CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 febbraio 2017
759.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie. C. 259 e abb.-B, approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

PROPOSTE EMENDATIVE

ART. 2.

  Al comma 1, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: Presso tale ufficio è prevista la rappresentanza delle associazioni dei pazienti.
2. 2. Colletti, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 2, aggiungere, in fine, le seguenti parole:, sentite anche le associazioni rappresentative dei pazienti.
2. 3. Colonnese, Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Baroni, Colletti.

  Al comma 4, anteporre alle parole: dalle strutture sanitarie e socio sanitarie pubbliche le seguenti:, anche attraverso l'accesso alle banche dati dei contenziosi dei tribunali del territorio di riferimento,.
2. 4. Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Al comma 5, capoverso d-bis), aggiungere, in fine, le seguenti parole: e sociosanitaria sia pubblica che privata.
2. 5. Silvia Giordano, Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Di Vita, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  «5-bis. Il Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente acquisisce i dati e informazioni sul rischio clinico e gli aventi avversi dalle strutture sanitarie, di cui all'articolo 1, comma 539, lettera d-bis), della legge 28 dicembre 2015, n. 208, introdotta dal precedente comma 5».
2. 1. Nicchi, Gregori, Brignone.

ART. 3.

  Al comma 2, sostituire le parole: delle professioni sanitarie con le seguenti: in materia sanitaria.

  Conseguentemente, all'articolo 5, comma 1, sostituire le parole: delle professioni sanitarie con le seguenti: in materia sanitaria.
3. 2. Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Al comma 2, sostituire le parole: il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure con le seguenti: la metodologia da seguire relativamente all'accertamento, alla rilevazione, alla raccolta dei dati sugli eventi avversi, e per il monitoraggio delle buone pratiche per la sicurezza delle cure.
3. 1. Nicchi, Gregori, Brignone.

Pag. 133

ART. 4.

  Al comma 2, sostituire la parola: sette con la seguente: quindici.
4. 6. Colletti, Lorefice, Grillo, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 2, dopo le parole: in formato elettronico aggiungere le seguenti:, firmato digitalmente.
4. 5. Colletti, Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Baroni.

  Al comma 2, sopprimere le parole: le eventuali integrazioni sono fornite, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla presentazione della suddetta richiesta.
4. 3. Colletti, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 2, dopo le parole: eventuali integrazioni aggiungere le seguenti: di atti o documenti formati in epoca successiva.
4. 1. Colletti, Silvia Giordano, Grillo, Lorefice, Mantero, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 2, sostituire le parole: sono fornite, in ogni caso, con le seguenti: di atti o documenti formati in epoca successiva sono fornite.
4. 2. Colletti, Mantero, Grillo, Lorefice, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

ART. 5.

  Al comma 1, apportare le seguenti modificazioni:
   a) al primo periodo, sostituire le parole: si attengono, salve le specificità del caso concreto alle con le seguenti: devono avere specifica conoscenza delle;
   b) al secondo periodo, sostituire le parole: In mancanza delle suddette raccomandazioni, gli esercenti le professioni sanitarie si attengono alle con le seguenti: ed orientano le loro scelte operative secondo le.
5. 1. Rondini.

  Al comma 1, primo periodo, sostituire le parole: da enti con le seguenti: con l'ausilio di enti.
5. 8. Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Al comma 1, primo periodo, sopprimere le parole da: e privati fino a: di entrata in vigore della presente legge.
5. 7. Colletti, Silvia Giordano, Grillo, Lorefice, Mantero, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 1, primo periodo, sostituire la parola: iscritte con la seguente: iscritti.
5. 5. Fucci.

  Al comma 1, secondo periodo, dopo le parole: clinico-assistenziali aggiungere le seguenti: accreditate dalla comunità scientifica, anche internazionale.
5. 9. Colletti, Lorefice, Grillo, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

Pag. 134

  Sopprimere il comma 2.
5. 10. Colletti, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 2, lettera a), sostituire le parole: minimi di rappresentatività sul territorio nazionale con le seguenti: di qualità scientifica.
5. 11. Lorefice, Grillo, Nesci, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Al comma 2, lettera a), dopo le parole: i requisiti minimi aggiungere le seguenti: di carattere scientifico e.
5. 2. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Al comma 2, lettera b), dopo le parole: della produzione tecnico-scientifica; aggiungere le seguenti: il sistema di verifica e controllo è garantito, anche sulla base di standard internazionali, attraverso organismi indipendenti la cui composizione è disciplinata dal decreto del Ministero della salute di cui al presente articolo.
5. 12. Mantero, Grillo, Lorefice, Nesci, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Al comma 3, aggiungere, in fine, le seguenti parole:; la pubblicazione delle linee guida è preceduta da una consultazione on line finalizzata all'acquisizione, da parte dei soggetti interessati, di osservazioni e proposte rese pubbliche sul sito internet dell'Istituto superiore di Sanità.
5. 13. Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  3-bis. Prima della loro adozione definitiva, le linee guida di cui al presente articolo, sono rese disponibili per la consultazione pubblica sui siti web del Ministero della salute e dell'Istituto superiore di sanità per un periodo di centoventi giorni, ai fini dell'acquisizione di osservazioni da parte della comunità scientifica e delle espressioni organizzate dei cittadini. Della pubblicazione sui siti web è dato tempestivo avviso mediante pubblicazione almeno su due quotidiani a diffusione nazionale. I medesimi siti sono altresì tenuti alla pubblicazione delle suddette osservazioni. I soggetti che hanno elaborato le linee guida esaminano i contributi e le osservazioni pervenute, e in caso di mancato recepimento delle medesime, sono tenuti a indicare la motivazione sul sito.
5. 3. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Sostituire il comma 4 con il seguente:
  4. Agli oneri derivanti dall'attuazione del comma 3, valutati in euro 1.000.000 per il 2017 e in euro 2.000.000 a decorrere dall'anno 2018, si provvede: quanto a euro 1.000.000 per l'anno 2017 mediante corrisponde riduzione dello stanziamento del Fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero; quanto a euro 2.000.000 a decorrere dall'anno 2018 mediante corrisponde riduzione dello stanziamento del Fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al medesimo Ministero.
5. 14. Di Vita, Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

Pag. 135

ART. 6.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, premettere le seguenti parole: Qualora la prestazione professionale implichi la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà e l'evento si è verificato a causa di imperizia e.
6. 6. Fucci.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, sostituire le parole: si applicano le pene ivi previste salvo quanto disposto dal secondo comma con le seguenti: si applicano le pene ivi previste in caso di negligenza o imprudenza, salvo quanto disposto dal secondo comma in caso di imperizia.
6. 2. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, sopprimere le parole: salvo quanto disposto dal secondo comma.
6. 8. Colletti, Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Baroni.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, sostituire le parole: Qualora l'evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa con le seguenti: Qualora l'evento si sia verificato a causa di imperizia dovuta a colpa lieve, la punibilità è esclusa.
6. 3. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, dopo le parole: Qualora l'evento si sia verificato, aggiungere la seguente: esclusivamente.
6. 1. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, dopo le parole: causa di imperizia aggiungere le seguenti: connotata da colpa lieve,.
6. 10. Colletti, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, dopo le parole: è esclusa aggiungere le seguenti: esclusivamente per colpa lieve.
6. 7. Colletti, Di Vita, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Nesci, Baroni.

  Al comma 1, capoverso Art. 590-sexies, sostituire le parole: sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle con le seguenti: salvo le.
6. 9. Mantero, Grillo, Lorefice, Nesci, Di Vita, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Sostituire il comma 2 con il seguente:
  2. L'articolo 3, comma 3, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012 n. 189, è abrogato.
6. 11. Colletti, Mantero, Grillo, Lorefice, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 2, sostituire le parole: il comma 1 è abrogato con le seguenti: i commi 1 e 3 sono abrogati.
6. 12. Colletti, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

ART. 7.

  Al comma 3, dopo il primo periodo, aggiungere il seguente: In deroga a quanto Pag. 136previsto dall'articolo 2947, primo comma, del codice civile, il diritto al risarcimento del danno derivante da condotte dolose o colpose di esercenti professioni sanitarie, anche presso strutture sanitarie pubbliche o private, per i quali vige l'obbligo dell'assicurazione, si prescrive in dieci anni dal momento della conoscenza del danno, da intendersi quale presa di conoscenza consapevole delle conseguenze dannose delle prestazioni sanitarie e del loro consolidamento.
7. 3. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Al comma 3, sopprimere il secondo periodo.
7. 10. Colletti, Di Vita, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Nesci, Baroni.

  Al comma 3, secondo periodo, sopprimere le parole: e dell'articolo 590-sexies del codice penale, introdotto dall'articolo 6 della presente legge.
7. 2. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  3-bis. Le strutture sanitarie, pubbliche o private, rispondono per i danni alle persone o alle cose anche derivanti dall'inadeguata organizzazione, dalle carenze o dalle inefficienze delle dotazioni o delle attrezzature delle stesse strutture sanitarie.
7. 13. Colletti, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Sopprimere il comma 4.
7. 14. Colletti, Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Baroni.

  Sostituire il comma 4 con il seguente:
  4. All'articolo 3 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, il comma 3 è abrogato.
7. 15. Colletti, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 4, sostituire le parole: è risarcito sulla base delle tabelle con le seguenti: è risarcito prendendo come riferimento le tabelle.
7. 4. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Dopo il comma 4, inserire il seguente:
  4-bis. All'articolo 3 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 novembre 2012, n. 189, il comma 3 è abrogato.
7. 16. Colletti, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Grillo, Lorefice, Baroni.

  Sopprimere il comma 5.
*7. 5. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Sopprimere il comma 5.
*7. 17. Fucci.

  Sopprimere il comma 5.
*7. 18. Colletti, Silvia Giordano, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Di Vita, Nesci, Baroni.

Pag. 137

ART. 8.

  Al comma 2, sopprimere il secondo periodo.

  Conseguentemente, dopo l'articolo 14, aggiungere il seguente:
  «Art. 14-bis. – (Abrogazione di norme). – 1. All'articolo 5, comma 1-bis, del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, primo periodo, le parole: “da responsabilità medica e sanitaria e” sono soppresse.».
8. 1. Colletti, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 4, primo periodo, sopprimere le parole: effettuato secondo il disposto dell'articolo 15 della presente legge.
8. 2. Colletti, Colonnese, Di Vita, Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Baroni.

  Dopo il comma 4, aggiungere il seguente: 4-bis. All'articolo 696-bis del codice di procedura civile, primo comma, il terzo periodo è sostituito dal seguente: «Il consulente, dopo aver provveduto al deposito finale della relazione, tenta, ove possibile, la conciliazione delle parti».
8. 3. Colletti, Silvia Giordano, Nesci, Grillo, Lorefice, Mantero, Colonnese, Di Vita, Baroni.

ART. 9.

  Al comma 2, dopo le parole: professione sanitaria aggiungere le seguenti:, debitamente avvisato,.
9. 3. Fucci.

  Al comma 2, sopprimere le parole: ed è esercitata, a pena di decadenza, entro un anno dall'avvenuto pagamento.
9. 1. Colletti, Colonnese, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Di Vita, Nesci, Baroni.

  Al comma 5, terzo periodo, sopprimere le seguenti parole: o nell'anno immediatamente precedente o successivo.
9. 4. Silvia Giordano, Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Di Vita, Colonnese, Baroni, Colletti.

  Al comma 6, primo periodo, sopprimere le seguenti parole: o nell'anno immediatamente precedente o successivo.
9. 2. Colonnese, Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Di Vita, Silvia Giordano, Baroni, Colletti.

ART. 10.

  Al comma 6, dopo le parole: corrispondere massimali differenziati aggiungere le seguenti: anche con riferimento alle tipologie delle strutture sanitarie, e del risk management operante nelle diverse strutture.
10. 1. Nicchi, Gregori, Brignone.

ART. 11.

  Al comma 1, sostituire le parole: entro i dieci anni successivi e con le seguenti: negli anni successivi e senza vincolo temporale ma esclusivamente.
11. 1. Colletti, Colonnese, Di Vita, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Nesci, Baroni.

Pag. 138

ART. 13.

  Al comma 1, sopprimere il secondo e il terzo periodo.
13. 1. Colletti, Mantero, Grillo, Lorefice, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.

ART. 14.

  Al comma 8, aggiungere, in fine, il seguente periodo:
  Il medesimo decreto prevede altresì che sia resa pubblica una relazione annuale sullo stato di attuazione di quanto previsto dal presente articolo in particolare sulle risorse disponibili del Fondo di cui al comma 1 e sul numero e gli importi dei risarcimenti del danno erogati in relazione ai casi di cui alle lettere a), b) e c) del comma 6 del presente articolo, nonché l'elenco delle imprese assicuratrici che hanno contribuito al Fondo e gli importi versati.
14. 1. Di Vita, Grillo, Lorefice, Nesci, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Baroni, Colletti.

ART. 15.

  Al comma 1, sostituire le parole: scelti tra gli iscritti negli albi di cui ai commi 2 e 3 con le seguenti: scelti tra gli iscritti negli albi di consulenti e periti di distretti giudiziari che siano al di fuori della regione in cui abbia sede la struttura sanitaria ovvero operi il personale sanitario convenuti in giudizio.
15. 1. Nicchi, Gregori, Brignone.

  Al comma 1, sostituire le parole: e che i consulenti tecnici d'ufficio da nominare nell'ambito del procedimento di cui all'articolo 8, comma 1, siano in possesso di adeguate e comprovate competenze nell'ambito della conciliazione acquisite anche mediante specifici percorsi formativi con le seguenti: senza oneri aggiuntivi delle parti.
15. 2. Colletti, Grillo, Lorefice, Mantero, Silvia Giordano, Colonnese, Di Vita, Nesci, Baroni.