CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 6 luglio 2021
618.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

TESTO AGGIORNATO AL 13 LUGLIO 2021

Pag. 169

ALLEGATO 1

Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale. Nuovo testo unificato C. 522 Ciprini e abb.

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La XII Commissione,

   esaminato, per le parti di competenza, il nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 522 Ciprini e abbinate, recante «Modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale», quale risultante dalle proposte emendative approvate;

   condivise le finalità del provvedimento in oggetto, volto, in particolare, a contrastare le discriminazioni dirette e indirette e a promuovere la diffusione di scelte aziendali che garantiscano l'effettivo rispetto delle pari opportunità in ambito lavorativo,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 170

ALLEGATO 2

Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. C. 2561 Governo.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 3

  Al comma 2, sostituire la lettera h) con la seguente:

  h) prevedere specifici benefici fiscali aggiuntivi per le forme di welfare aziendale individuate dalla contrattazione collettiva aziendale aventi ad oggetto misure di sostegno all'educazione e alla formazione dei figli nonché alla protezione della relativa salute, anche mediante appositi strumenti assicurativi.
3.38. Viscomi, Carnevali, Mura, Carla Cantone, Gribaudo, Lacarra, Lepri, Siani, Pini, Rizzo Nervo, Pezzopane.

ART. 4.

  Al comma 2, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:

  b-bis) prevedere che i permessi per l'effettuazione delle prestazioni specialistiche per la tutela della maternità, rientranti nei livelli essenziali di assistenza ai sensi dell'articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, eseguite durante l'orario di lavoro, possano essere riconosciuti, al fine di accompagnare la donna in stato di gravidanza, al coniuge, al convivente ovvero ad un parente entro il secondo grado.
4.55. (ex 4.01). (Nuova formulazione). Mammì, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani.

ART. 6.

  Al comma 2, lettera a), dopo le parole: detrazioni fiscali per le spese documentate sostenute dalle famiglie aggiungere le seguenti: ovvero misure di sostegno diretto, anche in forma di bonus direttamente spendibile.
*6.36. (Nuova formulazione). Boldi, Panizzut, Sutto, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Paolin, Tiramani, Zanella.
*6.13. (Nuova formulazione). Lattanzio, Carnevali, De Filippo, Lepri, Pini, Rizzo Nervo, Schirò, Siani.
*6.2. (Nuova formulazione). Palmieri, Novelli, Bagnasco, Versace, Bond, Brambilla.
*6.25. (Nuova formulazione). Toccafondi, Noja, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani.

  Al comma 2, lettera a), dopo le parole: libri di testo universitari aggiungere le seguenti: , anche su supporto digitale,.
**6.9. Mammì, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani.
**6.26. Stumpo, D'Arrando.
**6.14. Siani, Lepri, Rizzo Nervo, Carnevali, Pini, Pezzopane, Noja.
**6.30. Bellucci, Gemmato, Bagnasco, Bond, Palmieri, Novelli, Versace.

Pag. 171

  Al comma 2, lettera b), aggiungere, in fine le seguenti parole: , con particolare riferimento agli studenti fuori sede.
6.27. (Nuova formulazione). Stumpo, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani, Carnevali, De Filippo, Lepri, Pini, Rizzo Nervo, Schirò, Siani.

  Al comma 2, lettera c), dopo le parole: abitazione principale aggiungere le seguenti: o per l'acquisto della prima casa.
*6.16. Pini, Carnevali, Siani, Lepri, Rizzo Nervo, Pezzopane, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani, Noja.
*6.35. (Nuova formulazione). Lucaselli, Bellucci, Gemmato, Bagnasco, Bond, Palmieri, Novelli, Versace.

  Al comma 2, lettera c), aggiungere, in fine, le parole: ovvero delle famiglie con un solo genitore di età non superiore a trentacinque anni.
6.6. (Nuova formulazione). Martinciglio, Barzotti, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani, Carnevali, De Filippo, Lepri, Pini, Rizzo Nervo, Schirò, Siani, Noja.

  Al comma 2, dopo la lettera c), aggiungere le seguenti:

  c-bis) prevedere agevolazioni fiscali e incentivi per l'attuazione del diritto alla vita indipendente e all'autonomia abitativa per persone con disabilità, senza limiti di età;
  c-ter) prevedere detrazioni fiscali e altre misure di sostegno per le spese documentate sostenute dalle famiglie per la frequenza di corsi di studio universitari, di corsi di specializzazione o di altri percorsi formativi, anche volti all'inclusione lavorativa, dei figli con disabilità, incluse le spese necessarie per accompagnatori, assistenti personali o altri operatori.
*6.10. (Nuova formulazione). Mammì, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani.
*6.31. (Nuova formulazione). Gemmato, Bellucci.
*6.28. (Nuova formulazione). Stumpo, D'Arrando.
*6.15. (Nuova formulazione). Rizzo Nervo, Pini, Siani, Carnevali, Lepri, Pezzopane.
*6.32. (Nuova formulazione). Bellucci, Gemmato, Bagnasco, Bond, Palmieri, Novelli, Versace, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Panizzut, Paolin, Sutto, Tiramani, Zanella.
*6.17. (Nuova formulazione). Noja.

  Al comma 2, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:

   d) prevedere ulteriori interventi di rafforzamento delle misure volte a promuovere l'autonomia, anche abitativa, dei figli maggiorenni dalla famiglia d'origine, ivi incluse quelle destinate ad agevolare l'affitto di abitazioni o l'acquisto della prima casa, tenuto conto dell'anticipo richiesto per l'accesso ai mutui ipotecari.
6.21. (Nuova formulazione). Ungaro, Noja, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani, Carnevali, De Filippo, Lepri, Pini, Rizzo Nervo, Schirò, Siani, Bagnasco, Bond, Palmieri, Novelli, Versace.

  Al comma 2, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:

  d) prevedere forme di accesso gratuito a rappresentazioni teatrali e cinematografiche e altri spettacoli dal vivo, musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali ai nuclei Pag. 172 familiari costituiti da genitori di età non superiore a 35 anni con figli a carico.
6.40. (ex 3.12). (Nuova formulazione). Barzotti, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Tuzi, Villani.

  Al comma 2, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:

  d) prevedere agevolazioni fiscali per la frequenza di corsi di formazione per le nuove professioni legate all'innovazione, alla digitalizzazione e all'auto imprenditoria in favore di giovani di età inferiore ai diciotto anni alla data di presentazione della domanda.
6.5. Giarrizzo, Alaimo, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani.

  Dopo l'articolo 6, aggiungere il seguente:

Art. 6-bis.
(Delega al Governo per sostenere e promuovere le responsabilità familiari)

  1. Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, su proposta del Ministro per le pari opportunità e la famiglia, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione, con il Ministro della salute e con il Ministro della giustizia, uno o più decreti legislativi per sostenere e promuovere le responsabilità familiari
  2. Nell'esercizio della delega di cui al comma 1 del presente articolo, oltre ai principi e criteri direttivi generali di cui all'articolo 1, il Governo si attiene ai seguenti ulteriori principi e criteri direttivi:

   a) promuovere la diffusione di attività' informative e formative volte a fornire la conoscenza dei diritti e doveri dei genitori, nonché di quelli inerenti la vita familiare;

   b) favorire una diffusione capillare di centri e servizi di supporto nelle diverse fasi della vita familiare e di sostegno alle scelte dei genitori, anche tramite attività di mediazione familiare, prevedendo altresì modalità di integrazione di tali misure con le competenze dei consultori familiari in materia.
*6.01. (Nuova formulazione). Lepri, Bazoli, Berlinghieri, Bonomo, Enrico Borghi, Carla Cantone, Carnevali, Ceccanti, Dal Moro, Delrio, De Menech, Di Giorgi, Gariglio, Lorenzin, Ubaldo Pagano, Prestipino, Siani, Soverini, Viscomi, D'Arrando, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Sportiello, Villani.
*6.04. (ex 1.31). (Nuova formulazione). Carnevali, Pini, Rizzo Nervo, Siani, Pezzopane.

ART. 8.

  Dopo l'articolo 8, aggiungere il seguente:

Art. 8-bis.
(Clausola di salvaguardia)

  1. Le disposizioni della presente legge e quelle dei decreti legislativi emanati in attuazione della stessa sono applicabili nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione, anche con riferimento alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
*8.01. Gebhard, Plangger, Schullian, Emanuela Rossini.
*8.02. Lepri, Carnevali, Siani, Pini, Rizzo Nervo.
*8.03. Stumpo.
*8.04. Sutto, Binelli, Vanessa Cattoi, Loss.