CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 settembre 2017
881.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2016. C. 4638 Governo, approvato dal Senato.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La XII Commissione (Affari sociali),
   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 3973 Governo, recante: «Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'anno finanziario 2016»,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.

Pag. 200

ALLEGATO 2

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017. C. 4639 Governo, approvato dal Senato.

Tabella n. 2: stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 4: stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 14: stato di previsione del Ministero della salute.

RELAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

  La XII Commissione (Affari sociali),
   esaminato, per le parti di competenza, il disegno di legge C. 4639 Governo, approvato dal Senato, recante: «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2017»;
   viste, in particolare, la Tabella n. 14, recante lo stato di previsione del Ministero della salute, nonché, limitatamente alle parti di competenza, la Tabella n. 2, recante lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, e la Tabella n. 4, recante lo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
   rilevato, in relazione allo stato di previsione del Ministero della salute, che il capitolo 2401, relativo agli indennizzi ai soggetti emotrasfusi, con le variazioni disposte attraverso il disegno di legge di assestamento, presenta una riduzione di cassa pari a 100 milioni di euro;
   espresso il timore che tale riduzione possa comportare una dilazione nel pagamento dei predetti indennizzi e segnalata, inoltre, l'esigenza che il Ministero della salute destini alle attività di definizione delle procedure di transazione un numero di unità di personale adeguato a garantire una rapida conclusione delle procedure stesse;
   segnalato, per quanto concerne lo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, che la cospicua riduzione registrata con riferimento al capitolo 2862 deriva dalla mancata conclusione di specifici accordi tra il Governo e le regioni a statuto speciale, con la conseguente rideterminazione del livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato attraverso un maggiore contributo delle regioni a statuto ordinario;
   ravvisata l'evidente iniquità di tale meccanismo di compensazione e sottolineato che la sentenza della Corte costituzionale n. 154 del 2017, dichiarando inammissibili o non fondati i ricorsi delle regioni a statuto speciale concernenti la disposizione di cui al comma 680 dell'articolo 1 della legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 2015), che dovrebbe assicurare che, a partire dal 2018 il mancato accordo non possa più comportare una riduzione delle risorse a carico delle sole regioni a statuto ordinario;
   ribadita, in relazione allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle Pag. 201politiche sociali, la necessità di evitare che in sede di Conferenza Stato-regioni sia sancita la rinuncia al trasferimento di risorse allocate sui fondi sociali in sostituzione di altre misure di contenimento della spesa, ponendosi con ogni evidenza tale scelta in conflitto con le decisioni del Parlamento, ed evidenziata in ogni caso l'esigenza di incrementare la dotazione del Fondo per le non autosufficienze,

DELIBERA DI RIFERIRE FAVOREVOLMENTE.