CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 marzo 2019
151.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni (C. 1012 Perego di Cremnago).

EMENDAMENTI

ART. 1.

  Al comma 1 e ovunque ricorrano, sostituire le parole: compresa tra diciotto e con le seguenti: inferiore ai.

  Conseguentemente, nel titolo della proposta di legge, sostituire le parole: compresa tra diciotto e con le seguenti: inferiore ai.
1. 1. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

  Al comma 1, sopprimere le seguenti parole: nella progressione degli studi universitari e.
1. 2. Palazzotto.

ART. 2.

  Al comma 1, sostituire le parole da: organizzare percorsi formativi fino alla fine del comma con le seguenti: avviare un progetto sperimentale di formazione in ambito militare.

  Al comma 2, sostituire le parole dall'inizio fino a: che consentano con le seguenti: Per progetto sperimentale di formazione in ambito militare s'intende un progetto, di durata semestrale e non retribuito, fatti salvi i riconoscimenti previsti dall'articolo 5, rivolto a cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 22 anni, articolato proporzionalmente:
   a) in corsi di studio in modalità e-learning;
   b) permanenza presso le strutture formative, operative e addestrative delle Forze armate e dell'Arma dei Carabinieri, equamente individuate su tutto il territorio nazionale dal Capo di Stato maggiore della Difesa ai sensi dell'articolo 3, comprese le scuole e le accademie militari;
   c) in forme di apprendimento pratico, che consenta, ove possibile e nei limiti delle risorse di cui all'articolo 6:

  Conseguentemente, sostituire, ovunque ricorrano, le parole: percorsi formativi con le seguenti: progetto sperimentale di formazione
2. 1. Toccalini.

  Al comma 1, sostituire la parola: inferiore con la seguente: superiore.
2. 2. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:

  1-bis. Lo studio presentato dal Presidente del Centro alti studi per la difesa di cui al comma 1 è trasmesso dal Ministro della Difesa alle Camere per l'acquisizione dei pareri delle Commissioni parlamentari competenti per materia e per i profili Pag. 78finanziari, da esprimere entro trenta giorni dalla trasmissione.
2. 3. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

  Al comma 2, sopprimere la lettera f).
2. 4. Toccalini.

  Al comma 2, dopo la lettera h), aggiungere la seguente:
   h-bis) conoscenza, in maniera diversificata a seconda dell'età e del grado di istruzione dei partecipanti, dei principali profili operativi e giuridici della partecipazione italiana alle missioni internazionali di pace.
2. 5. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

  Al comma 2, dopo la lettera h), aggiungere la seguente:
   h-bis) approfondimento della cooperazione civile-militare, nonché degli ambiti normativi e procedurali vigenti in materia di Difesa civile e militare, protezione civile e pianificazione civile d'emergenza, in ambito nazionale, ONU, UE e NATO.
2. 6. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

ART. 3.

  Al comma 1, dopo le parole: dell'articolo 2 aggiungere le seguenti: sulla scorta della deliberazione parlamentare.
3. 1. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

  Al comma 1, sostituire le parole da: i diversi fino alla fine del comma con le seguenti: un progetto formativo non retribuito, di durata semestrale, a carattere sperimentale da avviare e concludere nel 2020. Al termine del primo progetto formativo a carattere sperimentale è facoltà dell'Amministrazione della Difesa di svolgere nel 2021 un secondo ciclo di sperimentazione semestrale, rivolto ai candidati risultati idonei alla precedente selezione svolta, senza nuove spese a carico del bilancio della Difesa, sulla base dei criteri definiti con apposito decreto del Ministro della Difesa.

  Sopprimere i commi 2 e 3.

  Conseguentemente sostituire l'articolo 6 con il seguente:

  1. Ad eccezione di quanto previsto dal comma 2, le amministrazioni interessate provvedono all'attuazione delle disposizioni della presente legge con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente.
  2. Agli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 3 pari ad euro 1.000.000 per l'anno 2020 e ad euro 500.000 per l'anno 2021, si provvede mediante corrispondente riduzione delle proiezioni, per gli anni 2020 e 2021, dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2019-2021, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2019, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
  3. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con proprio decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.
3. 2. Toccalini.

  Al comma 3, sostituire le parole: entrata in vigore della presente legge con le seguenti: deliberazione delle Commissioni parlamentari competenti per merito e profili finanziari.
3. 3. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

Pag. 79

ART. 4.

  Al comma 1, lettera a), aggiungere alla fine la seguente frase:, o nati in Italia da genitori stranieri, o residenti da almeno dieci anni, e richiedenti la cittadinanza italiana.
4. 1. Palazzotto.

  Al comma 1 lettera b) aggiungere alla fine le seguenti parole: nel caso di cittadini italiani.
4. 2. Palazzotto.

  Al comma 1, sopprimere la lettera h).
*4. 3. Palazzotto.

  Al comma 1, sopprimere la lettera h).
*4. 4. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

ART. 5.

  Dopo il comma 2, aggiungere il seguente:

  2-bis. Lo svolgimento con esito positivo del percorso formativo in ambito militare consente, per i nati in Italia da genitori stranieri, l'acquisizione dei requisiti per la concessione della cittadinanza Italiana.
5. 1. Palazzotto.

  Sopprimere il comma 3.
5. 2. Palazzotto.

  Al comma 3, sostituire le parole: entrata in vigore della presente legge con le seguenti: deliberazione delle Commissioni parlamentari competenti per merito e profili finanziari.
5. 3. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

  Al comma 4, sostituire le parole: entrata in vigore della presente legge con le seguenti: deliberazione delle Commissioni parlamentari competenti per merito e profili finanziari.
5. 4. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.

ART. 6.

  Sostituire il comma 1 con il seguente:

  1. All'articolo 1, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, il comma 797 è abrogato. Agli oneri derivanti dal precedente periodo si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307. Conseguentemente fermo restando quanto previsto dal comma 2, le amministrazioni interessate provvedono all'attuazione delle disposizioni della presente legge con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente come rifinanziate dal presente comma.
6. 1. De Menech, Pagani, Frailis, Rosato, Borghi, Carè.