CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2019
276.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e XI)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo).

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 4.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 4.
(Semplificazione in materia di acquisti funzionali alle attività di ricerca)

  1. Non si applicano alle università statali, agli enti pubblici di ricerca e alle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, per l'acquisto di beni e servizi funzionalmente destinati all'attività di ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione:
   a) le disposizioni di cui all'articolo 1, commi 449, 450 e 452, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in materia di ricorso alle convenzioni-quadro e al mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni e di utilizzo della rete telematica;
   b) le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 512 a 516, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, in materia di ricorso agli strumenti di acquisto e negoziazione della CONSIP S.p.A. per gli acquisti di beni e servizi informatici e di connettività.
4. 1. Lattanzio, Bella, Piccoli Nardelli, Viscomi, Toccafondi, D'Alessandro, Fratoianni, Epifani, Fusacchia, Di Giorgi, Soverini, Melicchio, Carbonaro, Villani, Testamento, Ciampi, Gribaudo, Mura.
(Approvato)

ART. 9.

  Dopo l'articolo 9, aggiungere il seguente:

Art. 9-bis.
(Clausola di salvaguardia)

  1. Le disposizioni del presente decreto sono applicabili nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione, anche con riferimento alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3.
9. 01. Emanuela Rossini, Gebhard, Plangger, Schullian.
(Approvato)

Pag. 23

ALLEGATO 2

DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti (C. 2222 Governo)

PROPOSTE DI RIFORMULAZIONE DI EMENDAMENTI

ART. 1.

  Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:
  6-bis. Per garantire il regolare svolgimento delle attività nelle scuole dell'infanzia paritarie, qualora si verifichi l'impossibilità di reperire personale docente con il prescritto titolo di abilitazione per le sostituzioni, in via transitoria per l'anno scolastico 2019/2020, è possibile, al fine di garantire il funzionamento della scuola anche senza sostituzione, prevedere un supporto educativo temporaneo, attingendo alle graduatorie del personale educativo. I servizi conseguentemente resi dal personale educativo non sono utili ai fini dell'inserimento nelle graduatorie del personale statale, né per il computo dell'anzianità economica o giuridica nel caso che il predetto personale sia destinatario di un contratto presso le istituzioni scolastiche o educative statali.
(Proposta di riformulazione
dell'emendamento 1. 36 Murelli)

  Al comma 7, lettera a), sostituire le parole da: prestato presso fino alla fine del periodo con le seguenti: prestato, anche cumulativamente, presso le istituzioni statali e paritarie, nonché nei percorsi di cui all'articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, compresi nel repertorio nazionale delle qualifiche del sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per insegnamenti riconducibili alle classi di concorso di cui al comma 6, secondo periodo.

  Conseguentemente, dopo il secondo periodo, aggiungere il seguente: Possono, altresì, partecipare i docenti di ruolo delle scuole statali che posseggono i requisiti di cui ai commi 5, lettere a) e c), e 6, in deroga al requisito di cui al comma 5, lettera b).
(Proposta di riformulazione
dell'emendamento 1.84 Lattanzio)

  Al comma 10, sostituire le parole: per la scuola secondaria banditi nel 2018 con le seguenti: per il concorso ordinario per la scuola secondaria per titoli ed esami bandito nel 2016.
(Proposta di riformulazione
dell'emendamento 1.96 Melicchio)

  Al comma 11, lettera b), sostituire le parole: validare ed eventualmente predisporre i quesiti relativi alle prove di cui al comma 9, lettere a) e d) con le seguenti: validare i quesiti relativi alle prove di cui al comma 9, lettere a) e d), in base al programma di cui al comma 10.
(Proposta di riformulazione
dell'emendamento 1.97 Lattanzio)

  Sostituire il comma 15 con il seguente:
  15. L'articolo 14, comma 7-bis, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, è abrogato.
(Proposta di riformulazione
dell'emendamento 1. 111 Villani)