CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2020
389.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 34/2020: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (C. 2500 Governo).

PARERE APPROVATO

  La IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni),
   esaminato, per i profili di competenza, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19» (C. 2500 Governo);
   rilevato che l'articolo 196, comma 5, prevede l'invio di una rendicontazione, entro il 30 aprile 2021, da parte di RFI al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sull'attuazione dell'articolo, e l'articolo 214, comma 4, prevede la rendicontazione entro il 30 settembre 2020, degli effetti economici subiti direttamente imputabili all'emergenza da COVID-19, da parte delle imprese ferroviarie per i servizi di trasporto passeggeri e merci in regime di libero mercato ai fini dell'erogazione dei contributi previsti dall'articolo;
   considerato che l'articolo 198 prevede l'istituzione di un fondo per la compensazione dei danni subiti dagli operatori nazionali nel settore del trasporto aereo, stabilendo che le modalità di applicazione della disposizione saranno definite con decreto di natura non regolamentare adottato dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro dell'economia e delle finanze;
   rilevato che l'articolo 199, comma 8, che, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, da adottare entro trenta giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge, si procede all'assegnazione delle risorse relative ai benefici in favore delle Autorità di sistema portuale e dell'Autorità portuale di Gioia Tauro e all'indennizzo per le società cooperative che svolgono servizio di ormeggio, nonché alla determinazione delle quote di avanzo di amministrazione eventualmente utilizzabili da ciascuna delle Autorità di sistema portuale e dalle Autorità portuali per le finalità di cui al comma 1, lettera a), in materia di riduzione dei canoni concessori, nel limite complessivo di 10 milioni di euro per il 2020;
   rilevato che l'articolo 200 prevede diverse misure a sostegno del trasporto pubblico locale e che, in particolare, il comma 7 reca interventi finalizzati ad un rapido ricambio del parco autobus degli enti locali,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti osservazioni:
   a) si valuti l'opportunità di adottare ulteriori misure di sostegno economico per le aziende del trasporto pubblico locale colpite dal calo dei passeggeri, anche istituendo una cabina di regia presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti tra società di trasporto, rappresentanze di imprese e lavoratori, amministrazioni locali e università per un monitoraggio costante e la definizione di modalità operative sempre aggiornate;Pag. 136
   b) in materia di trasporto pubblico locale, si valuti altresì di accelerare l'adozione dei necessari decreti attuativi del Piano Strategico della Mobilità Sostenibile, consentendo un rinnovo sistemico del parco mezzi di Comuni e Regioni;
   c) si valuti l'opportunità di prevedere misure di sostegno alle aziende esercenti i servizi di trasporto scolastico, duramente colpiti dalla chiusura delle scuole; allo stesso modo risulta opportuno tutelare anche quelle imprese dedicate al trasporto persone per scopi turistici, sia via mare che via terra, e al noleggio autobus, che hanno dovuto gestire un crollo pressoché totale del proprio giro d'affari;
   d) si valuti l'opportunità di prevedere ulteriori misure economiche compensative per garantire gli equilibri di bilancio delle Autorità di sistema portuale, valutando anche misure di semplificazione in tema di investimenti infrastrutturali in ambito portuale, sia per le manutenzioni ordinarie che straordinarie ma anche in nuove infrastrutture, visto che i traffici portuali, sia merci che soprattutto passeggeri, avranno una lenta ripresa; all'articolo 199, si valuti inoltre l'opportunità di prevedere il previo parere della conferenza nazionale di coordinamento delle Autorità di sistema portuale ai fini dell'emanazione del decreto ministeriale ivi previsto, nonché l'opportunità di precisare il riferimento all'Autorità portuale di Gioia Tauro;
   e) si valuti l'opportunità di prevedere misure di sostegno alle imprese armatoriali che operano con navi di bandiera italiana e più in generale al sistema che assicura i servizi di collegamento territoriale garantiti anche nel periodo di emergenza sanitaria; risultano inoltre opportune misure di sostegno adeguate alle imprese autorizzate allo svolgimento delle operazioni portuali;
   f) si valuti l'opportunità di procedere ad una interpretazione autentica della normativa in materia di conflitto di interessi dei funzionari pubblici negli incarichi presso enti e società, per evitare interpretazioni non univoche;
   g) per una ripresa del settore aereo e il sostegno agli aeroporti, si valuti l'opportunità di prevedere l'istituzione di un fondo per la compensazione dei danni subiti dai gestori aeroportuali affinché si tuteli l'occupazione e la ripresa degli investimenti infrastrutturali; si avvii inoltre una interlocuzione a livello europeo affinché si raggiunga l'obiettivo dell'adozione di protocolli di sicurezza omogenei a livello europeo;
   h) all'articolo 196, comma 5, e all'articolo 214, comma 4, si valuti l'opportunità di prevedere l'invio delle rendicontazioni ivi previste alle commissioni parlamentari competenti;
   i) all'articolo 198, si valuti l'opportunità di indicare un termine per l'emanazione del decreto ivi previsto;
   l) si valuti l'opportunità di prevedere misure di potenziamento degli uffici della motorizzazione in merito all'espletamento degli esami per il conseguimento o rinnovo della patente di guida, situazione ulteriormente aggravatasi con l'emergenza da COVID-19;
   m) si valuti l'opportunità di prevedere l'affidamento del servizio di revisione ad officine private autorizzate anche per i mezzi pesanti, al fine di concordare una soluzione più graduale ed evitare che vi sia l'impossibilità di effettuare le revisioni in scadenza, nonché il blocco totale dei centri di revisione;
   n) si valuti l'opportunità di prevedere ulteriori misure a sostegno del settore dell'autotrasporto, anche intervenendo sul rimborso del pedaggio autostradale e delle accise, e una possibile proroga per i veicoli euro 3 e 4, oltre a prevedere misure di semplificazione per le procedure di rimborso, essendo l'autotrasporto uno di quei settori che ha continuato ad assicurare il rifornimento costante dei beni di prima necessità durante l'emergenza sanitaria;
   o) si valuti l'opportunità di prevedere l'abolizione delle rate previste per il canone speciale di abbonamento alle radioaudizioni per l'apparecchio televisivo per i Pag. 137titolari di strutture turistico-ricettive, per il periodo di emergenza dovuto al diffondersi del COVID-19, prevedendo, per le attività che hanno già provveduto a versare le quote del canone, la possibilità di portare nel credito di imposta fino al 100 per cento le somme versate per il canone;
   p) si valuti l'opportunità di prevedere l'incremento del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali per l'anno 2020, anche ripartendo il fondo in deroga al decreto del Presidente della Repubblica n. 146 del 2017, per l'annualità corrente.
   q) si valuti l'istituzione di un tavolo di confronto presso il Ministero delle infrastrutture e trasporti che coinvolga le società di trasporto, le rappresentanze di imprese e lavoratori, le amministrazioni locali, le autorità di sistema portuale e le università per ripensare e semplificare tutta la filiera logistica e del trasporto merci, che ha rappresentato uno dei pochi settori trainanti l'economia italiana durante l'emergenza;
   r) all'articolo 229, si valuti l'opportunità di:
    1) atteso che il buono mobilità è stato varato come meccanismo per favorire una mobilità che aiuti a migliorare la qualità dell'aria, estendere l'applicazione del buono mobilità ai Comuni ricadenti in area di crisi ambientale; specificare che il buono mobilità sia corrisposto soltanto in caso di acquisto di monopattini e biciclette nuove, escludendo i mezzi usati; chiarire se esso si applichi anche a monowheel, segway e hoverboard ovvero escludere questi mezzi esplicitamente in mancanza di una equiparazione alle biciclette come accaduto con i monopattini; prevedere che il buono mobilità possa essere utilizzato anche per l'acquisto di dispositivi per la trasformazione di biciclette a trazione muscolare in biciclette a pedalata assistita; al comma 3, lettera a), numero 2), sopprimere la parola «urbane» e prevedere che la posizione della pista ciclabile sul lato destro della carreggiata sia preferibile ma non obbligatoria; prevedere ulteriori risorse economiche che possano soddisfare le numerose richieste del «buono mobilità»;
    2) promuovere e incentivare servizi di trasporto efficienti e sostenibili, come le forme di mobilità in condivisione e individuale, per limitare l'uso dell'automobile privata; inserire la norma del doppio senso ciclabile, della possibilità di utilizzare vie riservate ai mezzi del trasporto pubblico locale anche per le forme di mobilità sostenibile, e introdurre la definizione di «zona scolastica», secondo le definizioni già approvate da questa Commissione nell'ambito dell'esame del testo unificato delle proposte di legge C. 24 ed abbinate; modificare il comma 75-ter dell'articolo 1 della legge n. 160 del 2019, consentendo l'uso dei monopattini anche sulle «corsie ciclabili» e nei percorsi ciclopedonali; prevedere che le persone con disabilità possano sostare gratuitamente nelle aree di sosta o di parcheggio a pagamento delimitate dalle strisce blu.