CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 maggio 2021
586.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO
Pag. 286

ALLEGATO 1

5-05973 Pizzetti: Disservizi nei collegamenti telefonici e internet registrati nella provincia di Cremona.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Con riferimento al quesito posto dall'Onorevole Interrogante, sentita la società TIM in ordine alle problematiche esposte, quest'ultima ha comunicato che nel periodo intercorrente tra novembre 2020 e fine gennaio dell'anno in corso, è stata chiamata ad intervenire, nel territorio interessato, su oltre 2.000 reclami, tutti gestiti e risolti.
  Si tratta di reclami inerenti singole linee per i quali è stato necessario intervenire fisicamente, sul posto per il ripristino del servizio, in particolare: 631 per il prefisso 0372 (settore di Cremona), 868 per il prefisso 0373 (settore di Crema), 238 per il prefisso 0374 (settore a cavallo dei territori di Crema e Cremona) e 342 per il settore 0375 (settore di Casalmaggiore). Nello stesso periodo, a causa del forte maltempo, si sono registrati circa 241 guasti su cavo, che per il 50 per cento hanno comportato la sostituzione di tratte di cavo di varie potenzialità (dal 100 coppie fino al 2400 coppie) e per la quale è stata, in molti casi, necessaria una attività di scavo che ha comportato richieste di permesso agli enti (Comune, Provincia) o a privati. Inoltre, nello stesso periodo sono state emesse 7 allerte meteo dalla Regione Lombardia e il territorio oggetto dell'interrogazione è stato interessato dal 28 al 31 dicembre 2020 da abbondanti nevicate. Nonostante questo quadro di estrema difficoltà, TIM ha evidenziato di aver sempre portato avanti i propri interventi, rimanendo in contatto costante con le amministrazioni locali e fornendo il massimo supporto.
  Inoltre, la stessa società ha precisato che per far fronte alle esigenze della clientela e in generale dei cittadini, sta continuando ad investire nelle così dette aree bianche del paese, per accelerare la copertura ultrabroadband (UBB) su tutto il territorio nazionale e raggiungere con l'internet veloce un bacino sempre più ampio di famiglie e imprese. Tale impegno costante ha portato a fine 2020 a raggiungere in banda ultra larga oltre 3.450 comuni. Con particolare riferimento alla Lombardia, nello scorso anno, sono stati raggiunti in banda ultralarga con tecnologia FTTC, 636 Comuni, dei quali 46 in provincia di Cremona. TIM ha fatto presente che anche nel corso del 2021 continua ad implementare la propria copertura nel territorio della Regione.
  Si coglie l'occasione per evidenziare, inoltre, che TIM ha recentemente siglato un accordo strategico con Eutelsat Communications per ampliare la propria offerta di servizi in banda ultralarga attraverso la tecnologia satellitare, in linea con l'obiettivo di coprire, in questo modo, anche le zone più isolate e remote del Paese.
  Nell'esprimere piena condivisione circa l'esigenza di garantire un'adeguata copertura internet nei territori dei comuni lombardi, si evidenzia che negli scorsi mesi lo sforzo dell'Amministrazione che rappresento è stato intenso, al fine di intraprendere azioni volte ad accelerare l'esecuzione delle opere e così, recuperare, almeno in parte, i ritardi accumulati su scala nazionale dal Piano Banda Ultra Larga (BUL) aree bianche, il cui obiettivo è la costruzione di una rete capillare in tutte le aree bianche del territorio nazionale. Tali azioni sono state volte principalmente a snellire gli iter dei processi autorizzativi, finalizzati al rilascio da parte degli Enti preposti dei permessi necessari per avviare/chiudere i cantieri e ad elaborare semplificazioni normative per facilitare l'esecuzione delle opere.
  In riferimento alle tratte previste dal Piano Banda Ultra Larga nei comuni oggetto del presente quesito, il concessionario Open Fiber ha comunicato ad Infratel Italia, Pag. 287 società in house del Ministero dello sviluppo economico, la conclusione dell'attività di infrastrutturazione in fibra ottica (FTTH) e l'avvio della fase di commercializzazione delle tratte realizzate.
  La realizzazione del Piano nel territorio lombardo è inoltre oggetto di costante osservazione ed analisi da parte del Comitato di Coordinamento e Monitoraggio istituito dall'Accordo di Programma per lo Sviluppo della Banda Ultra Larga, stipulato tra la Regione Lombardia ed il Ministero dello sviluppo economico in data 7 aprile 2016.
  In conclusione, si rappresenta che il Ministero dello sviluppo economico continuerà a prestare costante attenzione alle problematiche rappresentate, in considerazione delle ripercussioni negative che possono determinare sulla popolazione interessata, anche alla luce del perdurare della situazione di emergenza sanitaria.

Pag. 288

ALLEGATO 2

5-05974 Sozzani: Piena funzionalità degli uffici postali nonostante le misure di contenimento in materia di Covid-19.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Con riferimento al quesito posto con la presente interrogazione, la società Poste Italiane S.p.A., interpellata al riguardo, ha reso noto che nell'immediato verificarsi dell'emergenza epidemiologica ha posto in essere tutte le azioni opportune ai fini della tutela dei propri lavoratori e degli utenti, con l'obiettivo di assicurare i propri servizi in coerenza con le disposizioni normative vigenti in materia di tutela della salute pubblica e, dunque, anche quelle relative al distanziamento sociale.
  Tali iniziative hanno riguardato anche alcuni Uffici postali della Regione Veneto che, in totale, presenta 1.032 Uffici: di questi, 87 sono attivi con orario doppio turno – apertura 6 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì dalle 08:20 alle 19:05 ed il sabato dalle 08:20 alle 12:35 847 con orario monoturno – dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:35/13:45 ed il sabato dalle ore 08:20 alle ore 12.35/12:45 e 98 con apertura da 1 a 5 giorni alla settimana – dalle 08:20 alle ore 13:35/13:45 ed il sabato dalle ore 08:20 alle ore 12.35/12:45 Nella Regione, inoltre, sono attivi 567 ATM Postamat.
  In tutta la Regione di interesse degli Interroganti, si rappresenta che ad oggi, solo 8 uffici postali sono attualmente chiusi (3 dei quali per motivi di ristrutturazione), inoltre 21 uffici postali doppio turno, 115 mono-turno e 23 con apertura da 1 a 5 giorni settimanali non sono tornati ancora alla consueta operatività a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria in atto, continuando comunque a offrire il servizio alla clientela. Pertanto, la regolare erogazione dei servizi viene assicurata anche attraverso gli altri uffici postali aperti nel medesimo Comune e/o nei Comuni limitrofi, in grado di assorbire, in base ai flussi di traffico e al numero di operazioni effettuate, l'operatività degli uffici postali attualmente ancora razionalizzati. Si soggiunge, infatti, che le attuali razionalizzazioni, in forza delle verifiche effettuate dalla Società, non destano particolari criticità come si evince dai flussi di traffico. Maggiore affluenza si registra solo nelle giornate di pagamento delle pensioni o delle scadenze fiscali, con rallentamenti non rilevanti a livello operativo.
  Peraltro, si rammenta che da quasi un anno, in accordo con INPS e Protezione civile è stato anticipato il pagamento delle pensioni, articolando il calendario su più giornate, al fine di diluire l'afflusso della clientela. Lo scaglionamento del pagamento delle pensioni ed il relativo calendario alfabetico è comunicato ogni mese a tutti i Sindaci del territorio nazionale. Ad oggi, l'anticipo delle pensioni è stato confermato anche per i prossimi mesi di giugno, luglio e agosto. Vieppiù, grazie alla collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, è stata offerta agli over 75 la possibilità di ricevere a domicilio il pagamento in contanti della propria pensione.
  L'Azienda, inoltre, collabora fattivamente da mesi, attraverso un costante scambio di informazioni con le Prefetture del nostro Paese, per concordare opportune azioni da parte delle Forze dell'Ordine e della Protezione Civile per la gestione di eventuali assembramenti al di fuori degli uffici nei giorni di pagamento delle pensioni e, ove necessari, sono stati predisposti servizi di vigilanza privata per evitare possibili assembramenti nelle aree esterne di alcuni uffici postali. Inoltre, prosegue l'attività di costante monitoraggio delle segnalazioni dei direttori degli uffici postali, in relazione a situazioni di criticità legate ad eccessive code e assembramenti, all'esterno e all'interno degli uffici postali. Pag. 289
  Si fa altresì presente che Poste Italiane informa costantemente la competente Autorità di regolamentazione e vigilanza (AGCOM) sulle misure intraprese nella gestione operativa degli uffici postali, nonché sulle modalità di erogazione dei servizi di recapito.
  Con riferimento al personale attualmente impiegato, si precisa che, ad oggi, il territorio di interesse degli Interroganti presenta un numero di risorse applicate pienamente in linea e pertanto adeguato, ai fabbisogni attuali. Tuttavia l'azienda Poste Italiane, anche grazie agli accordi sulle politiche attive del lavoro, provvederà a potenziare il personale degli uffici postali.
  Preme evidenziare altresì che negli ultimi mesi vi sono stati diversi contatti fra i rappresentanti delle Amministrazioni comunali della Regione Veneto e i rappresentanti di Poste Italiane. L'Azienda ha fornito riscontro con diverse note illustrando, tra l'altro, tutte le iniziative adottate per limitare la diffusione del contagio e l'adeguatezza delle risorse applicate.
  Alla luce di quanto esposto, si comunica che il Ministero dello sviluppo economico, per quanto di competenza, continuerà a monitorare il servizio svolto da Poste Italiane, nella consapevolezza della rilevanza che questo assume per la popolazione.

Pag. 290

ALLEGATO 3

5-05975 Zanella: Continuità aziendale dell'emittenza televisiva locale nell'ambito del processo di transizione del sistema digitale.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Grazie Presidente, Grazie Onorevoli!
  La Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, commi 1026 e ss. legge n. 205 del 2017) ha normato il processo di liberazione, entro il 30 giugno 2022, della banda di frequenza a 470-790 MHz (c.d. banda 700), attualmente in uso da parte degli operatori televisivi nazionali e locali, per il conseguimento degli obiettivi comunitari di rendere disponibile tale banda per gli operatori mobili per lo sviluppo del 5G [Comunicazione della Commissione COM(2016) 588 final + Decisione (UE) 2017/899 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 maggio 2017 relativa all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione].
  Tutte le azioni e gli obblighi conseguenti al raggiungimento di tali obiettivi hanno come diretta conseguenza il completo riassetto dell'intero comparto televisivo nazionale e locale.
  La legge di bilancio 2018 ha disciplinato il processo che nel quadriennio 2018-2022 deve portare a definire il nuovo assetto del sistema radiotelevisivo digitale terrestre, a partire dall'assegnazione delle risorse frequenziali rimaste a disposizione per i broadcaster, a valle della conclusione delle procedure di asta pubblica ad ottobre 2018 espletate dal Ministero dello sviluppo economico ad ottobre 2018, per la concessione ad operatori di rete di comunicazione (TLC) dei diritti d'uso delle frequenze per lo sviluppo delle reti e dei servizi 5G.
  Ad oggi, sono stati pubblicati 71 bandi per l'assegnazione delle reti agli operatori.
  Al 7 maggio scorso risultano pubblicate, sul sito del Ministero dello sviluppo economico, le graduatorie relative all'assegnazione di 42 reti agli operatori di rete che hanno proposto domanda. Ulteriori 11 graduatorie sono state ultimate e saranno pubblicate nella settimana corrente.
  Diversi diritti d'uso sono stati già assegnati dal Ministero dello sviluppo economico; a breve saranno assegnati tutti i diritti d'uso per le reti per le quali sono state pubblicate le graduatorie agli operatori di rete vincitori.
  Alla data odierna, risultano 18 reti non assegnate (4 reti di primo livello e 14 reti di secondo livello): 10 reti non sono state assegnate a causa dell'esclusione dei partecipanti per non aver rispettato i requisiti previsti dai bandi; 8 reti non sono state assegnate poiché il bando è andato deserto.
  Per quello che riguarda le reti di primo livello: le reti delle aree tecniche Emilia-Romagna e Marche non sono state assegnate per esclusione dei partecipanti; le reti delle aree tecniche Trentino-Alto Adige e P.A. Trento non sono state assegnate per mancanza di domanda.
  Per quello che riguarda le reti di secondo livello: le reti delle aree tecniche Lombardia e Piemonte or. [canale 21 (BS-CR-LO-SO)], Friuli-Venezia Giulia [canale 42 (GO-TS)], Emilia-Romagna [canale 42 (BO-MO)], Emilia-Romagna [canale 35 (PR-RE)], Abruzzo e Molise [canale 42 (PE)], Puglia e Basilicata [canale 29 (PZ)], Puglia e Basilicata [canale 34 (PZ)] e Calabria [canale 42 (CZ)] non sono state assegnate per esclusione dei partecipanti. Le reti delle aree tecniche Piemonte [canale 29 (AT)], Lombardia e Piemonte or. [canale 31 (BS)], Veneto [canale 32 (BL)], Toscana [canale 29 (PT)], Marche [canale 32 (AN-FM-MC)] e Sardegna [canale 34 (NU-OG)] non sono state assegnate per mancanza di domanda. Pag. 291
  In merito, si rappresenta che si procederà con la nuova pubblicazione dei 18 bandi, i quali riproporranno le medesime condizioni di partecipazione dei precedenti, relativamente alle offerte tecniche. Ciò consentirebbe di ridurre il termine per la presentazione delle domande di partecipazione.
  Conseguentemente, si rappresenta che il Ministero dello sviluppo economico sta lavorando per rispettare i tempi previsti dalla Road Map (DM 19 giugno 2019).
  Infine, per quello che riguarda la proposta di prevedere un passaggio alla tecnologia DVBT2-HEVC simultaneo, sull'intero territorio nazionale, dell'emittenza nazionale e locale tra aprile e giugno 2022, si rappresenta che sono in corso tutte le opportune valutazioni politiche.

Pag. 292

ALLEGATO 4

5-05976 Silvestroni: Chiarimenti in merito ad un tavolo presso il Ministero dello sviluppo economico sulla crisi di Air Italy.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Grazie Presidente, grazie Onorevoli interroganti.
  Com'è noto, Air Italy è stata posta in liquidazione volontaria l'11 febbraio 2020 ed ha cessato contestualmente le operazioni di volo, aprendo una procedura di licenziamento collettivo il successivo 3 marzo, sospesa per il blocco dei licenziamenti collettivi, fino alla data del 17 agosto 2020.
  La grave decisione assunta ha coinvolto innanzitutto i Ministeri direttamente competenti, ossia il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero del lavoro.
  Sentito il Ministero delle infrastrutture e trasporti, a riguardo, lo stesso ha informato che la società ha sostenuto i costi delle retribuzioni per i mesi in cui non erano disponibili ammortizzatori, i licenziamenti erano bloccati e il personale non era impiegabile.
  Il Decreto Agosto (decreto-legge 104 del 2020, convertito con modificazioni dalla legge n. 126 del 2020, recante «Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia») ha poi escluso dal blocco dei licenziamenti le società in liquidazione e previsto per le compagnie aeree cessate una CIGS per 10 mesi.
  In data 3 settembre 2020 è stato sottoscritto l'accordo in sede governativa per l'accesso alla CIGS prevista dal Decreto Agosto per 10 mesi, con scadenza al 30 giugno 2021, per tutto il personale dipendente (che a quella data constava di 1465 lavoratori).
  Il Ministero delle infrastrutture e trasporti, informa altresì che il 1° aprile 2021 è stata nuovamente aperta la procedura di licenziamento collettivo, per i residui 1370 lavoratori circa, in previsione della scadenza della cassa integrazione del 30 giugno 2021.
  La società ha dichiarato di non essere in condizione di sostenere ulteriori oneri, connessi alla prosecuzione dei rapporti di lavoro dopo il 30 giugno 2021, anche qualora venissero predisposti strumenti di ammortizzazione sociali ulteriori.
  È altresì noto che lo scorso 14 aprile, presso la sede del Ministero dello sviluppo economico, i dipendenti di Air Italy hanno manifestato, anche con i lavoratori di altre compagnie aeree, al fine di ottenere l'istituzione di un tavolo di crisi nonché il riconoscimento di appositi ammortizzatori sociali per far fronte alla crisi in atto.
  A tal ultimo riguardo, tengo a precisare che già precedentemente era stato convocato un tavolo dal Ministero delle infrastrutture e trasporti a riguardo, con i principali attori della vicenda (tra i quali la Regione Sardegna, i sindacati e l'ENAC).
  È dunque massima l'attenzione del Ministero dello sviluppo economico sulla vicenda, fermo restando che ogni iniziativa relativa all'intero settore del trasporto aereo non potrà prescindere dalla competenza degli altri Dicasteri coinvolti, quali il Ministero delle infrastrutture e trasporti e il Ministero del lavoro e delle politiche Sociali. A quest'ultimo, infatti, spetta in via prioritaria valutare i profili occupazionali, e prospettare un'ulteriore soluzione alla scadenza della CIGS.

Pag. 293

ALLEGATO 5

5-05977 Serritella: Iniziative per una regolare ed equa transizione al sistema digitale del servizio televisivo.

TESTO INTEGRALE DELLA RISPOSTA

  Grazie Presidente, Grazie Onorevoli!
  Come ricordato in occasione del QT Zanella, la Legge di Bilancio 2018 ha normato il processo di liberazione, entro il 30 giugno 2022, della banda di frequenza a 470-790 MHz (c.d. banda 700), attualmente in uso da parte degli operatori televisivi nazionali e locali, per il conseguimento degli obiettivi comunitari di rendere disponibile tale banda per gli operatori mobili per lo sviluppo del 5G.
  La liberazione della banda 700 comporta:

   la ristrutturazione delle reti da parte degli operatori televisivi nazionali, che dovranno realizzare nuove reti in base a più avanzati standard trasmissivi e di codifica del segnale (c.d. DVB-T2 e HEVC);

   il rilascio obbligatorio da parte di tutti gli operatori di rete locali di tutte le frequenze, attualmente esercite in virtù di diritti d'uso rilasciati dal Ministero dello sviluppo economico;

   un nuovo assetto di mercato degli editori televisivi in relazione alla contrattualizzazione per il trasporto dei relativi contenuti su nuove frequenze;

   un graduale adattamento degli utenti finali alle nuove tecnologie trasmissive.

  In relazione alla diffusione dei televisori con la nuova tecnologia DVB-T2 è stato previsto (sempre con Legge di Bilancio 2018) un contributo pubblico – con valore fino a 50 euro e riservato alle famiglie con ISEE fino a 20 mila euro – per l'acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVB-T2/HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l'acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Lo stanziamento complessivo previsto è di circa 150 milioni di euro.
  Il 18 ottobre 2019 è stato pubblicato il decreto che disciplina le modalità di erogazione del suddetto contributo ed è stato stipulato un accordo di collaborazione con l'Agenzia delle Entrate per la gestione della piattaforma telematica utilizzata per l'erogazione del contributo. A novembre del 2019 è iniziata la registrazione dei venditori di decoder e televisori sulla piattaforma telematica dell'Agenzia delle Entrate; il 29 novembre 2019 ha avuto inizio l'erogazione dei contributi.
  Il Ministero dello sviluppo economico, con il supporto dell'Agenzia delle entrate e della Fondazione Ugo Bordoni, rileva ogni quindici giorni i dati di vendita di televisori e decoder da parte delle famiglie che si avvalgono dei bonus, che ad oggi ammontano a euro 24.248.123,53 per un totale di 486.402 contributi erogati.
  Inoltre, la Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) ha messo a disposizione altri 100 milioni di euro per lo smaltimento delle apparecchiature ormai obsolete (Bonus Rottamazione TV). Queste misure favoriscono la sostituzione dei televisori non idonei a sintonizzare il segnale con le nuove codifiche e standard trasmissivi. Il relativo decreto attuativo è attualmente al Ministero dell'economia e delle finanze, per l'acquisizione del concerto.
  La nuova misura di sostegno è indipendente dal reddito, dunque, prevede una platea più ampia di destinatari, e correla l'erogazione del contributo al riciclo degli apparecchi televisivi obsoleti (cioè acquistati o posseduti prima del 16 dicembre 2018 – data di entrata in vigore dello standard HEVC Main 10). Il contributo è riconosciuto all'utente finale sotto forma di sconto praticato dal rivenditore dell'apparecchio Pag. 294 televisivo sul relativo prezzo di vendita, per un importo pari una percentuale del prezzo di vendita entro un tetto massimo di 100 euro, in caso di acquisto di nuovo apparecchio televisivo previo smaltimento di un vecchio apparecchio televisivo. Il rivenditore verrà di seguito rimborsato tramite credito di imposta per un importo corrispondente allo sconto praticato all'utente all'atto di acquisto, sempre per il tramite dell'Agenzia delle entrate sulla base dell'attuale piattaforma già operativa e in corso di aggiornamento.
  Sono in corso interlocuzioni con il Ministero dell'economia e delle finanze al fine di verificare la possibilità di destinare ulteriori risorse al bonus, in modo tale da ampliare ulteriormente la platea dei beneficiari e consentire una ordinata transizione alle nuove tecnologie.

Pag. 295

ALLEGATO 6

Modifica all'articolo 3 della legge 18 giugno 1998, n. 194, in materia di proroga della concessione dell'esercizio della tratta italiana della ferrovia Domodossola-Locarno. C. 2663 Enrico Borghi.

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 1.

  Al comma 1, sostituire la parola: 2026 con la seguente: 2031.
1.100. Il Relatore.

  Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

Art. 2.
(Clausola di invarianza finanziaria)

  1. Dall'attuazione della presente legge non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
1.01. Il Relatore.

Pag. 296

ALLEGATO 7

DL 41/2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.

PROPOSTA DI PARERE DELLA RELATRICE

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),

   esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (3099 Governo, approvato dal Senato);

   condivise le finalità del provvedimento, volto a recare sostegno a diverse categorie produttive nonché enti erogatori di servizi pubblici, anche con riguardo ai settori dei trasporti e delle comunicazioni, allo scopo di permettere loro di superare le difficoltà connesse al periodo di contenimento della pandemia da COVID-19;

   espresso apprezzamento per l'inserimento all'articolo 26, nel corso dell'esame al Senato, di uno specifico intervento destinato al sostegno delle attività che svolgono servizi di trasporto passeggeri mediante autobus turistici, gravemente colpite dall'emergenza da COVID-19,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   a) valuti il Governo l'opportunità di prevedere specifici interventi per il sostegno del settore del trasporto aereo, a titolo di indennizzo dei danni subiti dal Covid-19, riducendo al minimo i tempi di istruttoria per il riconoscimento degli stessi;

   b) valuti il Governo l'opportunità di prevedere specifici interventi volti al sostegno delle attività legate al turismo croceristico.

Pag. 297

ALLEGATO 8

DL 41/2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),

   esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19 (3099 Governo, approvato dal Senato);

   condivise le finalità del provvedimento, volto a recare sostegno a diverse categorie produttive nonché enti erogatori di servizi pubblici, anche con riguardo ai settori dei trasporti e delle comunicazioni, allo scopo di permettere loro di superare le difficoltà connesse al periodo di contenimento della pandemia da COVID-19;

   espresso apprezzamento per l'inserimento all'articolo 26, nel corso dell'esame al Senato, di uno specifico intervento destinato al sostegno delle attività che svolgono servizi di trasporto passeggeri mediante autobus turistici, gravemente colpite dall'emergenza da COVID-19,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:

   a) valuti il Governo l'opportunità di prevedere specifici interventi per il sostegno del settore del trasporto aereo, a titolo di indennizzo dei danni subiti dal Covid-19, riducendo al minimo i tempi di istruttoria per il riconoscimento degli stessi;

   b) valuti il Governo l'opportunità di prevedere specifici interventi volti al sostegno delle attività legate al turismo croceristico;

   c) valuti il Governo l'opportunità di incrementare ulteriormente le risorse del Fondo per le emergenze relative alle emittenti locali di cui all'articolo 6-ter per l'anno 2021, al fine di riportarlo all'importo di 50 milioni di euro previsto per l'anno 2020.

Pag. 298

ALLEGATO 9

DL 52/2021: Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),

   esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 52 del 2021, recante misure urgenti in per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 (3045 Governo);

   sottolineato che l'articolo 12 è volto alla celere erogazione dell'indennizzo alle imprese di trasporto aereo passeggeri che operino collegamenti di servizio pubblico, previsto a compensazione dei danni subiti con l'emergenza COVID-19, chiarendo le modalità per il calcolo della relativa anticipazione,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.

Pag. 299

ALLEGATO 10

Disciplina del volo di diporto o sportivo. C. 2493 Bendinelli e C. 2804 Maschio.

EMENDAMENTI PRESENTATI

ART. 1.

  Premettere il seguente:

Art. 01.
(Principi)

  1. La disciplina del volo da diporto o sportivo si basa sul principio della sicurezza.
01.01. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimerlo.
1.56. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.
(Finalità e definizioni)

  1. Ai fini della presente legge per «volo da diporto e sportivo (VDS)» si intende l'attività grave; di volo effettuata con velivoli per volo da diporto e sportivo, o velivoli per volo da diporto e sportivo avanzato, di seguito denominati, rispettivamente, «velivoli VDS» e «velivoli VDS avanzato», per scopi ricreativi, diportistici, sportivi o didattici.
  3. Ai fini della presente legge per «velivolo VDS» si intende un velivolo appartenente a una delle seguenti categorie:

   a) aeroplani, strutture monoposto e biposto, diversi da quelli senza equipaggio, che siano al massimo biposto, la cui velocità misurabile di stallo o la velocità costante di volo minima in configurazione di atterraggio non superi i 45 nodi di velocità calibrata e con una massa massima al decollo (Maximum Take-Off Mass – MTOM) registrata non superiore a 600 chilogrammi per gli aeroplani non destinati all'impiego sull'acqua e a 650 chilogrammi per gli aeroplani destinati all'impiego sull'acqua;

   b) elicotteri, strutture monoposto e biposto, diversi dagli elicotteri senza equipaggio, che siano al massimo biposto e con una massa massima al decollo (MTOM) registrata non superiore a 600 chilogrammi per gli elicotteri non destinati all'impiego sull'acqua e a 650 chilogrammi per gli elicotteri destinati all'impiego sull'acqua;

   c) alianti, strutture monoposto e biposto, diversi dagli alianti senza equipaggio, e motoalianti, diversi dai motoalianti senza equipaggio, che siano al massimo biposto e con una massa massima al decollo (MTOM) registrata non superiore a 600 chilogrammi.

  4. Ai fini della presente legge per «velivolo VDS avanzato» si intende un velivolo qualificato come avanzato ai sensi dell'articolo 8 del regolamento di cui al decreto del Presi- dente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 133.
  5. Le disposizioni di cui al regolamento (UE) 2018/1139 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2018, non trovano applicazione per le categorie di aeromobili di cui al presente articolo.
1.2. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 300

  Sopprimere il comma 1.
1.57. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: legge con la seguente: disposizione.
1.8. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: legge, con la seguente: norma.
1.9. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: legge, con la seguente: legislazione.
1.11. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: legge, con la seguente: normativa.
1.10. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire la parola: legge, con la seguente: provvedimento.
1.7. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: legge con la seguente: regola.
1.12. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: definisce con la seguente: intende.
1.13. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: definisce con la seguente: stabilisce.
1.14. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere le parole: diporto o.
1.15. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere le parole: o sportivo.
1.16. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: ricreativi con la seguente: di svago.
1.18. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: ricreativi con la seguente: ludici.
1.17. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo la parola: sportivi aggiungere la seguente: di ricerca e sviluppo.
1.48. Donina, Capitanio, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 301

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: aerei.
1.19. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: aeroplani.
1.20. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: apparecchi.
1.22. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: velivoli.
1.23. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo la parola: con aeromobili aggiungere le seguenti: per impiego VDS;

  Conseguentemente, al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole: come notificato dallo Stato Italiano alla Commissione Europea.
1.66. De Lorenzis.

  Al comma 1, sostituire la parola: provvisti con la seguente: dotati.
1.24. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: provvisti con la seguente: forniti.
1.25. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: provvisti con la seguente: muniti.
1.26. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: provvisti con la seguente: muniti.
1.28. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: privi di motore con la seguente: sprovvisti.
1.29. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: motore con la seguente: propulsore.
1.27. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, sopprimere il numero 1.
1.60. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, sopprimere il numero 2.
1.61. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, numero 2, sostituire le parole: 120 kg con le seguenti: 150 kg.
*1.53. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.
*1.67. De Lorenzis.

Pag. 302

  Al comma 1, all'allegato 1, sopprimere il numero 3.
1.62. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, numero 3, alinea, sopprimere le parole: , anche ad ala rotante,
1.74. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, numero 3, sopprimere le parole: la cui velocità misurabile di stallo o la cui velocità costante di volo minima in configurazione atterraggio non supera i 35 nodi di velocità calibrata (CAS),
1.75. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, all'allegato 1, numero 3, dopo la parola: atterraggio aggiungere le seguenti: , ove applicabile,
*1.54. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.
*1.68. De Lorenzis.

  Al comma 1, all'allegato 1, sopprimere il numero 4.
1.63. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, sopprimere il numero 5.
1.64. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, sopprimere il numero 6.
1.65. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 1, numero 6, dopo la lettera b), aggiungere la seguente:

   c) gli alianti, diversi dagli alianti senza equipaggio, e i motoalianti, diversi dai motoalianti senza equipaggio, che siano al massimo biposto e con una MTOM, registrata dallo Stato membro, non superiore a 600 kg.
1.55. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Agli aeromobili VDS non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del codice della navigazione, fatto salvo quanto diversamente stabilito da altre disposizioni di legge o dell'Unione europea.

  Conseguentemente, sopprimere l'articolo 8.
1.72. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. L'addestramento al volo, i titoli e l'esercizio delle attività VDS, nonché la regolamentazione per gli aeromobili per il VDS sono disciplinati dalla presente legge e dai regolamenti emanati ai sensi degli articoli 3 e 6.
1.49. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. Agli aeromobili VDS non si applicano le disposizioni del libro primo della parte seconda del codice della navigazione, Pag. 303fatto salvo quanto diversamente stabilito da altre disposizioni di legge o dell'Unione europea.
1.6. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. Al settore del VDS non si applicano le disposizioni del codice della navigazione di cui al regio decreto 30 marzo 1942 n. 327, nonché ogni altra norma di legge o di regolamento incompatibili con la presente legge.
1.50. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 2.
1.58. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire le parole: Alle attività con le seguenti: All'incarico.
1.33. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: Alle con le seguenti: All'esercizio delle.
1.30. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 2, sostituire la parola: attività con la seguente: operazioni.
1.31. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, dopo le parole: Alle attività aggiungere le seguenti: di realizzazione,
1.35. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: progettazione con la seguente: elaborazione.
1.36. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: progettazione con la seguente: pianificazione.
1.37. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: progettazione con la seguente: programmazione.
1.38. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: progettazione con la seguente: prospettazione.
1.39. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: produzione con la seguente: elaborazione.
1.40. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 2, sostituire la parola: produzione con la seguente: fabbricazione.
1.41. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 304

  Al comma 2, sostituire la parola: produzione con la seguente: realizzazione.
1.42. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: manutenzione con la seguente: conservazione.
1.43. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: aerei.
1.46. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire le parole: aeromobili per VDS con le seguenti: aeromobili per impiego VDS.

  Conseguentemente, ovunque ricorrano nel testo unificato, sostituire le parole: aeromobili per VDS con le seguenti: aeromobili per impiego VDS.
1.69. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 2, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: aeroplani.
1.47. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: apparecchi.
1.45. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: velivoli.
1.44. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, aggiungere, in fine le parole: , come notificato dallo Stato Italiano alla Commissione Europea.
1.71. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 2, aggiungere, in fine le parole: , secondo la decisione già notificata dall'Autorità nazionale alla Commissione Europea.
1.51. Giacometti, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Agli aeromobili VDS non si applicano, altresì, le disposizioni del libro primo della parte seconda del codice della navigazione, fatto salvo quanto diversamente stabilito da altre disposizioni di legge o dell'Unione europea.
1.73. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 3.
1.59. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 3, sostituire le parole: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili;

  Conseguentemente:

   all'articolo 2, comma 1, sostituire le parole: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili;

Pag. 305

   ovunque ricorrano nel testo unificato, sostituire le parole: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e le parole: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
1.70. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 3, sostituire le parole: Ministro delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
1.52. Maccanti, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire la rubrica con la seguente: Principi informatori del volo.
1.4. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Alla rubrica, sopprimere le parole: Definizione e.
1.5. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 2.

  Sopprimerlo.
2.8. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 2.
(Competenza in materia di volo da diporto e sportivo).

  1. Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili si avvale dell'Aero Club d'Italia (AeCI) per quanto attiene allo svolgimento dell'attività preparatoria per l'uso dei velivoli di cui all'articolo 1, comma 3, nonché alla certificazione relativa alla predetta attività preparatoria, con le modalità stabilite dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010, n. 133.
  2. Entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore dei regolamenti di cui all'articolo 7, l'AeCI adotta gli atti conseguenti di propria competenza.
  3. Le tariffe fissate dall'AeCI per l'espletamento delle funzioni di cui al comma 2 sono soggette all'approvazione del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
2.3. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 2.
(Funzioni dell'Aero Club d'Italia).

  1. L'Aero Club d'Italia esercita le funzioni in materia di volo da diporto o sportivo e, fatte salve le competenze degli altri enti aeronautici, a norma della presente legge e dei regolamenti di cui agli articoli 5 e 6 provvede in particolare:

   a) alla regolamentazione dell'addestramento ai fini del rilascio delle licenze, attestati e abilitazioni per la conduzione degli aeromobili VDS;

   b) al rilascio delle autorizzazioni alle organizzazioni che svolgono attività di addestramento al volo;

   c) al rilascio delle licenze e abilitazioni per la conduzione degli aeromobili VDS,

   d) alla regolamentazione per l'esercizio delle attività VDS;

   e) all'immatricolazione degli aeromobili VDS provvisti di motore, ad esclusione di quelli di cui ai numeri 1 e 2 dell'Allegato 1 alla presente legge, attraverso l'iscrizione Pag. 306al registro di cui all'articolo 5, lettera c) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 ottobre 2004 pubblicato nel supplemento ordinario n. 3 alla Gazzetta Ufficiale n. 7 dell'11 gennaio 2005, tenuto presso l'AeCI;

   f) all'esercizio di ogni funzione, anche di verifica di rispondenza, controllo e vigilanza, attribuita dalla legge o dai regolamenti, ovvero delegate dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili o da altri enti aeronautici.

  2. Le tariffe stabilite dall'AeCI per l'espletamento delle attività di cui al comma 1 sono approvate dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
2.7. Zanella, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, premettere il seguente:

  01. L'Aero Club d'Italia svolge le funzioni generali in materia di volo da diporto o sportivo, ivi comprese quelle in materia di certificazione, vigilanza e controllo.
2.23. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere i commi 1 e 2.
2.10. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 1.
2.9. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire l'alinea con il seguente: L'Aero Club d'Italia svolge le funzioni generali in materia di volo da diporto o sportivo, ivi comprese quelle in materia di certificazione, vigilanza e controllo, e provvede, con le modalità stabilite dal regolamento di attuazione della presente legge e nel rispetto delle competenze degli altri enti aeronautici, tra l'altro, in particolare a:
*2.4. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.
*2.6. De Lorenzis.
*2.19. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, sostituire le parole: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
2.1. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera a).
2.12. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera a), sostituire le parole: delle licenze e delle abilitazioni con le seguenti: degli attestati, delle abilitazioni e delle licenze.
2.20. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, lettera a), dopo le parole: delle licenze aggiungere le seguenti: , degli attestati,
2.24. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera b).
2.13. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 307

  Al comma 1, sopprimere la lettera c).
2.14. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: delle licenze e delle abilitazioni con le seguenti: degli attestati, delle abilitazioni e delle licenze.
2.21. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, lettera c), dopo le parole: delle licenze aggiungere le seguenti: , degli attestati.
2.25. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
2.15. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1 sostituire la lettera d) con la seguente:

   d) la verifica di conformità allo standard costruttivo, laddove quest'ultimo sia presente, rilasciata dal costruttore e la successiva immatricolazione nel registro tenuto presso l'Aero Club d'Italia ai sensi dell'articolo 5 dello statuto dell'Aero Club d'Italia, secondo quanto stabilito dal regolamento di attuazione della presente legge,
*2.22. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.
*2.26. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:

   e) la regolamentazione per l'esercizio delle attività VDS.
2.17. De Lorenzis.

  Al comma 1, dopo la lettera d), aggiungere la seguente:

   e) l'esercizio di ogni funzione, anche di verifica di rispondenza, controllo e vigilanza, attribuita da legge o regolamenti ovvero delegata dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili o da altre autorità aeronautiche.
2.18. De Lorenzis.

  Sopprimere il comma 2.
2.11. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire le parole: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
2.2. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Alla rubrica, sostituire la parola: Competenze con la seguente: funzioni.
2.5. Rixi, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 3.

  Sopprimerlo.
*3.23. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.
*3.26. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 3.
(Uso delle aree di decollo e atterraggio).

  1. I velivoli VDS possono effettuare il decollo, l'atterraggio e il rimessaggio su Pag. 308qualsiasi area idonea quali campi di volo, aviosuperfici, idrosuperfici ed elisuperfici, nonché su aree occasionali, previo consenso, ove necessario, del proprietario, dell'esercente dell'area o di chi può disporne l'uso, fatti salvi gli eventuali divieti disposti dalle competenti autorità civili o militari sulla base di comprovate esigenze di sicurezza o di ordine pubblico.
  2. I velivoli VDS avanzati possono, altresì, effettuare le operazioni di decollo, atterraggio e rimessaggio sulle piste degli aeroporti in possesso del prescritto certificato rilasciato dall'ENAC, presenti sul territorio nazionale.
  3. Le operazioni di flottaggio, attracco e ormeggio degli idrovolanti e degli anfibi sono assoggettate alle stesse regole di navigazione vigenti per i natanti da diporto. In fase di flottaggio, agli idrovolanti e agli anfibi non sono applicabili limitazioni legate alla potenza della motorizzazione e alle dotazioni di bordo imposte dalla normativa vigente in materia di circolazione di natanti. Limitazioni di velocità sono applicabili solo alle fasi di flottaggio che seguono il completamento della manovra di ammaraggio o che precedono l'avvio di quella di decollo.
  4. L'atterraggio, il decollo e le operazioni di volo all'interno degli spazi aerei controllati sono effettuati esclusivamente su autorizzazione rilasciata dall'ENAC, previo coordinamento con il fornitore dei servizi del traffico aereo competente. In prossimità di aeroporti e di installazioni militari, dette attività sono soggette alla preventiva autorizzazione rilasciata dal Ministero della difesa, in aderenza a specifici accordi tecnici stipulati tra l'Aeronautica militare e l'AeCI.
  5. I velivoli VDS provenienti da Paesi appartenenti all'Unione europea sono autorizzati a volare nello spazio aereo italiano e a decollare e atterrare nelle aree di cui al comma 1 se:

   a) dispongono di valida certificazione rilasciata ai sensi della normativa vigente nel Paese di immatricolazione del velivolo;

   b) sono regolarmente assicurati ai sensi del regolamento (CE) n. 785/2004, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 aprile 2004;

   c) sono utilizzati per scopi non commerciali;

   d) sono pilotati da soggetti in possesso delle licenze di pilotaggio prescritte dal Paese di registrazione dell'aeromobile.
3.22. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 1.
3.24. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: aerei.
3.4. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: apparecchi.
3.2. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: intercettori.
3.3. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: aeromobili con la seguente: velivoli.
3.1. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, dopo la parola: aeromobili aggiungere la seguente: alianti.
3.16. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 309

  Al comma 1, dopo la parola: aeromobili aggiungere la seguente: motoalianti.
3.17. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo la parola: aeromobili aggiungere la seguente: aerostati.
3.18. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo la parola: VDS aggiungere la seguente: o
3.20. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole «volo libero» con le seguenti «volo a planata»
3.5. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: decollo con la seguente: partenza.
3.7. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: decollo con le seguenti: distacco dal suolo.
3.6. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: base jumping con le seguenti: lancio con elastico.
3.9. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: base jumping con le seguenti: lancio controllato con tuta alare.
3.10. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: base jumping con le seguenti: lancio nel vuoto.
3.8. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: base jumping con le seguenti: lancio nel vuoto con cavo di sicurezza.
3.11. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: base jumping con le seguenti: lancio nel vuoto con paracadute.
3.12. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere le parole: in quanto utilizzati per l'esercizio di un'attività fisica, motoria o sportiva,
3.19. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 2.
3.25. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire le parole: delle regole, delle limitazioni e dei divieti applicabili Pag. 310 agli con le seguenti: della disciplina degli.
3.21. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Aggiungere, in fine, il seguente comma:

  3. Gli aeromobili VDS sono dotati di un sistema in grado di rappresentare al pilota durante il volo almeno la quota barometrica, la velocità rispetto all'aria, l'ora locale e la posizione della prua rispetto al Nord magnetico.
3.14. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire la rubrica con la seguente: Volo sportivo.
3.13. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire la rubrica con la seguente: Volo dinamico.
3.15. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 4.

  Sopprimerlo.
*4.18. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.
*4.26. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Sopprimere il comma 1.
4.19. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: L'attività professionale con le seguenti: La professione.
4.3. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola istruttore con la seguente: insegnante
4.4. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: licenze con la seguente: brevetti.
4.5. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo le parole: volo libero aggiungere le seguenti: o sportivo.
4.6. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: titolo con la seguente: abilitazione.
4.7. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Sopprimere il comma 2.
4.20. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: accompagnamento con la seguente: guida.
4.10. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 311

  Al comma 2, sopprimere la parola: singole.
4.8. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: singole con la seguente: più.
4.9. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire le parole: per il con le seguenti: atti al.
4.12. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, la parola: aeromobili è sostituita dalla seguente: velivoli.
4.11. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire la parola: accompagnatore con la seguente: assistente.
4.13. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 3.
4.21. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 3, sostituire le parole: di servizi per l'accompagnamento aggiungere le seguenti: di servizi connessi all'accompagnamento.
4.14. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 3, sostituire le parole: dalla guida con le seguenti: dall'assistente.
4.15. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 4.
4.22. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 4, primo periodo, sostituire la parola: stabilisce con la seguente: definisce
4.16. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 4, primo periodo, dopo la parola: professionali aggiungere la seguente: necessari.
4.17. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 5.
4.23. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 6.
4.24. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 7.
4.25. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 312

  Sostituire la rubrica con la seguente: Competenza e rilascio abilitazioni per volo da diporto e sportivo.
4.1. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire la rubrica con la seguente: Rilascio brevetti per la pratica del volo libero.
4.2. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 5.

  Sopprimerlo.
5.19. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire le parole: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
5.2. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: duecentoventi.
5.15. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: duecentodieci.
5.14. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: duecento.
5.13. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centonovanta.
5.12. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centoottanta.
5.11. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centosettanta.
5.10. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centosessanta.
5.9. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centocinquanta.
5.8. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centoquaranta.
5.7. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 313

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centotrenta.
5.6. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centoventi.
5.5. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centodieci.
5.4. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire la parola: sessanta con la seguente: novanta.
5.3. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera a).
5.20. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera a) sostituire le parole: con minore periodicità rispetto a quanto stabilito per il VDS a motore con le seguenti: con una periodicità non superiore al biennio.
5.28. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, sopprimere la lettera b).
5.21. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera b), sostituire le parole: della licenza con le seguenti: del brevetto.
5.16. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sopprimere la lettera c).
5.22. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera c), sostituire le parole: dell'attestato con le seguenti: del brevetto.
5.17. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
5.23. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera d), sostituire le parole: delle qualifiche con le seguenti: dell'attestato.
5.18. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera e).
5.24. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera f).
5.25. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 314

  Al comma 1, sopprimere la lettera g).
5.26. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera h).
5.27. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire la rubrica con la seguente: Disciplina del volo libero o sportivo.
5.1. Zanella, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zordan.

ART. 6.

  Sopprimerlo.
6.21. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire le parole: Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con le seguenti: Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
6.1. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, dopo le parole: delle infrastrutture e dei trasporti aggiungere le seguenti: di concerto con il Ministro della difesa.
6.33. Pentangelo, Sozzani, Baldelli, Caon, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, alinea, sopprimere le parole: sentito l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC).

  Conseguentemente, al comma 2, sostituire le parole: sono stabiliti dall'ENAC, di concerto con l'Aero Club d'Italia con le seguenti: sono stabiliti dal medesimo Aero Club d'Italia.
6.38. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, alinea, sostituire le parole: sentito l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) con le seguenti: sentite le associazioni di categoria accreditate presso il detto ente e a seguito di pubblica consultazione effettuata dallo stesso AeCI.
6.14. Zordan, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, alinea, dopo le parole: Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC) aggiungere le seguenti: nonché l'Ente nazionale per l'assistenza al volo (ENAV).
6.13. Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: duecentoquaranta.
6.12. Zordan, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: duecentoventi.
6.11. Zanella, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centottanta.
6.10. Tombolato, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

Pag. 315

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centosettanta.
6.9. Rixi, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centosessanta.
6.8. Maccanti, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centocinquanta.
6.7. Giacometti, Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centoquaranta.
6.6. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centotrenta.
6.5. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centoventi.
6.4. Fogliani, Capitanio, Donina, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: centodieci.
6.3. Donina, Capitanio, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, alinea, sostituire la parola: sessanta con la seguente: novanta.
6.2. Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera a).
6.22. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera a), sostituire la parola: all'accertamento con la seguente: ai requisiti.
6.15. Capitanio, Donina, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera a), dopo le parole: aeromobili per VDS provvisti di motore aggiungere le seguenti: e alianti per VDS.

  Conseguentemente, all'articolo 6, ovunque ricorrano, dopo le parole: aeromobili per VDS provvisti di motore aggiungere le seguenti: e alianti per VDS.
6.35. De Lorenzis.

  Al comma 1, lettera a), aggiungere, in fine, le parole: , prevedendo che tale accertamento sia effettuato con una periodicità non superiore al biennio;.
6.36. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, sopprimere la lettera b).
6.23. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera c).
6.24. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 316

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
6.25. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la lettera d) con la seguente:

   d) alla normativa tecnica per la progettazione e costruzione degli aeromobili VDS provvisti di motore, ad ala fissa, ad ala rotante e alianti, anche rispondente a criteri riconosciuti da Stati membri EASA e di quelli per i quali EASA ha un accordo bilaterale in materia di aeronavigabilità.
6.16. Donina, Capitanio, Furgiuele, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera d), sostituire le parole: per la progettazione e la costruzione con le seguenti: e ai requisiti per la progettazione, la costruzione e la manutenzione.

  Conseguentemente, al medesimo comma 1, sopprimere la lettera l).
6.39. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, sopprimere la lettera e).
6.26. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la lettera e) con la seguente:

   e) alle dotazioni avioniche e alle licenze e abilitazioni minime necessarie ai fini della navigazione in spazi aerei controllati e per l'uso degli aeroporti aperti al traffico commerciale.
6.17. Furgiuele, Capitanio, Donina, Fogliani, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettere e) ed f), aggiungere, in fine, le parole: , nel rispetto delle più generali norme e attribuzioni di competenza in materia di circolazione aerea.
6.40. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, sopprimere la lettera f).
6.27. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, dopo la lettera f), aggiungere la seguente:

   f-bis) alle dotazioni avioniche e alle licenze e abilitazioni minime necessarie per l'uso degli aeroporti il cui ATZ insiste in spazio «G»;
6.18. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera g).
6.28. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera h).
6.29. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, lettera h), sostituire le parole da: il limite di 472,5 chilogrammi fino alla fine della lettera con le seguenti: il limite di peso per il quale erano stati iscritti nel registro sulla base delle normative in vigore prima della presente legge.
6.41. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, sopprimere la lettera i).
6.30. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 317

  Al comma 1, sostituire la lettera i) con la seguente:

   i) al rispetto delle esistenti e più generali norme e limitazioni in materia di circolazione aerea e di sicurezza.
6.42. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, dopo la lettera i), aggiungere la seguente:

   i-bis) all'uso delle aree di involo, atterraggio e ammaraggio.
6.19. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera l).
6.31. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire la lettera l) con la seguente:

   l) ai requisiti di accettazione delle modifiche maggiori eseguite sugli aeromobili già immatricolati per le attività VDS provvisti di motore.
6.20. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera m).
6.32. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire il comma 2 con il seguente:

  2. I programmi di addestramento per il conseguimento degli attestati per volo VDS a motore e volo VDS aliante, delle abilitazioni e delle licenze, nonché le discipline previste dall'articolo 6, numero 1), lettere g) e h), dello statuto dell'Aero Club d'Italia di cui al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 marzo 2013, n. 53, sono stabiliti dall'Aero Club d'Italia, sentito l'ENAC. I requisiti tecnici per la progettazione sono stabiliti dall'ENAC, di concerto con l'Aero Club d'Italia.
*6.37. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.
*6.43. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sopprimere le parole: nonché le discipline previste dall'articolo 6 numero 1), lettere g) e h), dello statuto dell'Aero Club d'Italia, di cui al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 18 marzo 2013 n. 53.
6.34. De Lorenzis.

ART. 7.

  Sopprimerlo.
*7.1. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.
*7.3. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, dopo le parole: attività di VDS, aggiungere le seguenti: anche da parte dell'Aeronautica militare.
7.2. Pentangelo, Sozzani, Baldelli, Caon, Rosso, Siracusano.

ART. 8.

  Sopprimerlo.
8.2. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 318

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 8.
(Modifiche al codice della navigazione).

  1. All'articolo 687, primo comma, del codice della navigazione, dopo le parole: «degli altri enti aeronautici» sono aggiunte le seguenti: «e quelle dell'Aero Club d'Italia nel settore del volo da diporto o sportivo».
  2. All'articolo 734 del codice della navigazione, è aggiunto, in fine, il seguente comma:

   «I titoli di volo, i requisiti e le modalità per il rilascio, il rinnovo, la reintegrazione, la sospensione o la revoca delle licenze, degli attestati e delle altre certificazioni, nonché le norme per il conseguimento e il mantenimento della idoneità psico-fisica nel settore del Volo da Diporto o Sportivo sono disciplinate dall'Aero Club d'Italia mediante regolamento emanato con decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili».

  3. All'articolo 743 del codice della navigazione, il quarto comma è abrogato.
  4. All'articolo 861 del codice della navigazione, è aggiunto, in fine, il seguente comma:

   «Le norme del presente titolo non si applicano agli aeromobili per le attività di volo da diporto e sportivo».
8.1. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 8.
(Modifiche al codice della navigazione).

  1. Al codice della navigazione sono apportate le seguenti modificazioni:

   a) all'articolo 687, comma 1, dopo le parole: «degli altri enti aeronautici» sono aggiunte le seguenti: «e quelle dell'Aero Club d'Italia che gli sono attribuiti dalla legge o dai regolamenti».

   b) il quarto comma dell'articolo 743 è abrogato;
8.3. De Lorenzis.

ART. 9.

  Sopprimerlo.
9.1. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, premettere il seguente periodo: Chiunque svolge attività con aeromobili per VDS senza aver conseguito il relativo titolo abilitante è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.000 a euro 2.000;

  Conseguentemente, sostituire il comma 2 con il seguente:

  2. Chiunque svolge attività con aeromobili per VDS senza titolo abilitante in corso di validità è punito con la sanzione amministrativa da euro 200 a euro 1.000.
9.8. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

  Al comma 1, premettere il seguente:

  01. Chiunque svolge attività con aeromobili per VDS senza aver conseguito il relativo titolo è punito con la sanzione amministrativa da euro 1.000 a euro 2.000.

  Conseguentemente, sostituire il comma 2 con il seguente:

  2. Chiunque svolge attività con aeromobili per VDS senza titolo in corso di validità è punito con la sanzione amministrativa da euro 200 a euro 1.000.
9.160. Maccanti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 319

  Sopprimere il comma 1.
9.2. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 989 a euro 1261.
9.18. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 966 a euro 1895.
9.11. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 959 a euro 2339.
9.42. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 957 a euro 2306.
9.54. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 951 a euro 1533.
9.37. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 950 a euro 1634.
9.38. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 949 a euro 2077.
9.51. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 896 a euro 2369.
9.55. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 895 a euro 1986.
9.29. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 841 a euro 1153.
9.22. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 811 a euro 2194.
9.47. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 320

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 785 a euro 2235.
9.49. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 762 a euro 2155.
9.45. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 744 a euro 1502.
9.15. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 743 a euro 1951.
9.39. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 732 a euro 2073.
9.10. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 718 a euro 2145.
9.34. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 707 a euro 2241.
9.17. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 697 a euro 2409.
9.16. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 676 a euro 1510.
9.52. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 669 a euro 2366.
9.25. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 664 a euro 1022.
9.20. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 638 a euro 2453.
9.28. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 321

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 634 a euro 2364.
9.33. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 625 a euro 1830.
9.31. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 616 a euro 2315.
9.12. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 599 a euro 2415.
9.13. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 590 a euro 2329.
9.14. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 584 a euro 1889.
9.35. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 558 a euro 1267.
9.32. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 540 a euro 1129.
9.44. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 495 a euro 1730.
9.48. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 489 a euro 1080.
9.19. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 463 a euro 2176.
9.26. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 449 a euro 1889.
9.56. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 322

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 437 a euro 2014.
9.46. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 436 a euro 1035.
9.21. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 392 a euro 1638.
9.24. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 385 a euro 1933.
9.41. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 376 a euro 1120.
9.40. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 372 a euro 1226.
9.27. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 360 a euro 1135.
9.53. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 335 a euro 2207.
9.36. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 332 a euro 2386.
9.57. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 299 a euro 2034.
9.43. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 288 a euro 2069.
9.30. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 285 a euro 1159.
9.50. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 323

  Al comma 1, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 267 a euro 1861.
9.23. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Sopprimere il comma 2.
9.3. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 2, sostituire le parole: da euro 1.000 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 1.250 a euro 2.450.
9.159. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 3.
9.4. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 999 a euro 1819.
9.82. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 987 a euro 1890.
9.108. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 971 a euro 2353.
9.85. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 970 a euro 2176.
9.91. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 965 a euro 1798.
9.103. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 918 a euro 1150.
9.78. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 906 a euro 1060.
9.76. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 882 a euro 2375.
9.87. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 863 a euro 1420.
9.88. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 324

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 859 a euro 1301.
9.101. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 833 a euro 2461.
9.65. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 826 a euro 1726.
9.70. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 813 a euro 1854.
9.64. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 801 a euro 1305.
9.106. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 784 a euro 1499.
9.77. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 772 a euro 2105.
9.61. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 762 a euro 1698.
9.81. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 760 a euro 1873.
9.69. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 757 a euro 1040.
9.79. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 748 a euro 1503.
9.90. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 729 a euro 1733.
9.105. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 325

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 721 a euro 1917.
9.71. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 697 a euro 1856.
9.67. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 666 a euro 1209.
9.84. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 658 a euro 2336.
9.59. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 628 a euro 1261.
9.72. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 620 a euro 1376.
9.97. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 568 a euro 1309.
9.68. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 539 a euro 1942.
9.63. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 538 a euro 1852.
9.62. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 535 a euro 1055.
9.60. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 530 a euro 2484.
9.94. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 514 a euro 2012.
9.92. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 326

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 510 a euro 1317.
9.96. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 509 a euro 1305.
9.89. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 506 a euro 1950.
9.86. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 488 a euro 1336.
9.73. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 480 a euro 1422.
9.75. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 475 a euro 1838.
9.109. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 471 a euro 1216.
9.74. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 447 a euro 1470.
9.93. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 426 a euro 2189.
9.104. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 398 a euro 1187.
9.107. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 326 a euro 1706.
9.80. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 312 a euro 2450.
9.58. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

Pag. 327

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 312 a euro 1026.
9.66. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 300 a euro 2121.
9.102. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 288 a euro 1655.
9.98. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 288 a euro 1275.
9.99. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 277 a euro 1142.
9.83. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 261 a euro 1720.
9.100. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Al comma 3, sostituire le parole: da euro 200 a euro 1.000 con le seguenti: da euro 254 a euro 1606.
9.95. Zordan, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella.

  Sopprimere il comma 4.
9.5. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 5.
9.6. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 993 a euro 1080.
9.153. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 982 a euro 2145.
9.112. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 943 a euro 1299.
9.114. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 936 a euro 1362.
9.110. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

Pag. 328

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 933 a euro 1258.
9.154. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 897 a euro 2252.
9.131. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 856 a euro 2394.
9.157. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 846 a euro 1015.
9.134. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 831 a euro 1613.
9.144. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 811 a euro 2469.
9.121. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 808 a euro 1348.
9.118. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 800 a euro 1674.
9.120. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 792 a euro 1924.
9.129. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 771 a euro 2296.
9.149. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 742 a euro 2409.
9.127. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 740 a euro 1011.
9.123. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

Pag. 329

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 727 a euro 2200.
9.117. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 710 a euro 1451.
9.111. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 689 a euro 1526.
9.132. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 667 a euro 1564.
9.115. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 656 a euro 1398.
9.155. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 625 a euro 1364.
9.140. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 605 a euro 1485.
9.133. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 603 a euro 2009.
9.128. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 596 a euro 2088.
9.119. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 578 a euro 2064.
9.139. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 571 a euro 1242.
9.158. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 564 a euro 1032.
9.143. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

Pag. 330

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 547 a euro 2407.
9.137. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 547 a euro 1583.
9.138. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 505 a euro 2047.
9.146. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 504 a euro 1974.
9.113. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 261 a euro 2394.
9.156. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 264 a euro 1354.
9.136. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 280 a euro 2485.
9.116. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 284 a euro 1298.
9.126. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 285 a euro 1097.
9.145. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 346 a euro 2182.
9.130. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 358 a euro 1086.
9.122. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 364 a euro 1307.
9.135. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

Pag. 331

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 365 a euro 1696.
9.147. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 381 a euro 1207.
9.141. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 411 a euro 1080.
9.150. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 418 a euro 1852.
9.142. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 420 a euro 1211.
9.151. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 436 a euro 1595.
9.152. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 446 a euro 1024.
9.148. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 472 a euro 2261.
9.124. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Al comma 5, sostituire le parole: da euro 500 a euro 2.000 con le seguenti: da euro 480 a euro 1281.
9.125. Tombolato, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Rixi, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 6.
9.7. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:

  7. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con i Ministri della giustizia, dell'economia e delle finanze e delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, da adottarsi entro il 1° dicembre di ogni biennio, sono aggiornati i limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie del presente articolo, mediante applicazione dell'incremento pari all'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, rilevato dall'ISTAT nel biennio precedente. Gli aggiornamenti si applicano dal 1° gennaio dell'anno successivo.
9.9. Sozzani, Baldelli, Caon, Pentangelo, Rosso, Siracusano.

Pag. 332

ART. 10.

  Sopprimerlo.
10.1. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 1.
10.2. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 2.
10.3. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 3.
10.4. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 11.

  Sopprimerlo.
11.3. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 1.
11.4. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 1).
11.10. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 2).
11.11. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 3).
11.12. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 4).
11.13. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 5).
11.14. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 6).
11.15. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 7).
11.16. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 8).
11.17. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 333

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 9).
11.18. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 10).
11.19. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 11).
11.20. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 12).
11.21. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 13).
11.22. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 14).
11.23. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 15).
11.24. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere i numeri 16), 17) e 18).
11.28. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 16).
11.25. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 17).
11.26. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, all'allegato 2, sopprimere il numero 18).
11.27. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 2.
11.5. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 3.
11.6. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 4.
11.7. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire il comma 4 con il seguente:

  4. L'Aero Club d'Italia provvede a emanare apposito regolamento, sentito il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

Pag. 334

  Conseguentemente, dopo il comma 4, aggiungere il seguente:

  4-bis. Il regolamento di cui al comma 3, oltre a definire gli organi delegati alla irrogazione delle sanzioni, prevede la possibilità di controdeduzione da parte dell'incolpato, e si ispira al concetto della cd. just culture («cultura giusta»), espresso nell'articolo 2, primo paragrafo, n. 12), del Regolamento (CE) n. 376/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 3 aprile 2014.
11.1. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sostituire il comma 4 con il seguente:

  4. L'Aero Club d'Italia provvede a emanare apposito regolamento, sentito il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
11.2. Rixi, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Giacometti, Maccanti, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 5.
11.8. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 6.
11.9. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 12.

  Sopprimerlo.
12.1. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 1.
12.2. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 2.
12.3. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

ART. 13.

  Sopprimerlo.
13.1. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 1.
13.2. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera a).
13.5. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera b).
13.6. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera c).
13.7. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Al comma 1, sopprimere la lettera d).
13.8. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

Pag. 335

  Sopprimere il comma 2.
13.3. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.

  Sopprimere il comma 3.
13.4. Giacometti, Capitanio, Donina, Fogliani, Furgiuele, Maccanti, Rixi, Tombolato, Zanella, Zordan.