CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 settembre 2020
440.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico. Nuovo testo C. 1824 Liuni.

EMENDAMENTO DELLE RELATRICI

ART. 14.

  Al comma 1, dopo le parole: alimentari e forestali aggiungere le seguenti: di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
14. 100. Le Relatrici.
(Approvato)

Pag. 312

ALLEGATO 2

Disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico. Nuovo testo C. 1824 Liuni.

CORREZIONI DI FORMA APPROVATE DALLA COMMISSIONE

ART. 2.

  Al comma 2 sostituire le parole: Con intesa con le seguenti: Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, da adottare entro centottanta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, previa intesa.

  Al comma 3 sostituire le parole: totalmente eco-sostenibili, atte a rendere esteticamente apprezzabili luoghi sguarniti con le seguenti: volte a realizzare interventi eco-sostenibili o di miglioramento estetico dei luoghi.

ART. 3.

  Apportare le seguenti modificazioni:
   a) al comma 1, sostituire le parole: sono individuati con le seguenti: possono essere individuati;
   b) al comma 2, sopprimere le parole: qualora le attività in essi esercitate siano ormai obsolete o comunque trovino difficoltà a mantenere un regime di esercizio redditizio.

  Conseguentemente sopprimere l'articolo 10.

ART. 4.

  Al comma 1, dopo le parole: del codice civile aggiungere le seguenti: compreso l'imprenditore agricolo professionale, come definito dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 99.

  Conseguentemente, al comma 2 sopprimere le seguenti parole: e viene svolta anche dall'imprenditore agricolo professionale (IAP) così come definito dal decreto legislativo n. 99 del 2004 e successive modifiche.

ART. 5.

  Apportare le seguenti modificazioni:
   a) sostituire il comma 1 con il seguente:
  «1. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, tenuto conto della distribuzione territoriale delle aziende florovivaistiche e delle loro caratteristiche nell'ambito del settore agricolo, possono individuare, in zone o ambiti territoriali vocati o storicamente dedicati all'attività florovivaistica, distretti florovivaistici che possono beneficiare di regimi di premialità in funzione della programmazione dello sviluppo rurale. Le medesime regioni e province autonome, nonché gli enti locali per quanto di loro competenza, possono prevedere interventi da attuare nei distretti florovivaistici per la salvaguardia delle aziende florovivaistiche con particolare riferimento agli aspetti fitosanitari. Le aree agricole destinate all'attività vivaistica da almeno dieci anni sono equiparate ai distretti florovivaistici, purché siano conformi ai contenuti dei piani locali di gestione del territorio che hanno valenza di piano paesaggistico.»;Pag. 313
   b) al comma 2, sostituire le parole: consentite azioni volte con le seguenti: consentiti interventi volti;
   c) al comma 3, sostituire la parola: favorite con la seguente: promosse.

ART. 8.

  Sostituirlo con il seguente:
  «1. Con decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di concerto con i Ministri dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, della salute, dell'economia e delle finanze e dello sviluppo economico, è istituito un organo permanente di coordinamento, indirizzo e orientamento per il florovivaismo e la green economy. L'organo di coordinamento è composto da rappresentanti dei Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali, dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, della salute, dell'economia e delle finanze e dello sviluppo economico. Esso promuove lo sviluppo della filiera florovivaistica in relazione alle prospettive di evoluzione del mercato e all'inserimento del valore del verde nella transizione ecologica.».