CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 settembre 2017
881.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Disposizioni in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati. C. 76 Realacci, C. 971 Gozi, C. 972 Gozi, C. 1203 Daniele Farina, C. 1286 Gozi, C. 2015 Civati, C. 2022 Ermini, C. 2611 Ferraresi, C. 2982 Daniele Farina, C. 3048 Turco, C. 3229 Nicchi, C. 3235 Giachetti, C. 3328 Turco, C. 3447 Bruno Bossio, C. 3993 Amato, C. 4009 Civati, C. 4020 Gigli e C. 4145 d'iniziativa popolare.

PROPOSTE EMENDATIVE APPROVATE

ART. 1.

  Al comma 1, sostituire le parole da: volta a perseguire le seguenti finalità fino a: l'uso dei medicinali con le seguenti: volta a: regolamentare l'uso dei medicinali di origine vegetale.

  Conseguentemente, al comma 2, sostituire le parole da:, le cui funzioni fino a: 9 novembre 2015 con le seguenti: di cui al decreto del Ministro della salute 9 novembre 2015, pubblicato nella Gazzetta ufficiale 9 novembre 2015, n. 261, e, comunque,.
1. 16. D'Incecco, Patriarca.

ART. 2.

  Al comma 1, sostituire le parole: dopo valutazione del paziente e diagnosi con le seguenti: dopo la valutazione del paziente e la diagnosi.
2. 3. Sisto, Palmieri, Sarro, Amato.

  Al comma 1, sopprimere la parola: eventuale.
2. 6. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita, Menorello.

ART. 3.

  Al comma 1, sostituire il primo periodo con il seguente: Il medico può prescrivere preparazioni magistrali a base di cannabis per la terapia del dolore, ai sensi della legge 15 marzo 2010, n. 38, nonché per gli altri impieghi previsti dall'Allegato al decreto del Ministro della salute 9 novembre 2015, a carico del Servizio sanitario nazionale, nei limiti del livello di finanziamento del fabbisogno sanitario standard cui concorre lo Stato.
3. 21. (Nuova formulazione) D'Incecco, Patriarca.

  Al comma 2, primo periodo, sostituire le parole: la dose prescritta e la posologia con le seguenti: la dose prescritta, la posologia e le modalità di assunzione.
3. 11. D'Incecco, Patriarca.

ART. 4.

  Al comma 1, dopo le parole: i dati aggregati inserire le seguenti: per patologia,.
4. 1. Colonnese, Nesci, Mantero, Lorefice, Grillo, Silvia Giordano, Ferraresi, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Colletti, Sarti, Baroni, Dall'Osso.

Pag. 17

  Al comma 2, sostituire la parola: prescrittori con le seguenti: che hanno prescritto cannabis ad uso medico.
4. 3. Binetti, Buttiglione, Cera, De Mita, Menorello.

ART. 5.

  Al comma 1, aggiungere, in fine, le parole: per l'anno successivo.

  Conseguentemente, alla rubrica, sostituire le parole: fabbisogno regionale con le seguenti: fabbisogno nazionale.
5. 3. D'Incecco, Patriarca.

ART. 6.

  Dopo il comma 1, aggiungere il seguente:
  1-bis. Per assicurare la disponibilità di cannabis ad uso medico sul territorio nazionale, anche al fine di garantire la continuità terapeutica dei pazienti già in trattamento, l'Organismo statale per la cannabis può autorizzare l'importazione di quote di cannabis da conferire allo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, ai fini della trasformazione e della distribuzione presso le farmacie.

  Conseguentemente, al comma 2, sostituire le parole da: individuate fino alla fine del comma con le seguenti: individuati, con decreto del Ministro della salute, uno o più enti o imprese, da autorizzare alla coltivazione, nonché alla trasformazione, ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, e successive modificazioni, con l'obbligo di operare in «Good agricoltural and collecting practice» (GACP) in base alle procedure indicate dallo stesso Stabilimento.
6. 21. (Nuova formulazione). La Relatrice per la XII Commissione.

ART. 7.

  Al comma 1, sostituire le parole: sul portale del Ministero della salute con le seguenti: nel proprio portale istituzionale.
7. 10. D'Incecco, Patriarca.

  Al comma 1, sostituire le parole: della diffusione con le seguenti: alla diffusione.
7. 9. Patriarca, D'Incecco.

  Dopo l'articolo 7, aggiungere il seguente:

Art. 7-bis
(Formazione del personale medico, sanitario e sociosanitario).

  1. Ai sensi dell'articolo 8, comma 2, della legge 15 marzo 2010, n. 38, in sede di attuazione dei programmi obbligatori di formazione continua in medicina di cui all'articolo 16-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, la Commissione nazionale per la formazione continua di cui all'articolo 2, comma 357, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, dispone che l'aggiornamento periodico del personale medico, sanitario e sociosanitario sia realizzato attraverso il conseguimento di crediti formativi per acquisire una specifica conoscenza professionale sulle potenzialità terapeutiche delle preparazioni di origine vegetale a base di cannabis nelle diverse patologie ed in particolare sul trattamento del dolore.
7. 01. (Nuova formulazione) (ex 7.8.). Lorefice, Colonnese, Nesci, Mantero, Grillo, Silvia Giordano, Ferraresi, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Colletti, Sarti, Baroni, Dall'Osso.

ART. 8.

  Al comma 1, ultimo periodo, sostituire le parole da: facoltà di farmacia e di medicina Pag. 18fino alla fine del comma con le seguenti: università e studi di genetica delle varietà vegetali di cannabis presso istituti di ricerca.

  Conseguentemente, sostituire la rubrica dell'articolo con la seguente: Promozione della ricerca.
8. 4. D'Incecco, Patriarca.

ART. 9.

  Sopprimere il comma 1.
9. 50. La Relatrice per la XII Commissione.

  Sostituire il comma 3 con il seguente:
  3. Al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309, alla tabella medicinali sezione D, è inserita la seguente voce: «Composizioni medicinali di origine vegetale a base di cannabis (sostanze e preparazioni vegetali, inclusi estratti e tinture)**».
9. 7. (Nuova formulazione). La Relatrice per la XII Commissione.

  Al comma 4, sopprimere le parole: trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard.
*9. 2. Civati, Andrea Maestri, Brignone, Marcon, Airaudo, Costantino, Fassina, Fratoianni, Giancarlo Giordano, Gregori, Paglia, Palazzotto, Pannarale, Pastorino, Pellegrino, Placido.

  Al comma 4, sopprimere le parole: trattamento sintomatico di supporto ai trattamenti standard.
*9. 3. Mantero, Silvia Giordano, Grillo, Lorefice, Colonnese, Nesci, Ferraresi, Agostinelli, Bonafede, Businarolo, Colletti, Sarti, Baroni, Dall'Osso.