CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 luglio 2020
418.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
ALLEGATO

ALLEGATO

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020. C. 2573 Governo.

PROPOSTE EMENDATIVE PRESENTATE

ART. 1.

  Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
  1-bis. È istituito, nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze un apposito fondo da ripartire, con una dotazione di 10 milioni di euro per l'anno 2021, di 20 milioni di euro per l'anno 2022, di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2034 al fine di assicurare gli investimenti per la messa in sicurezza, l'efficientamento e lo sviluppo delle reti ferroviarie regionali di cui all'articolo 8 del decreto legislativo del 19 novembre 1997, n. 422. Le risorse del fondo sono destinate agli investimenti sulle reti ferroviarie di cui al precedente periodo, prioritariamente per gli interventi relativi a: a) sicurezza della circolazione ferroviaria, installazione ed aggiornamento tecnologico dei relativi sistemi, eliminazione dei passaggi a livello; b) manutenzione straordinaria delle infrastrutture ferroviarie; c) sviluppo delle reti ferroviarie.
  1-ter. L'utilizzo ed il riparto tra le regioni interessate del fondo di cui al comma precedente è disposto con uno o più decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, in relazione ai programmi presentati dalle amministrazioni regionali interessate d'intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano. Il riparto delle risorse tra le regioni interessate si effettua in proporzione dell'estensione delle reti di pertinenza di ciascuna, dei volumi di produzione dei servizi ferroviari e del numero di passeggeri trasportati. Con i medesimi decreti sono individuati gli interventi da finanziare e i relativi importi, indicando, ove necessario, le modalità di utilizzo dei contributi, sulla base di criteri di economicità e di contenimento della spesa.
  1-quater. All'onere derivante dai commi 1-bis e 1-ter si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse di cui all'articolo 1, comma 14, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
1. 1. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile)

  Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
  1-bis. Al fine di favorire gli investimenti, per il periodo 2021-2034, sono assegnati alle regioni a statuto ordinario contributi per investimenti per interventi per la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti nonché per interventi sulla viabilità e per la mobilità sostenibile nel limite complessivo di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, di 70 milioni di euro per l'anno 2023, di 75 milioni di euro per l'anno 2024, di 95 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, di 335 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2032, di Pag. 65450 milioni di euro per l'anno 2033 e di 495 milioni di euro per l'anno 2034. Le risorse sono ripartite con decreto del Ministero dell'economia e finanze fra le regioni a statuto ordinario secondo la percentuale di cui alla tabella 1 allegata alla legge 30 dicembre 2018, n. 145. Gli importi possono essere modificati, a invarianza del contributo complessivo, mediante accordo da sancire, entro il 31 gennaio 2021, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano. I contributi per gli investimenti sono assegnati per almeno il 70 per cento, per ciascun anno, dalle regioni a statuto ordinario ai comuni, alle province e alle città metropolitane del proprio territorio previa intesa con ANCI regionale e Unione Province regionale entro il 31 gennaio di ciascun anno secondo un piano pluriennale coerente con la proiezione pluriennale degli stanziamenti entro il 30 ottobre dell'anno precedente al periodo di riferimento. All'onere derivante dal presente comma si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse di cui all'articolo 1, comma 14, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
1. 2. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile)

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1-bis. Gli stanziamenti di cui all'articolo 1, comma 134, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sono incrementati, per le medesime finalità ivi previste, di 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022, di 70 milioni di euro per l'anno 2023, di 75 milioni di euro per l'anno 2024, di 95 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026, di 335 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2027 al 2032, di 450 milioni di euro per l'anno 2033 e di 495 milioni di euro per l'anno 2034. All'onere derivante dal presente comma si provvede mediante corrispondente riduzione delle risorse di cui di cui all'articolo 1, comma 14, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
1. 3. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile)

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1-bis. Ai fini del finanziamento delle opere compensative per la nuova strada di collegamento tra il comune di Alessandria, Corso Romita, e la strada provinciale 10 Padana Inferiore (SP10), con relativo ponte a scavalco del fiume Bormida, sono stanziati 1 milione di euro per l'anno 2020, 15 milioni di euro per l'anno 2021 e 34 milioni di euro per l'anno 2022. All'onere derivante dal presente comma si provvede mediante corrispondente riduzione per gli anni 2020, 2021 e 2022 delle risorse di cui all'articolo 1, comma 14, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato, con propri decreti, ad apportare le occorrenti variazioni di bilancio.
1. 4. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile)

TAB. 2.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 2 – Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, programma 2.4 – Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +1.000.000.000;
    CS: +1.000.000.000.

Pag. 66

  Conseguentemente allo stato di previsione del medesimo Ministero, missione 21 – Debito Pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –1.000.000.000;
    CS: –1.000.000.000.
Tab. 2. 1. Mandelli, Prestigiacomo, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 9 – Infrastrutture pubbliche e logistica, programma 9.1 – Opere pubbliche e infrastrutture, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +1.000.000.000;
    CS: +1.000.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del medesimo Ministero, missione 21 – Debito Pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –1.000.000.000;
    CS: –1.000.000.000.
Tab. 2. 2. Mandelli, Prestigiacomo, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 23 – Fondi da ripartire, programma 23.1– Fondi da assegnare, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –10.000.000;
    CS: –10.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, missione 3 – Turismo, programma 3.1 – Sviluppo e competitività del turismo, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +10.000.000;
    CS: +10.000.000.
Tab. 2. 3. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

TAB. 3.

  Allo stato di previsione del Ministero sviluppo economico, missione 1 – Competitività e sviluppo delle imprese, programma 1.3 – Incentivazione del sistema produttivo, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +10.000.000;
    CS: +10.000.000.
   2021:
    CP: +30.000.000;
    CS: +30.000.000.
   2022:
    CP: +30.000.000;
    CS: +30.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 23 – Fondi da ripartire, programma 23.1 – Fondi da assegnare, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –10.000.000;
    CS: –10.000.000.
   2021:
    CP: –30.000.000;
    CS: –30.000.000.Pag. 67
   2022:
    CP: –30.000.000;
    CS: –30.000.000.
Tab. 3. 1. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

TAB. 5.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.1 –Amministrazione Penitenziaria, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +50.000.000;
    CS: +50.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –50.000.000;
    CS: –50.000.000.
Tab. 5. 1. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.1 –Amministrazione Penitenziaria, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +10.000.000;
    CS: +10.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –10.000.000;
    CS: –10.000.000.
Tab. 5. 2. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia civile e penale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +73.000.000;
    CS: +73.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –73.000.000;
    CS: –73.000.000.
*Tab. 5. 3. La II Commissione.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia civile e penale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +73.000.000;
    CS: +73.000.000.

Pag. 68

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –73.000.000;
    CS: –73.000.000.
*Tab. 5. 4. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia Civile e Penale apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +51.000.000;
    CS: +51.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico – programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –51.000.000;
    CS: –51.000.000.
Tab. 5. 5. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia Civile e Penale apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +50.000.000;
    CS: +50.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico – programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –50.000.000;
    CS: –50.000.000.
Tab. 5. 6. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia Civile e Penale apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +19.000.000;
    CS: +19.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito Pubblico – programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –19.000.000;
    CS: –19.000.000.
Tab. 5. 7. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia civile e penale apportare le seguenti variazioni:
   2020:
   CP: +12.900.000;
   CS: +12.900.000.

Pag. 69

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico – programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –12.900.000;
    CS: –12.900.000.
Tab. 5. 8. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.4 – Servizi di gestione amministrativa per l'attività giudiziaria apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –350.000.000;
    CS: –350.000.000.

  Conseguentemente, al medesimo stato di previsione, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia civile e penale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +350.000.000;
    CS: +350.000.000.
Tab. 5. 9. Varchi, Maschio, Trancassini.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.4 – Servizi di gestione amministrativa per l'attività giudiziaria apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –200.000.000;
    CS: –200.000.000.

  Conseguentemente, al medesimo stato di previsione, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia civile e penale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +200.000.000;
    CS: +200.000.000.
Tab. 5. 10. Varchi, Maschio, Trancassini.

  Allo stato di previsione del Ministero della giustizia, missione 1 – Giustizia, programma 1.4 – Servizi di gestione amministrativa per l'attività giudiziaria apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –60.000.000;
    CS: –60.000.000.

  Conseguentemente, al medesimo stato di previsione, missione 1 – Giustizia, programma 1.2 – Giustizia civile e penale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +60.000.000;
    CS: +60.000.000.
Tab. 5. 11. Varchi, Maschio, Trancassini.

TAB. 8.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 1 – Amministrazione generale e supporto alla rappresentanza generale di Governo e dello Stato sul territorio, programma 1.1 – Attuazione delle funzioni del Ministero dell'interno sul territorio tramite le strutture centrali e le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +50.000.000;
    CS: +50.000.000.
   2021:
    CP: +50.000.000;
    CS: +50.000.000.Pag. 70
   2022:
    CP: +50.000.000;
    CS: +50.000.000.

  Conseguentemente, al medesimo stato di previsione, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –50.000.000;
    CS: –50.000.000.
   2021:
    CP: –50.000.000;
    CS: –50.000.000.
   2022;
    CP: –50.000.000;
    CS: –50.000.000.
Tab. 8. 1. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 1 – Amministrazione generale e supporto alla rappresentanza generale di Governo e dello Stato sul territorio, programma 1.1 – Attuazione delle funzioni del Ministero dell'interno sul territorio tramite le strutture centrali e le Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +3.000.000;
    CS: +3.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –3.000.000;
    CS: –3.000.000.
Tab. 8. 2. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 2 – Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali programma 2.3 – Elaborazione, quantificazione e assegnazione delle risorse finanziarie da attribuire agli enti locali, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: +100.000.000;
    CS: +100.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 7 – Competitività e sviluppo delle imprese, programma 7.2 – Interventi di sostegno tramite il sistema della fiscalità, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –100.000.000;
    CS: –100.000.000.
Tab. 8. 3. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 2 – Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, programma 2.3 – Elaborazione, quantificazione e assegnazione delle risorse finanziarie Pag. 71da attribuire agli enti locali, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 99.000.000;
    CS: + 99.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 7 – Competitività e sviluppo delle imprese, programma 7.2 – Interventi di sostegno tramite il sistema della fiscalità, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 99.000.000;
    CS: – 99.000.000.
Tab. 8. 4. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 2 – Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, programma 2.3 – Elaborazione, quantificazione e assegnazione delle risorse finanziarie da attribuire agli enti locali, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2021:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2022:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del medesimo Ministero, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2021:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2022:
    CP: – 50.000,000;
    CS: – 50.000,000.
Tab. 8. 5. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 3 – Ordine pubblico e sicurezza, programma 3.1 – Contrasto al crimine, tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2021:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2022:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del medesimo Ministero, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le Pag. 72confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2021:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2022:
    CP: – 50.000,000;
    CS: – 50.000,000.
Tab. 8. 6. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 3 – Ordine pubblico e sicurezza, programma 3.1 – Contrasto al crimine, tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 49.000.000;
    CS: + 49.000.000.
   2021:
    CP: + 49.000.000;
    CS: + 49.000.000.
   2022:
    CP: + 49.000.000;
    CS: + 49.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del medesimo Ministero, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 49.000.000;
    CS: – 49.000.000.
   2021:
    CP: – 49.000.000;
    CS: – 49.000.000.
   2022:
    CP: – 49.000,000;
    CS: – 49.000,000.
Tab. 8. 7. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 3 – Ordine pubblico e sicurezza, programma 3.3 – Pianificazione e coordinamento Forze di Polizia, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 10.000.000;
    CS: + 10.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 23 – Fondi da ripartire, programma 23.1 – Fondi da assegnare, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 10.000.000;
    CS: – 10.000.000.
Tab. 8. 8. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 3 – Ordine pubblico Pag. 73e sicurezza, programma 3.3 – Pianificazione e coordinamento Forze di polizia, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 2.000.000;
    CS: + 2.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 2.000.000;
    CS: – 2.000.000.
Tab. 8. 9. Paolo Russo, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 4 – Soccorso civile, programma 4.2 – Prevenzione dal rischio e soccorso pubblico, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2021:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2022:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del medesimo Ministero, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2021:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2022:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
Tab. 8. 10. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 7.000.000;
    CS: – 7.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 2 – Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, programma 2.1 – Erogazioni a enti territoriali per interventi di settore, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 7.000.000;
    CS: + 7.000.000.
Tab. 8. 11. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

Pag. 74

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 7.000.000;
    CS: – 7.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 2 – Relazioni finanziarie con le autonomie territoriali, programma 2.4 – Concorso dello Stato al finanziamento della spesa sanitaria, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 7.000.000;
    CS: + 7.000.000.
Tab. 8. 12. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 7.000.000;
    CS: – 7.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 18 – Giovani e sport, programma 18.1 – Attività ricreative e sport, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 7.000.000;
    CS: + 7.000.000.
Tab. 8. 13. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

TAB. 9.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, missione 1 – Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, programma 1.2 – Promozione e valutazione dello sviluppo sostenibile, valutazioni e autorizzazioni ambientali, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 36.000.000;
    CS: + 36.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 36.000.000;
    CS: – 36.000.000.
Tab. 9. 1. Prestigiacomo, Mandelli, Paolo Russo, Occhiuto, D'Attis, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

TAB. 10.

  Allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, missione 2 – Diritto alla mobilità e sviluppo dei sistemi di trasporto, programma 2.4 – Sistemi ferroviari, sviluppo e sicurezza del trasporto ferroviario, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 100.000.000;
    CS: + 100.000.000.

Pag. 75

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 100.000.000;
    CS: – 100.000.000.
Tab. 10. 1. Prestigiacomo, Mandelli, Paolo Russo, Occhiuto, D'Attis, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, missione 2 – Diritto alla mobilità e sviluppo dei sistemi di trasporto, programma 2.6 – Sviluppo e sicurezza della mobilità locale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 101.000.000;
    CS: + 101.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, missione 1 – Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, programma 1.8 – Programmi e interventi per il governo dei cambiamenti climatici ed energie rinnovabili, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 101.000.000;
    CS: – 101.000.000.
Tab. 10. 4. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.

  Allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, missione 2 – Diritto alla mobilità e sviluppo dei sistemi di trasporto, programma 2.6 – Sviluppo e sicurezza della mobilità locale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 100.000.000;
    CS: + 100.000.000.
   2021:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.
   2022:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, missione 1 – Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, programma 1.8 – Programmi e interventi per il governo dei cambiamenti climatici ed energie rinnovabili apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 100.000.000;
    CS: – 100.000.000.
   2021:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
   2022:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
Tab. 10. 2. Comaroli, Garavaglia, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, missione 2 – Diritto alla mobilità e sviluppo dei sistemi di trasporto, programma 2.6 – Pag. 76Sviluppo e sicurezza della mobilità locale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 99.000.000;
    CS: + 99.000.000.
   2021:
    CP: + 49.000.000;
    CS: + 49.000.000.
   2022:
    CP: + 49.000.000;
    CS: + 49.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, missione 1 – Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell'ambiente, programma 1.8 – Programmi e interventi per il governo dei cambiamenti climatici ed energie rinnovabili, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 99.000.000;
    CS: – 99.000.000.
   2021:
    CP: – 49.000.000;
    CS: – 49.000.000.
   2022:
    CP: – 49.000.000;
    CS: – 49.000.000.
Tab. 10. 3. Garavaglia, Comaroli, Bellachioma, Vanessa Cattoi, Cestari, Frassini, Gava, Tomasi.
(Inammissibile
limitatamente alle variazioni
proposte per gli anni 2021 e 2022)

  Allo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, missione 14 – Infrastrutture pubbliche e logistica, programma 1.4 – Opere strategiche, edilizia statale ed interventi speciali e per pubbliche calamità apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 100.000.000;
    CS: + 100.000.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 100.000.000;
    CS: – 100.000.000.
Tab. 10. 5. Bartolozzi, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Paolo Russo, Cannizzaro, D'Ettore.

TAB. 11.

  Allo stato di previsione del Ministero della difesa, missione 1 – Difesa e sicurezza del territorio, programma 1.1 – Approntamento e impiego Carabinieri per la difesa e la sicurezza, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 3.500.000;
    CS: + 3.500.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 3.500.000;
    CS: – 3.500.000.
Tab. 11. 1. D'Attis, Prestigiacomo, Mandelli, Paolo Russo, Occhiuto, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

Pag. 77

  Allo stato di previsione del Ministero della difesa, missione 1 – Difesa e sicurezza del territorio, programma 1.5 – Pianificazione generale delle Forze Armate e approvvigionamenti militari, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 21.600.000;
    CS: + 21.600.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 21.600.000;
    CS: – 21.600.000.
Tab. 11. 2. D'Attis, Prestigiacomo, Mandelli, Paolo Russo, Occhiuto, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

TAB. 13.

  Allo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, missione 1 – Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici, programma 1.1 – Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 1.130.900.000;
    CS: + 1.103.627.138.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'interno, missione 5 – Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti, programma 5.1 – Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 1.130.900.000;
    CS: – 1.103.627.138.
Tab. 13. 1. Mollicone, Frassinetti, Trancassini, Rampelli, Lucaselli.

  Allo stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, missione 1 – Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici, programma 1.9 – Tutela del patrimonio culturale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 7.200.000;
    CS: + 7.200.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 7.200.000;
    CS: – 7.200.000.
Tab. 13. 2. D'Attis, Prestigiacomo, Mandelli, Paolo Russo, Occhiuto, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

TAB. 14.

  Allo stato di previsione del Ministero della salute, missione 1 – Tutela della salute, programma 1.1 – Prevenzione e promozione della salute umana ed assistenza sanitaria al personale navigante e aeronavigante, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 10.000.000;
    CS: + 10.000.000.

Pag. 78

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 10.000.000;
    CS: – 10.000.000.
Tab. 14. 1. Paolo Russo, Prestigiacomo, Mandelli, Occhiuto, D'Attis, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.

  Allo stato di previsione del Ministero della salute, missione 2 – Ricerca e innovazione, programma 2.1 – Ricerca per il settore dalla sanità pubblica, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: + 50.000.000;
    CS: + 50.000.000.

  Conseguentemente allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, missione 21 – Debito pubblico, programma 21.1 – Oneri per il servizio del debito statale, apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: – 50.000.000;
    CS: – 50.000.000.
Tab. 14. 2. Paolo Russo, Mandelli, Saccani Jotti, Prestigiacomo, Occhiuto, D'Attis, Pella, Cannizzaro, D'Ettore.