CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 agosto 2018
46.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 84/2014: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (C. 1004 Governo, approvato dal Senato).

EMENDAMENTI

ART. 1.

  Al comma 1, dopo le parole: in materia di sanzioni inserire le seguenti e, in ogni caso, compatibilmente con le esigenze di salvaguardia dei livelli di efficienza e di capacità operativa delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e della Guardia di finanza interessate,.
1. 1. Delmastro Delle Vedove, Lollobrigida.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. La cessione di unità navali alla Libia, ai sensi del comma 1, non deve, in alcun caso, comportare una riduzione dei livelli di efficienza e di capacità operativa delle Capitanerie di porto – Guardia costiera e della Guardia di finanza italiane interessate. A tal fine sono adottate tutte le opportune misure volte a promuoverne la salvaguardia.
1.2. Delmastro Delle Vedove, Lollobrigida.

  Dopo il comma 1 aggiungere il seguente:
  1-bis. La cessione di unità navali alla Libia deve essere vincolata alla stipula di un protocollo d'intesa con il Governo libico finalizzato alla messa in atto di tutti gli strumenti utili a contrastare il fenomeno migratorio, tra i quali anche la realizzazione di un blocco navale davanti alla costa della Libia.
1. 3. Delmastro Delle Vedove, Lollobrigida.

ART. 2.

  Al comma 1, dopo le parole: di esseri umani inserire le seguenti: , nonché l'adeguata preparazione in materia di primo soccorso e di tutela dei diritti umani, secondo gli standard europei.
2. 1. Quartapelle Procopio, Fassino, Scalfarotto, Franceschini, Orfini, Pini, De Menech.

ART. 2-bis.

  Dopo l'articolo 2-bis aggiungere il seguente:

ART. 2-ter
(Ulteriori disposizioni).

  1. Gli ulteriori interventi di manutenzione delle unità navali, nonché in materia di svolgimento di attività addestrativa e di formazione del personale della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici di cui all'articolo 2, sono accompagnati:
   a) al sostegno e al finanziamento dei programmi di crescita nelle regioni colpite dal fenomeno dell'immigrazione illegale di cui all'articolo 1 del Memorandum d'intesa Pag. 62sulla cooperazione nel campo dello sviluppo, del contrasto all'immigrazione illegale, al traffico di esseri umani, al contrabbando e sul rafforzamento della sicurezza delle frontiere tra lo Stato di Libia e la Repubblica italiana del 2 febbraio 2017;
   b) al completamento del sistema di controllo dei confini terrestri del sud della Libia di cui all'articolo 2 del citato Memorandum;
   c) all'adeguamento dei centri di accoglienza temporanei in territorio libico e alla formazione del personale libico ivi impiegato ai sensi dell'articolo 2 del citato Memorandum, in collaborazione con l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) e il Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNCHR).»
2-bis. 01 Quartapelle Procopio, Fassino, Scalfarotto, Franceschini, Orfini, Pini, De Menech.
(Inammissibile)

Pag. 63

ALLEGATO 2

DL 84/2014: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici (C. 1004 Governo, approvato dal Senato).

NOTA DEPOSITATA DAL SOTTOSEGRETARIO MOLTENI

Pag. 64

Pag. 65

Pag. 66

Pag. 67