CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 27 settembre 2016
698.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Istituzione del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e deleghe al Governo per la ridefinizione della disciplina del sostegno pubblico per il settore dell'editoria e dell'emittenza radiofonica e televisiva locale, della disciplina di profili pensionistici dei giornalisti e della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti. Procedura per l'affidamento in concessione del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale (C. 3317-3345-B, approvato, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato).

EMENDAMENTI ESAMINATI

ART. 1.

  Al comma 4, primo periodo aggiungere in fondo le seguenti parole: , sentite le Commissioni parlamentari competenti che esprimono un proprio parere, al quale il Presidente del Consiglio dei ministri è tenuto a conformarsi, entro trenta giorni dalla trasmissione dello schema di decreto, decorsi i quali esso può essere comunque adottato.

  Conseguentemente, al medesimo comma, al quinto periodo, dopo le parole: l'espressione dei pareri aggiungere le seguenti: , ai quali Presidente del Consiglio dei ministri è tenuto a conformarsi.
1. 1. Pannarale, Giancarlo Giordano, Ricciatti.

  Al comma 4, primo periodo aggiungere in fondo le seguenti parole: , sentite le Commissioni parlamentari competenti che esprimono un proprio parere, al quale il Presidente dei Consiglio dei ministri è tenuto a conformarsi, entro trenta giorni dalla trasmissione dello schema di decreto, decorsi i quali esso può essere comunque adottato.
1. 2. Pannarale, Giancarlo Giordano, Ricciatti.

  Al comma 4, sopprimere il secondo periodo.
1. 3. Brescia, Vacca, Simone Valente, Luigi Gallo, D'Uva, Di Benedetto, Marzana.

  Al comma 4, sostituire il secondo periodo con il seguente: Lo schema di decreto di cui al periodo precedente è trasmesso alle Camere affinché le Commissioni parlamentari competenti per materia esprimano, entro il termine di sessanta giorni, il proprio parere.».
1. 4. Brescia, Vacca, Simone Valente, Luigi Gallo, D'Uva, Di Benedetto, Marzana.

  Al comma 4, aggiungere, in fine, il seguente periodo: La quota di competenza dell'emittenza radiofonica e televisiva in ambito locale non può essere comunque inferiore a 100 milioni di euro in ragione d'anno.
1. 6. Borghesi, Simonetti.

   Sopprimere il comma 5.
1. 5. Brescia, Fico, Vacca, Simone Valente, Luigi Gallo, D'Uva, Di Benedetto, Marzana.

Pag. 73

   Dopo l'articolo 1, aggiungere il seguente:

ART. 1-bis.
(Misure a favore delle emittenti radiotelevisive operanti in ambito locale).

  1. È previsto, nei limiti di 25 milioni di euro annui, un contributo in favore delle imprese che investono in campagne pubblicitarie, su imprese televisive locali con ascolti rilevati da Auditel e imprese radiofoniche locali con ascolti rilevati da Radio Monitor.
  2. Tale contributo è riconosciuto nella forma di credito di imposta, nella misura dell'80 per cento dell'investimento sostenuto, con il limite complessivo di euro 25 mila per ogni singola impresa inserzionista ed è utilizzabile in compensazione ai sensi dell'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.
  3. Le modalità di fruizione del contributo vengono determinate con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze da emanarsi entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge.
  4. Alla copertura finanziaria della presente disposizione si provvede mediante corrispondente riduzione delle dotazioni finanziarie di parte corrente di ciascun ministero, di cui all'articolo 21, comma 5, lettera b) della legge 31 dicembre 2009, n. 196.
  5. Le disposizioni di cui all'articolo 7, comma 17 della legge 3 maggio 2004, n. 112, trovano applicazione con riferimento alle ordinanze ingiunzioni emanate prima dell'entrata in vigore della presente legge, a condizione che l'impresa radiofonica o televisiva locale abbia provveduto a regolarizzare, entro lo stesso termine, la propria posizione relativamente alla violazione con riferimento alla quale è stata irrogata la sanzione. I termini di pagamento delle sanzioni amministrative ridotte decorrono dalla data di entrata in vigore della presente legge.
  6. Al comma 1 dell'articolo 41 del testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici, di cui al decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, le parole: «15 per cento» sono sostituite dalle seguenti: «35 per cento» e le parole: «50 per cento» sono sostituite dalle seguenti: «30 per cento».
1. 01. Borghesi, Simonetti.

ART. 2.

   Al comma 2, lettera a) sopprimere le parole: , in ambito commerciale.
2. 1. Pannarale, Giancarlo Giordano, Ricciatti.

  Al comma 2, lettera a), al numero 3 sopprimere le parole: per un periodo di cinque dalla data di entrata in vigore della presente legge.
2. 7. Borghesi, Simonetti.

   Al comma 2, lettera a), n. 3) la parola: cinque è sostituita dalla parola: tre.
2. 2. Pannarale, Giancarlo Giordano, Ricciatti.

   Al comma 2, lettera e), numero 1) sopprimere le parole da: per le testate locali fino a: per le testate nazionali.
2. 3. Brescia, Vacca, Simone Valente, Luigi Gallo, D'Uva, Di Benedetto, Marzana.

   Al comma 2, lettera e), numero 4) le parole: previsione di una riduzione per le, sono sostituite dalle seguenti: previsione della mancata corresponsione del contributo a quelle imprese che.
2. 4. Pannarale, Giancarlo Giordano, Ricciatti.

Pag. 74

   Al comma 2, lettera e), dopo il numero 4), aggiungere il seguente:
4-bis) previsione di criteri premiali per le imprese radiotelevisive locali, in relazione all'impegno profuso nell'informazione locale.
2. 9. Borghesi, Simonetti.

   Al comma 2, lettera n) sopprimere le parole: nonché sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
*2. 5. Pannarale, Giancarlo Giordano, Ricciatti.

   Al comma 2, lettera n), sopprimere le parole da: nonché fino a: digitali.
*2. 6. Brescia, Vacca, Simone Valente, Luigi Gallo, D'Uva, Di Benedetto, Marzana.

   Al comma 5, lettera b), numero 3) sostituire le parole: 60 consiglieri, di cui due terzi giornalisti professionisti e un terzo pubblicisti con le seguenti: 62 consiglieri, di cui la metà giornalisti professionisti e la metà pubblicisti, 20 eletti a livello nazionale e 38 eletti su base regionale in rappresentanza di ciascuna regione e 4 per le Province autonome di Trento e Bolzano.
2. 10. Simonetti, Borghesi.

ART. 3.

   Al comma 1, lettera c), capoverso 7-bis sostituire le parole: 50 per cento con le seguenti: 30 per cento.
3. 1. Brescia, Vacca, Simone Valente, Luigi Gallo, D'Uva, Di Benedetto, Marzana.

ART. 7.

   Sostituire il comma 1 con il seguente:
  1. Alla legge 28 dicembre 2015, n. 208, sono apportate le seguenti modificazioni:
   a) all'articolo 1, comma 160, primo periodo, la lettera b) è sostituita dalla seguente:
    «b) al finanziamento, fino ad un importo massimo di 100 milioni di euro in ragione d'anno, del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze»;
   b) all'articolo 1, comma 164, la lettera d) è soppressa.

  Conseguentemente, al comma 190 dell'articolo 4 della legge 24 dicembre 2003, n. 350, sostituire le parole: all'articolo 52, comma 18, della legge 28 dicembre 2001, n. 448 con le seguenti: al comma 160 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, lettera b).
7. 1. Borghesi, Simonetti.