CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 maggio 2021
590.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
Pag. 37

ALLEGATO

Risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina. Testo unificato C. 1218 Siracusano, C. 1739 D'Uva, C. 2376 Navarra e C. 2399 Siracusano.

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE

ART. 1.

  Al comma 1, dopo le parole: ambiti territoriali della città di Messina aggiungere: nonché la realizzazione delle opere primarie e secondarie.
1.1. Muroni.

  Al comma 2, dopo le parole: delle aree degradate della città di Messina aggiungere le seguenti: nonché alla programmazione del passaggio da casa a casa per le famiglie le cui baracche sono oggetto della presente legge, di cui al successivo comma 2-bis.

  Conseguentemente, dopo il comma 2, inserire il seguente: 2-bis. Ai fini dell'attuazione della presente legge, entro sei mesi dalla data della sua entrata in vigore, il Commissario straordinario, di intesa con l'assessore competente del Comune di Messina, l'Istituto autonomo per le case popolari (IACP) di Messina, l'Agenzia comunale per il risanamento e la riqualificazione della città di Messina (ARISME), i sindacati inquilini e le rappresentanze delle famiglie che vivono nelle baracche, definisce il piano per l'acquisto, recupero, o realizzazione di un numero congruo di alloggi di edilizia residenziale pubblica a canone sociale, prioritariamente senza consumo di suolo, che garantisca il passaggio da casa a casa per tutte le famiglie interessate, contestualmente alle modalità di demolizione degli immobili degradati, alla rimozione e smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dalla demolizione e dalla bonifica delle relative aree di sedime.
1.2. Muroni.

  Alla rubrica, sostituire le parole: dei nuclei abitativi degradati della città di Messina e con le seguenti: delle aree abitative degradate nella città di Messina e ricollocamento dei nuclei familiari nonché.
1.3. Muroni.

ART. 2.

  Dopo l'articolo 2, aggiungere il seguente:

Art. 2-bis.
(Relazione semestrale sull'attuazione del risanamento dei nuclei abitativi degradati nella città di Messina)

   1. Il Commissario straordinario, a decorrere dal primo semestre dalla data di entrata in vigore della presente legge, e successivamente ogni sei mesi, invia alle competenti Commissioni parlamentari una relazione sull'avanzamento del risanamento, sul numero di famiglie interessate dall'abbattimento delle baracche e della loro collocazione in abitazioni di edilizia residenziale pubblica a canone sociale. La predetta relazione è pubblicata anche sul sito istituzionale del comune di Messina.
2.1. Muroni.

ART. 3.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente: 1-bis. Qualora in uno degli anni indicati dal comma 3 le risorse destinate siano del tutto o parzialmente inutilizzate queste sono assegnate e messe a disposizione dell'anno successivo.
3.1. Muroni.