CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 giugno 2021
614.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO
Pag. 121

ALLEGATO

Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (C. 2561 Governo).

EMENDAMENTI APPROVATI DALLA COMMISSIONE

ART. 5.

  Al comma 2, sostituire la lettera a) con la seguente:

   a) prevedere un aumento della percentuale di detraibilità o la deducibilità delle spese sostenute dal contribuente per dipendenti, assunti con contratto di lavoro subordinato, addetti ai servizi domestici, all'assistenza di familiari, anche fino all'intero ammontare delle spese sostenute, ovvero per l'acquisto servizi di cura alla persona, tenendo conto dell'ISEE del nucleo familiare, della presenza di figli minorenni e della condizione di disabilità di uno o più membri del nucleo familiare.
*5.17. (Nuova formulazione) Carnevali, Pini, Siani, Rizzo Nervo, Pezzopane.
*5.36. (Nuova formulazione) Gemmato, Bellucci.
*5.25. (Nuova formulazione) Noja.

  Al comma 2, dopo la lettera a), aggiungere la seguente:

   a-bis) prevedere la possibilità di corrispondere l'agevolazione di cui alla lettera a) anche sotto forma di incentivo diretto, mediante l'erogazione di una somma di denaro allo scopo vincolata.
5.40. Sutto, Panizzut, Boldi, De Martini, Foscolo, Lazzarini, Paolin, Tiramani, Zanella.

  Al comma 2, lettera b), aggiungere, in fine, le seguenti parole: , fatte salve le condizioni di maggior favore stabilite dai contratti collettivi di lavoro.
5.12. (Nuova formulazione) Ianaro, D'Arrando, Sportiello, Federico, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Villani.

  Al comma 2, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:

   b-bis) prevedere un'indennità integrativa per le madri lavoratrici erogata dall'INPS, per il periodo in cui rientrano dal lavoro dopo il congedo obbligatorio.
*5.27. Moretto, Noja, D'Arrando, Sportiello, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Villani.
*5.20. (Nuova formulazione) Viscomi, Carnevali, Mura, Carla Cantone, Gribaudo, Lepri, Pini, Siani, Rizzo Nervo, Pezzopane.
*5.46. (Nuova formulazione) Angiola, Costa, D'Arrando, Sportiello, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Villani.

  Al comma 2, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:

   c-bis) prevedere strumenti agevolati per la disciplina delle prestazioni di lavoro accessorio, a tal fine introducendo carnet di buoni orari, numerati progressivamente e datati, acquistabili telematicamente o presso le rivendite autorizzate, con valore nominale fissato tenendo conto della media delle retribuzioni rilevate per le diverse attività Pag. 122lavorative e delle risultanze istruttorie del confronto con le parti sociali.
5.26. Fregolent, Noja.

  Al comma 2, dopo la lettera c), aggiungere la seguente:

   c-bis) prevedere forme di decontribuzione per le imprese per le sostituzioni di maternità, per gli incentivi volti al rientro al lavoro delle donne e per le attività di formazione ad esse destinate.
*5.28. Fregolent, Noja, D'Arrando, Sportiello, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Villani.
*5.37. (Nuova formulazione) Bellucci, Lucaselli, Gemmato.
*5.39. (Nuova formulazione) Caretta, Ciaburro, Bellucci, Gemmato.

  Al comma 2, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:

   d-bis) prevedere un aumento della quota delle risorse del Fondo per il finanziamento di sgravi contributivi per incentivare la contrattazione di secondo livello, di cui all'articolo 25 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 80, destinata a favorire la promozione della conciliazione tra vita professionale e vita privata.
5.2. Palmieri, Bagnasco, Novelli, Versace, Bond, Brambilla.

  Al comma 2, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:

   d-bis) prevedere specifiche agevolazioni fiscali per le lavoratrici residenti nei territori con minore capacità fiscale, per sostenere il lavoro femminile anche nelle realtà più svantaggiate dal punto di vista economico e sociale, dove il divario occupazionale tra i sessi è ancora maggiore.
5.48. (ex 4.5) (Nuova formulazione) Palmieri, Versace, Bagnasco, Novelli, Bond, Brambilla.

  Al comma 2, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

   f) prevedere ulteriori incentivi per favorire l'emersione del lavoro sommerso in ambito domestico, con particolare riferimento alla condizione delle lavoratrici del settore.
*5.23. Lepri, Siani, Pini, Carnevali, Rizzo Nervo, Pezzopane.
*5.31. Gadda.
*5.4. (Nuova formulazione) Barzotti, D'Arrando, Sportiello, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Villani.

  Al comma 2, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:

   f) promuovere il sostegno alla formazione in materia finanziaria delle imprenditrici e alla digitalizzazione delle imprese.
5.7. (Nuova formulazione) Barzotti, D'Arrando, Sportiello, Federico, Ianaro, Lorefice, Mammì, Misiti, Nappi, Penna, Provenza, Ruggiero, Villani.

  Sostituire la rubrica dell'articolo con la seguente: Delega al Governo per incentivare il lavoro femminile, la condivisione della cura e l'armonizzazione dei tempi di vita e di lavoro.
5.16. Carnevali, Lepri, Pini, Rizzo Nervo, Siani, Pezzopane.