attività di sorveglianza, ricerca e ricognizione, attività antincendio boschivo, nonché soccorso e assistenza in occasione di calamità naturali;

    ritenuto particolarmente rilevante, al riguardo, che le imprese affidatarie del contratto considerino di realizzare la commessa, anche in riferimento alla manutenzione, attraverso gli strumenti tecnologici e di personale a loro disposizione, in modo da evitare, per quanto possibile, la creazione di ulteriori supply chains che, nel tempo, potrebbero portare a disperdere il patrimonio di conoscenze tecnologiche dell'industria nazionale operante nell'ambito della Difesa;

    dal programma sono attese ricadute economiche ed occupazionali nei settori aeronautico, meccanico, dell'elettronica e più in generale dell'alta tecnologia, con il coinvolgimento di oltre 200 realtà nazionali, fornitori e sub-fornitori, diretti e indiretti, comprese le piccole e medie imprese dell'indotto, i centri di studio e ricerca universitari;

    considerata, al riguardo, l'opportunità che nel coinvolgimento delle realtà imprenditoriali di cui sopra si tenga conto delle certificazioni in materia di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale dalle stesse possedute, nonché della loro capacità di promuovere stabilità occupazionale del personale impiegato;

Pag. 62

    interessanti risultano le prospettive di esportazione, con conseguenti positive ricadute per il Sistema Paese in termini sia industriali sia occupazionali;

    considerato che il programma LUH a favore dell'Arma dei carabinieri è inserito nel Documento programmatico pluriennale della difesa 2021-2023 tra i programmi operanti;

    preso atto della valutazione favorevole espressa dalla Commissione Bilancio sui profili di carattere finanziario, nella seduta del 6 ottobre 2021, dalla quale si evince che il programma pluriennale in esame rientra nella programmazione elaborata dal Ministero della difesa e che l'utilizzo delle risorse non è suscettibile di pregiudicare precedenti impegni di spesa;

    uditi i chiarimenti forniti dal rappresentante del Governo nel corso del dibattito,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

Pag. 63

ALLEGATO 2

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 32/2021, relativo allo sviluppo di un Remotely Piloted Aircraft System (RPAS) classe Medium Altitude Long Endurance (MALE) europeo con capacità Armed Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR). (Atto n. 299).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La IV Commissione (Difesa),

   esaminato lo schema di decreto ministeriale relativo al programma pluriennale di Ammodernamento e Rinnovamento (A/R) n. SMD 32/2021, relativo allo sviluppo di un Remotely Piloted Aircraft System (RPAS) classe Medium Altitude Long Endurance (MALE) europeo, con capacità Armed Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR);

   premesso che:

    il programma in esame prevede lo sviluppo e l'acquisizione di 5 sistemi Remotely Piloted Aircraft System (RPSA), ciascuno dei quali composto da 3 velivoli a pilotaggio remoto di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance) con capacità ISTAR (Armed Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance) e 2 Ground Control Station, che saranno operati dall'Aeronautica militare a partire dal 2028;

    il sistema, sviluppato in cooperazione internazionale, è stato concepito in modo da garantire una completa integrazione con il contesto degli spazi aerei utilizzati anche dal traffico civile, recependo e rispettando i requisiti e le prescrizioni previste per operarvi, rimuovendo di fatto le attuali limitazioni operative esistenti per gli assetti a pilotaggio remoto;

    l'onere complessivo del programma è stimato in circa 1.902,82 milioni di euro, dal 2021 al 2035, a valere sui capitoli del settore investimento del bilancio ordinario del Ministero della Difesa, ripartito in maniera indicativa secondo un cronoprogramma che potrà, successivamente, trovare evoluzione/perfezionamento attraverso efficaci sinergie realizzabili con il Ministero dello sviluppo economico;

    in considerazione della priorità del programma, l'Amministrazione della Difesa garantirà comunque la copertura finanziaria — fino al valore della Call for Funds annualmente presentata dall'Agenzia OCCAR sulla base dell'effettiva esigenza di pagamento — a valere delle risorse iscritte nella missione «Difesa e sicurezza del territorio», programma «Pianificazione generale delle Forze armate e approvvigionamenti militari»;

    il Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2021-2023 riporta come l'onere complessivo del programma, pari a 1903 milioni di euro, tenga conto anche dell'integrazione a mezzo della disponibilità di 30,1 milioni di euro provenienti dall'esercizio finanziario 2020 (residui);

    il programma interesserà prevalentemente i settori industriali delle costruzioni aeronautiche, della realizzazione di apparati elettronici e per le telecomunicazioni a elevato contenuto tecnologico, nonché il settore della ricerca delle regioni Piemonte, Campania, Lombardia, Liguria, Puglia e Lazio, con il coinvolgimento di piccole e medie aziende che realizzano apparati avionici, per le telecomunicazioni (trasmettitori, ricevitori, antenne), per l'elettronica (circuiteria, processori) nonché apparati di Information Technology;

    ritenuto particolarmente rilevante, al riguardo, che le imprese affidatarie del Pag. 64contratto considerino di realizzare la commessa, anche in riferimento alla manutenzione, attraverso gli strumenti tecnologici e di personale a loro disposizione, in modo da evitare, per quanto possibile, la creazione di ulteriori supply chains che, nel tempo, potrebbero portare a disperdere il patrimonio di conoscenze tecnologiche dell'industria nazionale operante nell'ambito della Difesa;

    considerata, inoltre, l'opportunità che nel coinvolgimento delle realtà imprenditoriali di cui sopra si tenga conto delle certificazioni in materia di qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale dalle stesse possedute, nonché della loro capacità di promuovere stabilità occupazionale del personale impiegato;

    preso atto della valutazione favorevole espressa dalla Commissione Bilancio sui profili di carattere finanziario, nella seduta del 6 ottobre 2021, dalla quale si evince che il programma pluriennale in esame rientra nella programmazione elaborata dal Ministero della difesa e che l'utilizzo delle risorse non è suscettibile di pregiudicare precedenti impegni di spesa;

    uditi i chiarimenti forniti dal rappresentante del Governo nel corso del dibattito,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente osservazione:

   a garantire, per tutte le fasi del programma e per quanto possibile a legislazione vigente, il sostegno da parte del Governo alle aziende del comparto difesa impegnate o potenzialmente impegnabili nel programma, con particolare attenzione alle piccole e medie aziende, al fine dell'accrescimento del know-how nazionale e dell'occupazione in un'ottica di sistema Paese.