CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 luglio 2020
414.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Schema di decreto ministeriale recante la definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale. Atto n. 183.

DOCUMENTAZIONE DEPOSITATA DAL GOVERNO

Pag. 125

Pag. 126

Pag. 127

Pag. 128

Pag. 129

Pag. 130

Pag. 131

ALLEGATO 2

Schema di decreto ministeriale recante la definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale. Atto n. 183.

PARERE APPROVATO

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),
   esaminato lo schema di decreto ministeriale recante definizione di nuove classi di corsi di laurea a orientamento professionale (atto n. 183),
   considerato che lo schema di decreto in esame, istituendo a regime nuove classi di laurea ad orientamento professionale in alcuni settori, pone fine alle sperimentazioni in atto, introducendo un nuovo indirizzo di formazione universitaria di tipo tecnico, di durata triennale, senza attribuire a tali classi valore abilitante;
   tenuto conto che:
    attraverso le nuove classi di laurea istituite dallo schema di decreto in esame è disciplinata la formazione universitaria degli esercenti le professioni «regolamentate» di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale;
    tra i «Possibili sbocchi occupazionali e professionali per i laureati» nei corsi della nuova classe di laurea «L-P02 Professioni tecniche, agrarie, alimentari e forestali» riportati nell'allegato allo schema in esame (Obiettivi qualificanti, lettera d)) non è indicata l'attività libero-professionale, diversamente da quanto previsto per le altre due classi di laurea professionalizzanti di cui allo schema in esame;
    l'articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328, stabilisce che agli esami di Stato per le professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale, oltre che con i titoli e tirocini previsti dalla normativa vigente, si accede con la laurea comprensiva di un tirocinio di sei mesi, e individua per ciascuna professione le classi di laurea che danno titolo a accedere all'esame di Stato;
    occorre definire urgentemente a quali professioni regolamentate diano accesso le nuove classi di laurea ad orientamento professionale, facendo riferimento, secondo il principio di equivalenza, a quanto già previsto dall'articolo 55 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001, ed altresì valutando la possibilità, attraverso un apposito intervento legislativo, di rendere i titoli in questione direttamente abilitanti,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:
   si valuti l'opportunità di:
    a) modificare l'allegato dello schema di decreto ministeriale in esame sostituendo, nella sezione della laurea ad orientamento professionale L-P02 (»Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali»), alla voce «Obiettivi formativi qualificanti», lettera «d) (»Possibili sbocchi occupazionali e professionali per laureati in corsi della classe»), le parole «I laureati nei corsi della classe potranno trovare occupazione nelle seguenti aree professionali» con le seguenti: «I laureati nei corsi della classe potranno trovare Pag. 132occupazione, oltreché nell'attività libero-professionale, nelle seguenti aree professionali:»;
    b) provvedere tempestivamente alle opportune modifiche all'articolo 55 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 2001, n. 328, al fine di assicurare il valore legale del titolo ai laureati delle classi professionali di cui al decreto in esame anche ai fini dell'accesso agli esami di stato per le relative professioni;
    c) prevedere un monitoraggio comparativo, anche attraverso un ente terzo, sui percorsi professionalizzanti ITS e lauree di cui al decreto in esame al fine di valutare gli esiti in uscita e di valorizzare entrambi i canali di formazione postdiploma, per rilanciare la formazione terziaria professionalizzante come scelta strategica per le prospettive occupazionali dei nostri giovani;
    d) proseguire con la necessaria condivisione con gli ordini professionali di riferimento per l'istituzione di ogni corso di laurea professionalizzante;
    e) valuti il Governo ogni possibile intervento conseguente l'istituzione delle nuove classi di laurea per evitare sovrapposizioni con l'offerta formativa degli ITS con riferimento agli sbocchi occupazionali e professionali.

Pag. 133

ALLEGATO 3

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019. C. 2572 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020. C. 2573 Governo.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2020 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2020 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2020.

Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali per l'anno finanziario 2020.

PROPOSTE EMENDATIVE

TABELLA 8

  Allo stato di previsione del Ministero dell'Interno, missione 5 Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti – programma 2 SPESE PER L'ATTIVAZIONE, LA LOCAZIONE, LA GESTIONE DEI CENTRI DI TRATTENIMENTO E DI ACCOGLIENZA PER STRANIERI IRREGOLARI. SPESE PER INTERVENTI A CARATTERE ASSISTENZIALE, ANCHE AL DI FUORI DEI CENTRI. SPESE PER STUDI E PROGETTI FINALIZZATI ALL'OTTIMIZZAZIONE ED OMOGENEIZZAZIONE DELLE SPESE DI GESTIONE apportare le seguenti variazioni:
   CP: –1.165.900.000;
   CS: –1.165.900.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dei Beni Culturali, tabella 13, missione 1.1. 1.1 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, programma 6622 Quota del Fondo Unico per lo Spettacolo da erogare per il sovvenzionamento delle attività musicale, ecc.:
   CP: +1.165.900.000;
   CS: +1.165.900.000.
2573/VII/Tab. 13. 1. Mollicone, Frassinetti.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'Interno, missione 5 Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti – programma 2 SPESE PER L'ATTIVAZIONE, LA LOCAZIONE, LA GESTIONE DEI CENTRI DI TRATTENIMENTO E DI ACCOGLIENZA PER STRANIERI IRREGOLARI. SPESE PER INTERVENTI A CARATTERE ASSISTENZIALE, ANCHE AL DI FUORI DEI CENTRI. SPESE PER Pag. 134STUDI E PROGETTI FINALIZZATI ALL'OTTIMIZZAZIONE ED OMOGENEIZZAZIONE DELLE SPESE DI GESTIONE apportare le seguenti variazioni:
   CP: –1.165.900.000;
   CS: –1.165.900.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dei Beni Culturali, tabella 13, missione 1.1. 1.1 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, programma 6626 quota del FUS da erogare per il sovvenzionamento delle attività teatrali di prosa, ecc. apportare le seguenti modificazioni:
   CP: +1.165.900.000;
   CS: +1.165.900.000.
2573/VII/Tab. 13. 2. Mollicone, Frassinetti.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'Interno, missione 5 Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti – programma 2 SPESE PER L'ATTIVAZIONE, LA LOCAZIONE, LA GESTIONE DEI CENTRI DI TRATTENIMENTO E DI ACCOGLIENZA PER STRANIERI IRREGOLARI. SPESE PER INTERVENTI A CARATTERE ASSISTENZIALE, ANCHE AL DI FUORI DEI CENTRI. SPESE PER STUDI E PROGETTI FINALIZZATI ALL'OTTIMIZZAZIONE ED OMOGENEIZZAZIONE DELLE SPESE DI GESTIONE apportare le seguenti variazioni:
   CP: –1.165.900.000;
   CS: –1.165.900.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dei Beni Culturali, tabella 13, missione 1.1. 1.1 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, programma 6641 Fondo per la rievocazione storica apportare le seguenti variazioni:
   CP: +1.165.900.000;
   CS: +1.165.900.000.
2573/VII/Tab. 13. 3. Mollicone, Frassinetti.

  Allo stato di previsione del Ministero dell'Interno, missione 5 Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti – programma 2 SPESE PER L'ATTIVAZIONE, LA LOCAZIONE, LÀ GESTIONE DEI CENTRI DI TRATTENIMENTO E DI ACCOGLIENZA PER STRANIERI IRREGOLARI. SPESE PER INTERVENTI A CARATTERE ASSISTENZIALE, ANCHE AL DI FUORI DEI CENTRI. SPESE PER STUDI E PROGETTI FINALIZZATI ALL'OTTIMIZZAZIONE ED OMOGENEIZZAZIONE DELLE SPESE DI GESTIONE apportare le seguenti variazioni:
   CP: –1.165.900.000;
   CS: –1.165.900.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dei Beni Culturali, tabella 13, missione 1.1. 1.1 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, programma 8721 quota del FUS da erogare per il sovvenzionamento delle attività circensi, ecc. apportare le seguenti variazioni:
   CP: +1.165.900.000;
   CS: +1.165.900.000.
2573/VII/Tab. 13. 4. Mollicone, Frassinetti.

TABELLA 13

  Allo stato di previsione del Ministero dei Beni Culturali, missione 1.1. 1.1 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, programma 6638 Spese per il compenso del commissario straordinario per il risanamento delle fondazioni lirico sinfoniche apportare le seguenti variazioni:
   CP: –175.000;
   CS: –175.000.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dei Beni Culturali, missione 1.1. 1.1 Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo, Pag. 135programma 6621 apportare le seguenti variazioni:
   CP: +175.000;
   CS: +175.000.
2573/VII/Tab. 13. 5. Mollicone, Frassinetti.

  Allo stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Tabella 13), missione 1 (Tutela e valorizzazione dei beni e attività culturali e paesaggistici), programma 1.1 (Sostegno, valorizzazione e tutela del settore dello spettacolo dal vivo), apportare le segmenti variazioni:
   2020:
    CP: +1.130.900.000;
    CS: +1.103.627.138.

  Conseguentemente, allo stato di previsione del Ministero dell'interno (Tabella 8), missione 5 (Immigrazione, accoglienza e garanzia dei diritti), programma 5.1 (Flussi migratori, interventi per lo sviluppo della coesione sociale, garanzia dei diritti, rapporti con le confessioni religiose), apportare le seguenti variazioni:
   2020:
    CP: –1.130.900.000;
    CS: –1,103.627.138.
2573/VII/Tab. 13. 6. Mollicone, Frassinetti.

Pag. 136

ALLEGATO 4

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019. C. 2572 Governo.

RELAZIONE APPROVATA

  La VII Commissione,
   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 2572 Governo, recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2019,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

Pag. 137

ALLEGATO 5

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020. C. 2573 Governo.

RELAZIONE APPROVATA

  La VII Commissione,
   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 2573 Governo, recante: Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2020 e le annesse tabelle,
   considerate le opportunità di grande innovazione che sono offerte dalle ingenti risorse finanziarie messe a disposizione nei settori di competenza della VII Commissione, anche derivanti dai recenti accordi europei, che, se ben sfruttate, potrebbero consentire un grande progresso in termini di qualità nella scuola, nell'università, nella ricerca scientifica e nel campo della cultura e dello spettacolo;
   espresso l'auspicio che il Governo si muova sempre più in una logica di confronto continuo con il Parlamento, per la definizione dei migliori interventi possibili per il conseguimento di questo progresso,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

Pag. 138

ALLEGATO 6

Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3-Sezione III-Allegati I-VII).

PARERE APPROVATO

  La VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione),
   esaminato, per le parti di competenza, il Programma Nazionale di Riforma per l'anno 2020, di cui alla III Sezione del Documento di economia e finanza 2020 (Doc. LVII, n. 3-Sezione III-Allegati I-VII),
   considerati l'impegno finanziario e la rilevanza dei settori di competenza della VII Commissione nel Programma nazionale di Riforma 2020, nonché il loro ruolo strategico all'interno del Piano di rilancio del Paese,

  esprime

PARERE FAVOREVOLE.