CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 luglio 2018
32.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 85 Vignaroli, C. 103 Braga e C. 414 Muroni).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La II Commissione,
   esaminata la proposta di legge C. 85 e abb., recante «Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati»;

  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente osservazione:
   valuti la Commissione di merito l'opportunità di prevedere, all'articolo 6, comma 4, che la Commissione d'inchiesta si avvalga di magistrati collocati fuori ruolo nel numero strettamente necessario allo svolgimento dei suoi compiti.

Pag. 48

ALLEGATO 2

DL 73/2018: Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali nel periodo necessario a consentire interventi di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale (C. 764 Governo).

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 1.

  Sopprimerlo.

  Conseguentemente, sopprimere gli articoli 2 e 3.
1. 1. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 1.

  1. Alla luce delle sopravvenute condizioni di inagibilità degli immobili adibiti ad uffici giudiziari nella città di Bari, al fine di assicurare il regolare svolgimento dei procedimenti e dei processi penali presso il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, sono attribuiti al Ministro della giustizia – che all'uopo può delegare il Prefetto territorialmente competente – poteri straordinari volti unicamente a consentire interventi urgenti di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, inclusi il potere di requisizione di immobili ex articolo 7 della legge n. 2248/1865, All. E, il potere di derogare per ragioni di necessità, indifferibilità e somma urgenza alle procedure di evidenza pubblica previste dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il potere di derogare, onde consentire la immediata utilizzazione di un immobile prescelto in quanto in linea di principio idoneo ad avviso della competente Conferenza Permanente per la edilizia giudiziaria, alla destinazione urbanistica ed edilizia prevista dal vigente strumento urbanistico generale e dai relativi regolamenti edilizi della città di Bari.
1. 2. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: nei procedimenti penale pendenti inserire le seguenti: fino alla medesima data.

  Conseguentemente, al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: i processi penali pendenti inserire le seguenti: fino alla data del 30 settembre 2018.
1. 3. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Al comma 1, primo periodo, dopo le parole: medesimo Tribunale aggiungere le seguenti: ad esclusione dei procedimenti pendenti davanti alla Corte d'assise di Bari,.
1. 4. Vitiello, Caiata, Tasso, Cecconi, Benedetti.

Pag. 49

  Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole: i termini di durata della fase delle indagini,
1. 5. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: di durata della fase delle indagini con le seguenti: di cui all'articolo 407, comma 3-bis, del Codice di procedura penale.
1. 6. Vitiello, Caiata, Tasso, Cecconi, Benedetti.

  Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: e ferma restando l'applicazione dell'articolo 159 del codice penale.
*1. 7. Colletti.

  Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: e ferma restando l'applicazione dell'articolo 159 del codice penale.
*1. 8. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: e ferma restando l'applicazione dell'articolo 159 del codice penale.
*1. 9. Miceli, Ermini, Vazio, Morani, Ferri, Bazoli, Annibali, Verini.

  Al comma 1, secondo periodo, sopprimere le parole: e ferma restando l'applicazione dell'articolo 159 del codice penale.
*1. 10. Vitiello, Caiata, Tasso, Cecconi, Benedetti.

  Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: in stato di custodia cautelare con le seguenti: sottoposti a misure cautelari.
**1. 11. Annibali, Ermini, Vazio, Morani, Ferri, Bazoli, Miceli, Verini.

  Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: in stato di custodia cautelare con le seguenti: sottoposti a misure cautelari.
**1. 13. Vitiello, Caiata, Tasso, Cecconi, Benedetti.

  Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: in stato di custodia cautelare con le seguenti: sottoposti a misura cautelare personale.
1. 12. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Al comma 2, aggiungere infine il seguente periodo:
  La sospensione di cui al comma 1 non opera per i procedimenti relativi alle misure di prevenzione.
1. 14. Ferri.

  Dopo l'articolo 1 inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Misure urgenti e indifferibili per assicurare il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali a partire dal 30 settembre 2018).

  1. Data la sospensione dei termini e dei procedimenti penali dinnanzi al Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale di cui all'articolo 1, al fine di assicurare comunque, a partire dal 30 settembre 2018, il regolare svolgimento dei procedimenti e dei processi penali presso il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, sono attribuiti al Ministro della giustizia – che all'uopo può delegare il Prefetto territorialmente competente – poteri straordinari volti unicamente a consentire interventi urgenti di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, inclusi il potere di requisizione di immobili ex articolo 7 della legge n. 2248/1865, All. E, il potere di derogare per ragioni di necessità, indifferibilità e somma urgenza alle procedure di evidenza pubblica previste dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il potere di derogare, onde consentire la immediata Pag. 50utilizzazione di un immobile prescelto in quanto in linea di principio idoneo ad avviso della competente Conferenza Permanente per la edilizia giudiziaria, alla destinazione urbanistica ed edilizia prevista dal vigente strumento urbanistico generale e dai relativi regolamenti edilizi della città di Bari.
1. 0. 1. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Dopo l'articolo 1 inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Poteri straordinari per la individuazione di un immobile da adibire a sede unica del Tribunale di Bari e della Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale per l'ordinaria trattazione degli affari penali).

  1. Al fine di assicurare comunque, a partire dal 30 settembre 2018, il regolare e ordinario svolgimento dei procedimenti e dei processi penali presso il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale, sono attribuiti al Ministro della giustizia, che all'uopo può delegare il Prefetto territorialmente competente, poteri straordinari volti unicamente a consentire interventi urgenti di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale, inclusi il potere di requisizione degli immobili ex articolo 7 della legge n. 2248 del 1865, Allegato E, il potere di derogare per ragioni di necessità, indifferibilità e somma urgenza alle procedure di evidenza pubblica previste dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, il potere di derogare, onde consentire la immediata utilizzazione di un immobile prescelto, in quanto in linea di principio idoneo ad avviso della competente Conferenza permanente per la edilizia giudiziaria, alla destinazione urbanistica ed edilizia prevista dal vigente strumento urbanistico generale e dai relativi regolamenti edilizi della Città di Bari.
1. 0. 2. Ermini, Vazio, Morani, Ferri, Miceli, Bazoli, Annibali, Verini.

  Dopo l'articolo 1, inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Poteri straordinari per la individuazione di un immobile da adibire a sede unica del Tribunale di Bari e della Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale per l'ordinaria trattazione degli affari penali).

  1. Al fine di assicurare, a partire dal 30 settembre 2018, il regolare e ordinato svolgimento dei procedimenti e dei processi penali presso il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale, sono attribuiti al Ministro della Giustizia, che può delegare il Prefetto territorialmente competente, poteri straordinari volti unicamente a consentire interventi urgenti di edilizia giudiziaria per il Tribunale di Bari e la Procura della Repubblica presso il medesimo tribunale, inclusi il potere di requisizione di immobili ex articolo 7 della legge n. 2248 del 1865, All. E. Acquisito il parere dell'Anac, della Competente Conferenza permanente per l'edilizia giudiziaria e del Sindaco di Bari, il Ministro della giustizia o il suo delegato, per ragioni di necessità, indifferibilità e urgenza, può derogare alle norme previste dal decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 «Codice dei contratti pubblici» e ai vigenti strumenti urbanistici generali e ai relativi regolamenti edilizi di Bari.
1. 0. 3. Vitiello, Caiata, Tasso, Cecconi, Benedetti.

  Dopo l'articolo 1 inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Misure fiscali in favore degli avvocati iscritti all'Ordine degli avvocati di Bari).

  1. Le date di scadenza per il versamento delle imposte liquidate con Modello Pag. 51Unico 2018 per gli iscritti all'Ordine degli avvocati di Bari sono posticipate dal 2 luglio 2018 al 2 ottobre 2018 e, con gli interessi del quattro per mille, dal 20 agosto 2018 al 20 novembre 2018.
1. 0. 4. Ermini, Vazio, Morani, Ferri, Miceli, Bazoli, Annibali, Verini.
(Inammissibile)

  Dopo l'articolo 1 inserire il seguente:

Art. 1-bis.
(Misure fiscali in favore degli iscritti all'Ordine degli avvocati).

  1. Le date di scadenza per il versamento delle imposte liquidate con Modello Unico 2018 per gli iscritti all'Ordine degli avvocati sono posticipate dal 2 luglio 2018 al 2 ottobre 2018 e, con gli interessi del quattro per mille, dal 20 agosto 2018 al 20 novembre 2018.
1. 0. 5. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.
(Inammissibile)

ART. 2.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 2.
(Copertura finanziaria).

  1. Dall'attuazione delle disposizioni di cui al presente decreto derivano oneri pari a 3 milioni di euro per l'anno 2018 cui si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per gli interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito con modificazioni dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307 come rifinanziato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).
2. 1. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.

  Sostituirlo con il seguente:

Art. 2.
(Copertura finanziaria).

  1. Dall'attuazione delle disposizioni di cui al presente decreto derivano oneri pari a 1,5 milioni di euro per l'anno 2018 cui si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per gli interventi strutturali di politica economica di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito con modificazioni dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307, come rifinanziato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205 (legge di bilancio 2018).
2. 2. Sisto, Costa, Bartolozzi, Cassinelli, Cristina, Ferraioli, Pittalis, Sarro, Zanettin.